Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Mi era parsa la solita SALUS REIPUBLICAE di Arcadio (o Teodosio?), ma non trascina alcun prigioniero: e' una vittoria a sin., con una corona in mano, e basta. Al D. mi pareva di intravvedere DN ARCA-D-IUS, ma non ne sono affatto sicuro. Al R. forse la conclusione e' AUGGG, e l'esergo non si vede proprio. Pesa 1,7 g. e misura 13 mm. Che ne pensate?

post-4948-0-01400900-1352145564_thumb.jp

Inviato

Rovescio. Forse, rivedendo il diritto, le lettere sono DNMA-...?

post-4948-0-83817300-1352145689_thumb.jp

Inviato

che sia una Victoria Auggg mi pare evidente, sull'Imp. il piu' probabile sembra per me Arcadio - forse questa?

AVAGGGc.jpg 14 mm. . 1.33 grams. RIC Trier 97c.

Inviato (modificato)

Concordo per Arcadio, legenda senza spezzatura DNARCADIVSPFAVG.

post-18735-0-14104900-1352289935_thumb.jpost-18735-0-51228600-1352289943_thumb.j

Se non sbaglio riconducibile a cinque zecche: Lugdunum, Arelate, Roma, Siscia ed Aquileia.

L'esergo sembra di quattro caratteri, di cui il primo una P, compatibile solo con PCON, RIC IX Arelate 30e

post-18735-0-70525700-1352292013_thumb.j

In alternativa potrebbe anche essere una B, BSIS, RIC IX Siscia 39c, anche se penso più ad una P.

Sembra anche ribattuta.

Modificato da Exergus

Inviato

C'è anche per Trier ( RIC IX 107) - come quella che ho sopra postata ( la lettera iniziale mi sembrava una T..... :pleasantry: )

Inviato (modificato)

Per Trier la legenda è spezzata: DNARCADI - VSPFAVG, qui è continua, con questa caratteristica non trovo corrispondenze con una T come prima lettera, solo P, o al limite B.

Modificato da Exergus

Inviato

DE GREGE EPICURI

Grazie per gli interventi, credo sia difficile dire di piu'. Io tiferei per PCON...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.