Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

parlando con un amico che colleziona anche lui monete,è uscito fuori che ne ha molte che sono molto consumate ma le voleva buttare via..per amor della storia allora me le sono fatte regalare anche se illegibili,nel mucchio mi è apparso un tondello "strano" ai miei occhi ed ho alcuni dubbi..il materiale non se sia rame o bronzo e misura circa 18-19mm di diametro,peso n.d.

hteofd.jpg

2n0q6o6.jpg

2uemmpl.jpg

2m3ilqs.jpg

• Mi piace 1

Inviato

non riesci proprio a vederci nulla? quanto pesa e misura?

ci sono delle pseudomonete romane, forse è meglio chiamarli gettoni dato che non erano emessi dallo stato, chiamate contorniati che più o meno assomigliano

a me nella seconda immagine mi sembra di vedere all'interno a ore 1 una specie di X o di L rovesciata e nella quarta sul bordo vedo dei segni....ma solo tu puoi dire di più

Inviato (modificato)

ho fatto un calco su foglio del lato in questione,si nota quella curvatura..di meglio per ora non sono riuscito a fare..ditemi se c'è qualche modo per far risaltare dettagli.misura approssimativamente 18-19mm come detto nel primo post,il peso non lo conosco,e qui mi merito il cazziatone perche colleziono monete da sempre e non ho un calibro ed una bilancia di precisione

post-4209-0-88272300-1352123874_thumb.jp

Modificato da Anto1989

Inviato

aggiungo un altro dettaglio..sempre su quel lato,quella striscia è praticamente un solco sottilissimo e appena accennato a distanza irregolare dal bordo che risulta rialzato (c'è dove è piu vicino e dove è piu lontano),è quasi impercettibile e si nota perlopiu' controluce

Inviato

fai delle foto con vari sfondi colorati e vedi quale ti dà risultati migliori, bilancia bene il bianco e fotografa in verticale la moneta non obliquamente, togli più sfondo che puoi e metti le foto ad alta risoluzione e molto dettagliate, poi magari falle bagnetti in acqua demineralizzata per migliorarla

secondo me potrebbe essere una moneta (non mi esprimo su chi l'ha emessa) alla quale sono stati ribattuti i bordi per farla diventare un gettone da gioco o altro

• Mi piace 1

Inviato

ci provero ;) rimaniamo in attesa anche di altri esperti,vediamo che dicono anche loro..non che tu non sia esperto eh!sia chiaro :)

Inviato

ci provero ;) rimaniamo in attesa anche di altri esperti,vediamo che dicono anche loro..non che tu non sia esperto eh!sia chiaro :)

no no per carità, fai bene, io stesso mi considero inesperto su tutto ciò di cui non sono esperto :crazy: :pardon:

Inviato

Allora visto come mettete le cose, ...... :pardon: ..premetto anche io che non sono esperto di cose che non conosco....

pero'.... non penso sia antica........... :nea: ...io ci vedo un ritratto .. forse femminile ed al R/ un 10........potrei sbagliarmi perchè come vista .....non sono un'aquila....

Inviato

Allora visto come mettete le cose, ...... :pardon: ..premetto anche io che non sono esperto di cose che non conosco....

pero'.... non penso sia antica........... :nea: ...io ci vedo un ritratto .. forse femminile ed al R/ un 10........potrei sbagliarmi perchè come vista .....non sono un'aquila....

hahahah Profausto meno male che anche tu sei inesperto ahahah, a parte il fatto che io per arrivare a conoscere quanto te le monete debbo ancora farne di strada numismatica....direi di aspettare nuove foto per capire cosa c'è sotto.........

Inviato

ora la lascio una nottata in acqua e bicarbonato per vedere se va via un po di sporcizia..domani cerchero' di fare altre foto ;)

Inviato

..accetto anche consigli su come trattarla per pulirla per non rovinarla..l'acqua col bicarbonato non credo pulisca piu di tanto

Inviato (modificato)

@@karnescim @@profausto ecco altre foto,meglio di cosi non credo di riuscir a fare :) cliccare per ingrandire

2u8dz52.jpg

2zs3ajk.jpg

qwwn6f.jpg

2nvrq7p.jpg

712yqq.jpg

wa6n4j.jpg

Modificato da Anto1989

Inviato (modificato)

secondo me potrebbe essere una moneta (non mi esprimo su chi l'ha emessa) alla quale sono stati ribattuti i bordi per farla diventare un gettone da gioco o altro

Ricorda proprio un martellato (o protocontorniato), se ne parla in queste discussioni, anche se questa sembra più moderna:

http://www.lamoneta....otocontorniati/

http://www.lamoneta....-i-contorniati/

Modificato da Exergus

Inviato

Prova ad inumidire la moneta e fotografarla con luce radente, a volte qualcosa salta fuori.

Supporter
Inviato

quella strana cordonatura che si intravede e il bordo molto rialzato mi fanno pensare più ad una medaglia che ad una moneta....

prof... altro che inesperto... hai una bella cultura generale sulle monete!

Inviato

ma non devozionale,perche non ha segni di appiccagnolo

Inviato (modificato)

Visto che oggi ho "pasteggiato" con vino "Corvo di Salaparuta," ho interpretato la tua moneta in questo modo......... :pleasantry: . prova a girare la moneta in mano...... (non si sa mai..)

22D.jpg22R.jpg

Modificato da profausto

Inviato

ciao profausto!questa non deve essere in bronzo?la mia è in rame ed ha segni di perlinatura :D

chissa' se la immergo nella paraffina liquida se risalta qualche dettaglio

Inviato

ciao profausto!questa non deve essere in bronzo?la mia è in rame ed ha segni di perlinatura :D

chissa' se la immergo nella paraffina liquida se risalta qualche dettaglio

Beh... il bronzo è una lega di Rame ecc... ma non è questo il problema, ... siccome da un lato mi è parso di scorgere una figura simile all'aquila, e dall'altra una figura barbuta, ho postato solamente per avere qualche riscontro... perchè indubbiamente a guardare quelle macchie.....va insieme la vista ... :nea:

Prova a bagnare con acqua o paraffina solo leggermente in superfice per far emergere quello che resta di eventuali rilievi,

ciao

Inviato

In un lato della moneta si interpreta la figura di un'aquila.... prova a confrontare la tua moneta con i grani di rame del regno di Sicilia.........

Inviato

l ho confrontata con 2-3 che ho nella collezione ma non ci siamo come spessore,e questa in questione ha la forma del cerchio piu' definita,quelle erano piu deformate :) ecco una foto del bordo :) in quale foto noti l'aquila @@profausto?

post-4209-0-88426900-1352295723_thumb.jp

Inviato

in questa faccia..

2zs3ajk.jpg

Inviato

il "dritto" ora è alle ore 9

Inviato

io vedo questi disegni sulla superficie che hai mostrato con l'ultima foto..

magari qualcuno che conosce tali disegni li riconosce più facilmente..

post-24307-0-23405000-1352297400_thumb.j

Inviato

nella foto che hai postato @@profausto a me sembra di vedere ad ore 3 una specie di V che sembra proprio una lettera, vedo anche una A ad ore 2 ma quella penso sia una perlina schiacciata, mi pare inoltre che vi sia qualcosa di molto simile ad una ghirlanda che abbraccia tutto il cerchio interno della moneta, abbastanza staccato dal bordo da farmi escludere si tratti di perlinatura, al suo interno vedo anch'io delle linee curve che però non mi dicono nulla

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.