Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

104127a.jpg

2d9aau.jpg

qualcuno può illuminarmi su quelle orrende macchie giallognole? ci stiamo sul BB?

2myn31w.jpg

mk7ihh.jpg

sempre BB /BB+ vero?

Inviato

Secondo me, la conservazione della prima è qBB, della seconda BB+.

Ho visto macchie simili su monete che erano state attaccate con lo scotch.

Inviato

Quoto Lopezcoins, quelle macchie sembrano residui di scotch o qualche roba appiccicosa. Direi che non siamo proprio sul BB, direi qBB od anche meno, pella secodna azzarderei anche un BB+

Inviato

Prova con benzina da smacchiatori, non ha azione corrosiva sul metallo, e se quelle macchie sono di collante con un panno di lana imbevuto le togli facilmente.

Il mio dubbio, o cosi' sembra dalla foto, e' che la macchia a destra del gambo, quella adandamento verticale, abbia corroso la moneta :nea:

Inviato

Ciao,

la prima moneta direi che è qBB,

o anche meno, e la seconda direi anch'io BB+.

Per quanto riguarda quelle macchie giallognole

non credo abbiano corroso la moneta,

ma sono semplicemente "appiccicate" sopra,

il che non è tanto gradevole da vedere.

Non saprei la loro origine, ma ti consiglio

di provare a levarle, magari con un panno imbevuto

anche di acqua, danno l'idea di levarsi facilmente

(almeno dalla foto) ;)

Facci sapere com'è andata!

Dario :good:

Inviato

con l' acqua purtroppo non ne vogliono sapere... :pissed:

provo con la benzina poi vi aggiorno...

Inviato

(almeno dalla foto)

Il mio consiglio è di tenore opposto. So per esperienza personale che levare le macchie di adesivo lasciate dallo scotch è tutt'altro che semplice. Se anche riuscissi a levarle, il metallo sottostante avrebbe comunque una colorazione diversa dal resto della moneta.

Ti consiglio di lasciarla così com'è.

Sull'uso della benzina non mi esprimo, perchè non l'ho mai utilizzata per pulire monete.

Inviato

(almeno dalla foto)

Il mio consiglio è di tenore opposto. So per esperienza personale che levare le macchie di adesivo lasciate dallo scotch è tutt'altro che semplice. Se anche riuscissi a levarle, il metallo sottostante avrebbe comunque una colorazione diversa dal resto della moneta.

Ti consiglio di lasciarla così com'è.

Sull'uso della benzina non mi esprimo, perchè non l'ho mai utilizzata per pulire monete.

grazie del prudente consiglio!!! farò una prova prima su monete di minor importanza con lo stesso problema... rovinare questa anche se non è di gran valore mi dispiacerebbe assai...

Inviato

buongiorno, per rimuovere lo scotch consiglio cotton fioc imbevuto di acetone per unghie

Sergio

• Mi piace 2

Inviato

Per la conservazione delle monete il mio parere non è differente dagli altri, per la pulizia, prova questa benzina che ti è stata consigliata, io non l'ho mai provata, ma se con l'acqua non ha funzionato.. se non funziona neanche con questa benzina, non so se c'è l'hai, prova ad usare il pulitore a vibrazione:

http://www.leuchtturm.com/epages/leuchtturm_eu.sf/en_IT/?ObjectPath=/Shops/leuchtturm_eu/Categories/DE/DE_2300/DE_2303

Awards

Inviato

buongiorno, per rimuovere lo scotch consiglio cotton fioc imbevuto di acetone per unghie

Sergio

grazie Sergio, rimosso con il tuo metodo...

a breve posto una foto del risultato

Lorenzo

Inviato

con qualsiasi tipo di diluente sarebbero andate via....spero non siano rimaste macchie di colore differente

Inviato

Visto il risultato, un "Mi piace" a sesino ci sta tutto!

Inviato

mi sono aggregato al "mi piace" a sesino...

che dite a vederla così il BB ci sta no?

Inviato

Anche se la foto è un po' sfocata, secondo me la moneta è ALMENO BB.

Inviato

Anche se la foto è un po' sfocata, secondo me la moneta è ALMENO BB.

se credi ci sia la possibilità di avvicinarsi allo SPL ti posto nuove foto...

sono innamorato di questa moneta, averla in buono stato di conservazione mi rallegrerebbe molta!!!

Inviato

Se posti nuove foto a fuoco di entrambe le facce, sarò ben felice di darti la mia opinione, per quanto non sia un collezionista esperto di monete repubblicane.

A prima vista, dubito che possa arrivare allo SPL pieno.

Inviato

dai con un BB+ mi fate contento in fondo...

anche se lo zoom è impietoso :cray:

9zveaq.jpg

2s9q9.jpg

Inviato

Va bene, ma non ci devi implorare :blum: , ci devi solo pagare :rofl: (scherzo.... :nea: ) al BB+ ci arriva ma non ti sognare di arrivare allo SPL, perché non ci riesci..

Awards

Inviato

Va bene, ma non ci devi implorare :blum: , ci devi solo pagare :rofl: (scherzo.... :nea: ) al BB+ ci arriva ma non ti sognare di arrivare allo SPL, perché non ci riesci..

ok, aggiudicato BB+, chi la firma la perizia??? :D

però a pensarci bene BB+ è come qSPL, è una questione di bicchiere mezzo pieno e mezzo vuoto... :P

a parte gli scherzi, sono felice così, prima di pulirla dalle macchie non era neanche BB... in 2 giorni ha ripreso un pò di lustro...

grazie a tutti di nuovo!!!

Lorenzo

Inviato

Visto il risultato, un "Mi piace" a sesino ci sta tutto!

:D

Sergio

Inviato

sicuramente è un BB ma non oltre, soprattutto dopo la pulizia (era meglio che non la toccavi).

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.