Vai al contenuto
IGNORED

zecca provinciale con sigla SC

Risposte migliori

Inviato

ciao a tutti! un mio amico possiede una moneta imperiale provinciale di decio. è una grossa moneta di bronzo (quando me l'ha mostrata mi ha anche detto il valore facciale, ma ora mi sfugge), è una moneta provinciale della pars orientis, scritta in greco. il particolare che ha suscitato il suo interesse, per cui ha chiesto a me, ma non ho saputo rispondergli, è la sigla di zecca, scritta in caratteri latini SC. lui proponeva siscia, ma io ho escluso con certezza, vista la latinofonia della città, situata in pannonia. ne sapete qualcosa?

purtroppo non ho foto, né posso farne, quindi ci accontentiamo di vostre ipotesi di massima. grazie in anticipo :)

Supporter
Inviato

Ciao con SC probabilmente è Antiochia di Siria ma senza foto è puramente un'azzardo azzeccarla.

Silvio

Inviato (modificato)

ti ringrazio! ci basta ;) con questa indicazione di massima il mio amico potrà restringere di molto il campo, cmq ci penserà lui..

PS: ma ammettendo che sia antiochia, ora subentra una mia curiosità: come mai aveva come sigla SC? che nesso ha col nome della città?

Modificato da vanadio

Inviato

DE GREGE EPICURI

Nessun rapporto col nome della citta': SC significa SENATUS CONSULTO, per decisione del senato, come sulle monete di Roma. La scritta e' stata utilizzata da Antiochia anche nel periodo "con scritte in greco", perche' era una tradizione antiochena fin dai tempi di Augusto.

• Mi piace 1

Inviato

Tanto per capire di quale monetazione stiamo parlando, allego una immagine da Busso Peus (relativa ad Augusto, RPC 4247, pagato 125 euro).

post-7204-0-86302600-1352302661_thumb.jp

In realtà Antiochia ha prodotto simili rovesci con diversi imperatori, per cui serve molto identificare la testa del diritto.

Antiochia è stata una delle principali zecche provinciali e hanno emesso anche nome del Senato.

Inviato

Su Tetradracma di Antiochia (es Traiano Decio) figura l' SC

_antioch_AR4Drachm_Prieur_579.th.jpg

Inviato

sì a occhio la moneta del mio amico è della tipologia della seconda che avete postato, quella di decio appunto; non ricordo se è proprio quella, ma siamo in quell'ambito, l'SC in ogni caso è posizionato in quel modo. allora glielo confermo, grazie mille :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.