Vai al contenuto
IGNORED

gettone telefonico o …?


Risposte migliori

Inviato

A distanza ormai di diversi anni dalla pubblicazione del catalogo dei gettoni telefonici italiani di Rapposelli, mi chiedevo se su questo gettone ( che compariva nella copertina del catalogo stesso) erano emerse ulteriori notizie circa la sua natura.

Qualcuno ha notizie in merito?

Saluti!

post-6011-0-58529100-1352145310_thumb.jp


Inviato

Credo che più che un gettone si possa parlare di medaglia, non ne conosco l'impiego, magari sarebbe meglio postare anche una foto del rovescio...


Inviato

Concordo,

per essere sicuri bisogna postare

una foto di entrambe le facce.

Saluti,

Dario :good:


Inviato

Per ‘gettone telefonico’ si intende un gettone che serve per effettuare una telefonata (quello con le scanalature, per intenderci).

Questo non è un gettone telefonico, ma con tutta probabilità un gettone pubblicitario della Società telefonica lombarda diretta dai fratelli Gerosa che effettuò uno dei primi esperimenti di trasmissione telefonica in Italia a Milano nel 1877, in un collegamento di 3 km tra la Caserma comunale dei Vigili del fuoco e Palazzo Marino, mentre la prima conversazione interurbana avvenne tra Roma e Tivoli nel febbraio 1878.

I primi apparecchi telefonici funzionavano mediante centraliniste e i primi telefoni pubblici automatici, dapprima a moneta e poi a gettone o moneta/gettone, furono introdotti da noi alla fine degli Anni ’20.

apollonia


  • 4 settimane dopo...
Inviato

ciao confermo e' una bellissima e per nulla comune medaglia della societa' gerosa, complimenti a chi l'ha trovata!!!


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.