Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve a tutti... ho trovato questa variante di cui non ho trovato menzione da nessuna parte...che ne pensate?

scusate per le foto di bassa qualità ma non sono molto pratico; comunque anche se il conio è senz'altro molto stanco e la moneta presenta usura da circolazione, il rombo sembra essere totalmente assente... è una rarità come sto sperando secondo voi? vale la pena farla periziare?

p.s. ho qualche problema con le dimensioni delle foto, le aggiungo al più presto, intanto apro il thread comunque...

Inviato

per dare una risposta devi mettere le foto, soprattutto per discussioni di questo tipo, aspetto le foto :good:

Awards

Inviato

si si , ovviamente le foto sono necessarie, ma fino a stasera non credo di riuscire a postarle... appena posso le metto!!! ;)

Inviato (modificato)

Ciao @j&6,

come già detto le fono sono necessarie ;) ,

se hai problemi di dimensione del file,

caricale tramite http://tinypic.com/,

e copia il codice per forum nel messaggio che

vuoi inviare.

Ciao,

Dario :good:

Modificato da numismaticadott

Inviato

Ciao, secondo me si tratta comunque di una debolezza di conio, infatti, se vedi la legenda al dritto, tutte le lettere hanno questo difetto nella loro parte bassa..Guarda la R di Repubblica e la terza A di Italiana, hanno la debolezza proprio all'altezza del tondello nella quale dovrebbe trovarsi il rombo..

Gaetano

Inviato

Concordo con Gaetano.

Saluti,

Dario :good:

Inviato

scusate l' ignoranza, ma la variante senza rombo non è dovuta al conio stanco anche nelle 50 lire 1993?

Inviato

No, le varianti del 90, 91 e 93 sono delle verie e proprie varianti di conio, ovvero monete che, rispetto al tipo stabilito, hanno subito, per opera dell'incisore, una volontaria ed evidente modificazione di alcune caratteristiche di ordine grafico, tipo: scritte, busti, stemmi. In pratica i conii subiscono una vera e propria manutenzione. La variante di conio non è data dal deterioramento dello stesso. Spero di averti fatto afferrare il concetto ;)

Gaetano

Inviato

beh si, spiegato così è abbastanza chiaro... scusate ma sono alle prime armi per davvero...

quindi mi consolo con la '93, che ho visto vendere a più di cento euro, vero?

Lorenzo

Inviato

Ho visto anch'io pezzi del 93 senza rombo andare via a prezzi assurdi...superavano i 90/100 euro...

:shok:

Inviato (modificato)

beh si, spiegato così è abbastanza chiaro... scusate ma sono alle prime armi per davvero...

quindi mi consolo con la '93, che ho visto vendere a più di cento euro, vero?

Lorenzo

Più di cento euro è un'esagerazione considerando che il gigante 2013 la da a 25 euro in FDC, e calcola che al prezzo di catalogo va sempre tolto in 15% del valore,o almeno io non la comprerei mai a quel costo, però se trovi qualcuno che la prende buon per te :P..comunque sia non ti preoccupare, anche io appena iniziai ho preso queste delusioni l'importante è che da queste monetine ti nasca la voglia di espandere questo nucleo iniziale e perchè no, magari anche appassionarti ad altre monetazioni ;)

Gaetano

Modificato da ermejoromanista
  • Mi piace 1

Inviato

Gaetano, già sono dipendente da queste monetine, considera che mi offrissero 100 euro per la '93 non la venderei...

comunque ho trovato anche pezzi più interessanti di questi di cui si parla (niente di che ovviamente, considera che il pezzo forte della collezione è un grosso della sede vacante 1669, che comunque mi sembra di aver capito che valga sui 200...)

ora piano piano posterò le cose più interessanti, così magari mi tolgo qualche dubbio ;)

p.s. se ci fosse un 'anima pia che mi spiega brevemente come si quota... sono alle prime armi anche sui forum :blush:

Inviato (modificato)

Gaetano, già sono dipendente da queste monetine, considera che mi offrissero 100 euro per la '93 non la venderei...

comunque ho trovato anche pezzi più interessanti di questi di cui si parla (niente di che ovviamente, considera che il pezzo forte della collezione è un grosso della sede vacante 1669, che comunque mi sembra di aver capito che valga sui 200...)

ora piano piano posterò le cose più interessanti, così magari mi tolgo qualche dubbio ;)

p.s. se ci fosse un 'anima pia che mi spiega brevemente come si quota... sono alle prime armi anche sui forum :blush:

Posta posta saremo tutti ben lieti di aiutarti ;)

per quotare basta che clicchi "rispondi" in basso al sinistra del messaggio interessato..

Gaetano

Modificato da ermejoromanista

Inviato (modificato)

Io sono del'opinione che le eventuali 50 lire senza rombo del 93 siano frutto di conio stanco.

Ad esempio:

http://www.ebay.it/i...=item564ba67e8b

Il conio stanco è localizzato principalmente sul rombo, e quelle poche monete che vengono spacciate per varianti sono a mio parere tutte sorelle di questa.

Modificato da paololita

Inviato

Io sono del'opinione che le eventuali 50 lire senza rombo del 93 siano frutto di conio stanco.

Ad esempio:

Il conio stanco è localizzato principalmente sul rombo, e quelle poche monete che vengono spacciate per varianti sono a mio parere tutte sorelle di questa.

Temo anchio che per il 1993 si tratta di conio stanco, mentre per il 1990 e il 1991 credo non si tratti di conio stanco.

Inviato

Ad esempio:

Temo anchio che per il 1993 si tratta di conio stanco, mentre per il 1990 e il 1991 credo non si tratti di conio stanco.

per le 90-91 non può essere conio stanco in quanto la variante non comune è CON il rombo...

per le 93, ora che mi ci avete fatto fare l' occhio il mio esemplare è sicuramente conio stanco

Inviato

Ad esempio:

Conio stanchissimo! A parte che io il rombo lo vedo molto bene.... mah! :bash: Spero non la comprerà nessuno perchè non li vale proprio quei soldi!

Inviato

Ad esempio:

Conio stanchissimo! A parte che io il rombo lo vedo molto bene.... mah! :bash: Spero non la comprerà nessuno perchè non li vale proprio quei soldi!

Vedi che prima o dopo qualcuno ci casca credimi :nea: :pardon:

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.