Vai al contenuto
IGNORED

Fiorino d'oro Repubblica di Firenze

Risposte migliori

Supporter

Buonasera, dopo aver letto con molta attenzione l'ottima spiegazione di Ghezzi60 sul Fiorino d'Oro mi sono appassionato anch'io, non avendo ancora in programma acquisti stò però iniziando a seguire nelle varie aste le proposte di quest'ultime. Vengo al dunque, nell'ultima INASTA 47, che deve essere ancora battuta c'è un Fiorino descritto come I Serie - (AU g. 3,5) RR Bern. 70/74.

Mi pareva di aver capito che la I serie il Santo aveva il nimbo liscio mentre qui c'è il nimbo perlato, trovando conforto anche nel MIR Firenze volevo sapere qualcosa da voi che siete esperti.

Allego foto del lotto.

Grazie in anticipo.

Marfir.

post-21285-0-27758700-1352134192_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Rovescio

post-21285-0-80895400-1352134259_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Nessuno che si pronuncia? :unknw:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno che si pronuncia? :unknw:

Hai ragione, scusa :) .

Speravo anche io nell'intervento di qualche amico esperto.

Non ho il Bernocchi e quindi non posso controllare la classificazione che ha fatto l'asta. Potrebbe essere un refuso.

In attesa di chiarimenti in merito

Cordiali saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Tra quelli postati da Ghezzi60 quello che ci somiglia di più è il fiorino della terza serie. La prima ha il nimbo liscio ed è piuttosto rara.

Arka

In effetti all'inizio della legenda del rovescio sembra di scorgere tre globetti, se così fosse la classificazione giusta dovrebbe essere:

MIR 3/3 - BERN. II, 75/81 (fonte MIR)

Può essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona Sera,

Sulla scorta delle osservazioni illustrate, concordo con la collocazione proposta per la moneta nella terza serie, in particolare dovrebbe trattarsi di Bern. 0076.

Segnalo, nella stessa Asta, un’altra imprecisione nella classificazione del lotto 717 dove il segno è erroneamente indicato come “chiavistello” mentre si tratta del segno “chiave” della quarta serie classificabile come Bern. 0189.

Il lotto 721 mi sembra fosse passato nell’asta NAC 44 del 2007.

Riguardo alla prima serie (Bernocchi 0069) sarebbe necessario un approfondimento; non avendo visto un numero sufficiente di monete sono in grado di esprimere solo un generico dubbio sulla effettiva esistenza di un Fiorino Bern. 0069 “assoluto” forse perché la perfezione non è di questo mondo. In particolare penso sia importante partire dal modo nel quale il nimbo veniva realizzato sul conio per arrivare a una classificazione del risultato. Cerco di chiarire con un esempio: se tracciamo il nimbo accostando tra loro una serie di “perle” possiamo ottenere una varietà di effetti molto diversi tra loro. Se la distanza tra i punti è uguale o maggiore al diametro degli stessi l’effetto di “perlatura” sarà evidente, al ridursi di tale distanza l’effetto sarà sempre meno evidente, l’usura in un conio “stanco” e l’usura della moneta potrebbero fare il resto.

Allego l’immagine di un Fiorino indicato come Bernocchi 0069 passato nell’asta NAC 50

post-11718-0-05320000-1352415521_thumb.j

Non mi dilungo oltre.

cordialità

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buona Sera,

Sulla scorta delle osservazioni illustrate, concordo con la collocazione proposta per la moneta nella terza serie, in particolare dovrebbe trattarsi di Bern. 0076.

Segnalo, nella stessa Asta, un’altra imprecisione nella classificazione del lotto 717 dove il segno è erroneamente indicato come “chiavistello” mentre si tratta del segno “chiave” della quarta serie classificabile come Bern. 0189.

Il lotto 721 mi sembra fosse passato nell’asta NAC 44 del 2007.

Riguardo alla prima serie (Bernocchi 0069) sarebbe necessario un approfondimento; non avendo visto un numero sufficiente di monete sono in grado di esprimere solo un generico dubbio sulla effettiva esistenza di un Fiorino Bern. 0069 “assoluto” forse perché la perfezione non è di questo mondo. In particolare penso sia importante partire dal modo nel quale il nimbo veniva realizzato sul conio per arrivare a una classificazione del risultato. Cerco di chiarire con un esempio: se tracciamo il nimbo accostando tra loro una serie di “perle” possiamo ottenere una varietà di effetti molto diversi tra loro. Se la distanza tra i punti è uguale o maggiore al diametro degli stessi l’effetto di “perlatura” sarà evidente, al ridursi di tale distanza l’effetto sarà sempre meno evidente, l’usura in un conio “stanco” e l’usura della moneta potrebbero fare il resto.

Allego l’immagine di un Fiorino indicato come Bernocchi 0069 passato nell’asta NAC 50

post-11718-0-05320000-1352415521_thumb.j

Non mi dilungo oltre.

cordialità

Molto chiaro e preciso, la ringrazio.

Saluti Marfir.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

@@ghezzi60

Si ricorda mica quanto è stato il realizzo del Fiorino B 0069 Asta Nac50?

Saluti Marfir.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Sul sito della NAC ci sono i realizzi di tutte le aste dalla prima all'ultima.

Arka

Grazie l'ho trovato però non trovo il catalogo e non so il numero del lotto corrispondente :unknw:

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Grazie molte.

Saluti Marfir.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
Supporter

Grazie, molto gentile.

Saluti Marfir.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Salve Mafir, potrei sapere a quale discussione fai riferimento?

Saluti, Magdi

A questa.

http://www.lamoneta.it/topic/58693-fiorino-appunti-per-la-classificazione/

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.