Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter

:crazy: :crazy: :crazy:

bellissimi!!!

riconosco 2 soldi di Emanuele filiberto del II tipo, uno del III tipo un soldo di Carlo Emanuele I del I tipo e quello del II tipo... un'altra è un bianco mi pare ma non riesco a identificarlo, ma le due più piccole che cosa sono?? una mi sembra un quarto, ma non sono certo, e l'altra con la croce patente??

interessante insieme, è bello vedere come circolavano insieme diverse tipologie monetarie vedo data 1569, 1576 e quella 1581 zecche al di quà e al di là dei monti tutte insieme... molto interessante...

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 62
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• rimidi

30

• savoiardo

12

• profausto

11

• angelonidaniele

4

Giorni con maggiore attività

Supporter

tornando al nostro soldo devo dire che è particolare... il Promis riporta che la zecca di Chambery è stata appaltata già da giugno del 1580 ai fratelli Grobert... questo visto la moneta che hai trovato non è allora possibile... sotto Emanuele Filiberto la zecca di Chambery fu appaltata a Giovanni Miretto (IM) dalla metà del 1577 ed esistono i rendiconti di battitura sino al 27 Luglio 1580, quindi già qui abbiamo un mese che risulterebbe appaltata a due zecchieri.... cosa non possibile.. di Emanuele Filiberto abbiamo soldi del II tipo con le sigle del Miretto sino al 1580, questo è ok, poi la morte di Emanuele Filiberto e la salita al trono ducale di Carlo Emanuele I probabilmente porta un poco di confusione nella gestione delle zecche... esistono soldi contrassegnati dal Miretto sotto Carlo Emanuele I con data 1580 ma il ritrovamento di questa moneta porta a pensare che l'insediamento dei Grobert sia probabilmente avvenuto ad inizio del 1581 dopo che il Miretto probabilmente aveva già coniato monete con quella data, poche probabilmente visto che sino ad ora non ne erano ancora state rintracciate....

chissà se Eligio ha qualcosa da dire su questa cosa....

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

puoi rimettere la foto a catalogo ??

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CE1/26

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

i bracci laterali della croce sono disassati fra di loro, uno stretto e uno largo, che strano, magari è simbolo di falistà??

no quello potrebbe essere un salto di conio... ma strana... sembrava anche di buona fattura come impronta, peccato che sia così rovinata, si può vedere una foto migliore???

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

potrebbe essere una contraffazione???? vedo sul rovescio ad ore 3 una M che non dovrebbe esserci..

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe essere una contraffazione???? vedo sul rovescio ad ore 3 una M che non dovrebbe esserci..

ciao Savo...

Sembra una M ...ma guardando con ingrandimento dovrebbe essere una sovrapposizione sui tre globetti del trifoglio forse dovuta al salto di conio....

(almeno... cosi la interpreto io....... :nea: )

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

se ho capito hai altre foto... falle vedere che sono convinto che sia una contraffazione ... area milanese? anche lo scudo mi sembra diverso, forse quattro leoni??

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

anche a me non si apre...

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

falso o contraffazione???

io propendo per la seconda, ma di dove??

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.