Vai al contenuto
IGNORED

PERPETUITAS, QUIES e TUTELA sulle monete imperiali

Risposte migliori

Inviato

Salute a tutti, approfitto della gentile disponibilità degli amici del forum per avere una conoscenza più completa delle seguenti allegorie che appaiono sulla monetazione imperiale:

PERPETUITAS, QUIES, TUTELA. (significati di tali allegorie, primi e ultimi imperatori che le hanno adottate e relative foto delle monete).

Grazie :rolleyes:

Inviato

Visto il tuo interesse per i rovesci con le personificazioni, ti consiglio di cercare il libro di Gnecchi che tratta l'argomento.

Arka

Inviato

Grazie Arka, dove potrei trovare il libro ?

Ciao :rolleyes:

Inviato (modificato)

Visto il tuo interesse per i rovesci con le personificazioni, ti consiglio di cercare il libro di Gnecchi che tratta l'argomento.

Arka

Ossia il libro "I tipi monetari di Roma imperiale" di Francesco Gnecchi, 1907. Lo puoi trovare in italiano ristampato negli anni 1970 e di solito facilmente disponibile in librerie dell'usato o su ebay, qui ad esempio:

http://www.ebay.it/i...E-/160721737319

Oppure lo trovi anche online in pdf, in inglese:

http://www.scribd.co...y-Emily-A-Hands

E' un manualetto molto utile con tavole sinottiche di quale imperatore ha coniato quale rovescio e una breve descrizione di personificazioni e divinita'.

Modificato da cliff

Inviato

Grazie Cliff, sei stato di grande aiuto, mi darò da fare per averne una copia.

Ciao :good:

Inviato

Tratto da "I tipi monetari di Roma imperiale" di Francesco Gnecchi

Quies - Requies

QVIES AVG, AVGG, AVGVSTORVM - REQVIES OPTIMORVM MERITORVM

Due tipi, quasi sinonimi, non comuni e differentemente rappresentati.

Una donna stante, con un remo abbassato e uno scettro, rappresenta il riposo, viene anche rappresentato dall'imperatore su sedia curule, con mano alzata e scettro.

Nel primo caso è QVIES, adottata da Valeriano, Diocleziano e Massimiano, nel secondo caso REQVIES, per Massimiano, Costanzo Cloro e Claudio Gotico (emissioni postume)

Perpetuitas

PERPETVITAS (o PERPETVETAS, PERPETVITATI, PERPETVITATE) AVG, AVGG - IMP AVG.

Una personificazione che può essere confusa con AETERNITAS. Introdotta da Alessandro Severo, all'inizio era una donna con globo e scettro, il gomito appoggiato ad una colonna, successivamente sostituita con Roma Nicephora (che regge una Vittoria) un tipo usato comunemente per rappresentare Aeternitas, precisamente la Perpetuità di Roma.

Gli imperatori che hanno adottato questa divinità sono Alessandro Severo, Caro, Probo, Floriano, Severo II, Massimino Daia, Costantino Magno, Graziano e Valentiniano II.

Tutela non mi risulta sia presente nella monetazione imperiale.

Ciao, Exergus

Inviato

Perpetuitas nella rappresentazione "classica" su un denario di Alessandro Severo

post-18735-0-90595900-1352133407_thumb.j

Come Roma Nicephora su un follis di Severo II

post-18735-0-73739600-1352133416_thumb.j

Inviato

Quies su un follis di Londinium a nome di Diocleziano.

post-18735-0-56785800-1352133929_thumb.j

Rappresentata dall'imperatore velato e seduto, su una commemorativa di Costantino a nome di Claudio Gotico.

post-18735-0-91640100-1352134105_thumb.j

Assieme a Providentia su un follis di Diocleziano PROVIDENTIA DEORVM QVIES AVGG

post-18735-0-91181400-1352134141_thumb.j

Inviato

Gentilissimo Exergus, grazie mille. Per quanto riguarda TUTELA esiste su monete, dovrei avere una foto del rovescio con la legenda, non mi ricordo più dove l'ho tratta, dovrebbe essere su una moneta dei Tetrici. Appena la trovo la posto. Cordialmente :rolleyes:

Inviato (modificato)

Ciao In realta' la TVTELA esiste in un dupondio di Vespasiano:

http://www.wildwinds...4.html#RIC_0282

RIC_0282.jpg

Esiste poi anche un sesterzio di Vespasiano TVTELA AVGVSTI, un unicum, venduto da London Ancient Coins nella loro asta del 27 aprile 2011 lotto 184, 35mm per 25.3 gr. e comprato da Curtis Clay:

post-2689-0-14853300-1352136061_thumb.jp

La rappresentazine della TVTELA (dell'Imperatore sul suo popolo) e' sempre resa con una donna seduta che protegge con le mani due bambini.

C'e' poi anche un sesterzio di Nerva (RIC 92) presente al British Museum ma molto dibattuto e ritenuto falso da molti, che presenta la legenda TVTELA ITALIAE al rovescio con Nerva che porge la mano all'Italia che gli presenta due bambini a significare la protezione dell'imperatore sull'Italia. E' questa una moneta che sarebbe molto importante in quanto possibile prima moneta imperiale (97 d.C.) dove compare la scritta Italia, sarebbe interessante poter leggere l'articolo "Le Grand bronze de Nerva Tutela Italiae" di Alfred Merlin, 1906.

Modificato da cliff

Inviato

Trovata la foto con TUTELA. E' un dupondio di Vespasiano RIC 282, con legenda TVTELA AVGVSTI, foto presa da Wildwins.

Su Helvetica ho letto che esiste anche su monete dei Tetrici.

Chi mi sa dire altro ?

post-20963-0-43063700-1352136872_thumb.j

Inviato

Cliff, mi hai preceduto, mentre cercavo la foto. Comunque grazie anche per il sesterzio di Vespasiano.

Ciao

Inviato (modificato)

Ciao In realta' la TVTELA esiste in un dupondio di Vespasiano:

Interessante, mi ero basato sulle tavole del Gnecchi, dove non è citata.

Forse un ritrovamento successivo alla redazione del manuale? Un caso analogo è Bacco su un aureo di Geta proveniente dal Karnak hoard, 1901, non citato dalle tavole probabilmente perchè Gnecchi non ne era a conoscenza.

[edit] tra l'altro... consultando acsearch è venuta fuori questa TVTELA di Carausio

post-18735-0-19402700-1352145566_thumb.j

http://www.acsearch.....html?id=336834

Modificato da Exergus

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.