Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno ho ereditato da mio padre una serie di monete antiche che lui a sua volte le ha ereditate da uno zio collezionista. Non essendo un esperto ho letto diverse cose in rete capendo che ci sono molti falsi in giro ma anche ci puo essere la possibilità di avere tra diverse monete quella veramente rara ed originale. Vi indico brevemente alcune monete di cui sono in possesso ed aspetto dei commenti su come muovermi per capire il loro reale valore

Le monete mi sono state consegnate in custodie tipiche da collezione

VITT EM III

L 5 QUADRIGLIA BRIOSA 1914

L 5 AQUILA SABAUDIA 1901

L 20 LITTORE 1927

L 29 LITTORE 1928

L 5 CENTENARIO 1911

L 20 ELMETTO 1928

L 2 FASCIO 1924

L 2 FASCIO 1923

L 2 IMPERO 1940

L 5 AQUILOTTO 1927

L 5 AQUILOTTO 1928

L 5O LITTORE 1931 ORO

UMBERTO I

L 5 TIPO 2 1879

L 5 TIPO 1 1878

L 2 TIPO 2 1887

L 5 1891

L 5 TIPO 2 1879

VITT EM II

L 5 TIPO 2 1876

L 5 TIPO 2 1873

L 5 SARDEGNA TORINO 1856

CARLO FELICE

L 5 1823

CARLO ALBERTO

L 5 SARDEGNA 1835

GOVERNO PROVVISORIO

LOMBARDIA

L 5 1848

PAPA PIO IX

L 5 1870

5 BAIOCCHI 1852 RAME

PIO XI

L 100 1933 1934 ORO

poi ho un altro raccogliotre pieno di altre monete non in argento sempre delle epoche sopra citate

ho anche alcune monete romane molto vecchie

attendo commenti , grazie

• Risposte 112
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• MONEY67

44

• lindap

16

• karnescim

8

• profausto

7

Giorni con maggiore attività

Inviato

vedendo una lista di monete non si puo' commentare un granche....! -

visto che sono molte, e alcune d'oro, quindi se genuine hanno certamente buon valore oltre ad alcune rare ma soggette a molte falsificazioni e/o riproduzioni o le posti singolarmente con pesi e diametro o le porti da un professionista (NIP)

che ti potrà dare una opinione sicura

Inviato (modificato)

salve Money, ti dò il benvenuto e ti faccio i complimenti per la collezzione le cui monete se originali hanno un discreto valore, se intendi buttarle dalle a me, se intendi tenerle, come mi auguro, farle vedere ad un professionista non sarebbe male, intanto per darti un'idea ti dico quali monete dovrebbero valere di più SE AUTENTICHE E IN OTTIMO STATO DI CONSERVAZIONE magari qualcuna la puoi mostrare anche qui con foto in alta risoluzione e non piccole

VITT EM III

L 5 AQUILA SABAUDIA 1901

L 20 LITTORE 1927

L 29 LITTORE 1928 spero sia 20 lire

L 5 CENTENARIO 1911

L 20 ELMETTO 1928

L 5O LITTORE 1931 ORO

UMBERTO I

L 5 TIPO 2 1879

L 5 TIPO 1 1878

L 5 1891

L 5 TIPO 2 1879

VITT EM II

L 5 TIPO 2 1876

L 5 TIPO 2 1873 se roma

L 5 SARDEGNA TORINO 1856

CARLO FELICE

L 5 1823

CARLO ALBERTO

L 5 SARDEGNA 1835

GOVERNO PROVVISORIO

LOMBARDIA

L 5 1848

PAPA PIO IX

L 5 1870

5 BAIOCCHI 1852 RAME se contorno rigato per Bologna an VI

PIO XI

L 100 1933 1934 ORO

quelle poche che ho cancellato non sono da buttare, specie se in fdc, ma in massima conservazione raggiungono al massimo qualche centinaia di euro.....(sic)

postane qualcuna.....

Modificato da karnescim

Inviato (modificato)

ciao, potresti inserire le foto di queste monete?

L 5 AQUILA SABAUDIA 1901

L 20 LITTORE 1927

L 20 LITTORE 1928

L 5 CENTENARIO 1911

L 20 ELMETTO 1928

L 5 TIPO 1 1878

di queste ce ne sono di patacche in giro....

Modificato da lindap
Awards

Inviato

karne, il 5 lire 1911-1901 e 1914 se originali altro che qualche centinaio di euro se fdc

Awards

Inviato

L 5 AQUILA SABAUDIA 1901

L 20 LITTORE 1927

L 20 LITTORE 1928

L 5 CENTENARIO 1911

L 20 ELMETTO 1928

L 5 TIPO 1 1878

perchè delle altre no?

Inviato

grazie per le risposte, come faccio ad inserire foto?

ovviamente intendevo L20 non L29 per karnescim

Supporter
Inviato

una per volta ... con calma, ...ma sarebbe interessante vedere le immagini...

magari questa volta una collezione di monete buone e non i soliti riconi che siamo abituati a vedere....

Inviato

L 5 AQUILA SABAUDIA 1901

L 20 LITTORE 1927

L 20 LITTORE 1928

L 5 CENTENARIO 1911

L 20 ELMETTO 1928

L 5 TIPO 1 1878

perchè delle altre no?

sono andata a memoria, mi son scordata i cataloghi dai miei :(

Awards

Inviato

puoi usate questo sito per caricare le foto

http://tinypic.com/

fai una foto anche del fert in contorno e mi raccomando, falle comprensibili le foto :D

Awards

Inviato (modificato)

puoi usate questo sito per caricare le foto

http://tinypic.com/

fai una foto anche del fert in contorno e mi raccomando, falle comprensibili le foto :D

segui i suggerimenti di Linda e vedrai che avrai delle indicazioni valide per capire se hai patacche o monete originali, poi se le foto saranno belle magari ci sarà qualcuno che ti chiederà di metterle a catalogo

Modificato da karnescim

Inviato

Non hai messaggi sufficienti per usare Tiny Pic, segui queste istruzioni, ciao, Giò

Visto che sei abbastanza nuovo, e non superi i 100 messaggi sul Forum, hai a disposizione 65 k a post (messaggio) per caricare immagini. Una volta che sarai arrivato a 100 messaggi avrai 100 k a disposizione.

Per postare immagini segui queste istruzioni:

Se devi rispondere ad una discussione apri la Risposta Veloce, la trovi in fondo alla pagina della discussione, cliccando su " Usa Editor Completo".

Avrai una pagina bianca dove scrivere il tuo post, in basso a sinistra potrai vedere un pulsante chiamato "Aggiungi Files", cliccaci e seguendo le indicazioni scegli la foto sul tuo PC da caricare.

Se supera i 65 k, devi ridurla, puoi usare vari programmi di grafica per farlo, Paint, Gimp, Nero Foto Snap Viwier.

Per allegare un'altra foto usa un altro post ricominciando la procedura da capo, cerca di non ridurre le foto al di sotto dei 400x400 pixel, altrimenti risulteranno troppo piccole ed illeggibili.

Oppure puoi caricare le foto su un sito esterno, come Tiny Pic, e poi incollare il link denominato "Per Forum" sul tuo post. Però per fare questo devi avere almeno 5 messaggi al tuo attivo.

Nel caso di apertura di una nuova discussione avrai subito la schermata completa dove potrai caricare le foto.

In alcune sezioni non è possibile caricarle, in Agorà ad esempio, quindi usa il server esterno in quelle sezioni.

Per caricare file ti conviene convertirli in File Zip, sia che siano in formato word od in PDF. Puoi usare il programma gratuito WIN ZIP per ridurli ad Archivio. Ricordati che il file non deve superare i 65k

Se avrai problemi scrivimi, cercherò di aiutarti come posso. Giò

Awards

Inviato (modificato)

Non hai messaggi sufficienti per usare Tiny Pic, segui queste istruzioni, ciao, Giò

Visto che sei abbastanza nuovo, e non superi i 100 messaggi sul Forum, hai a disposizione 65 k a post (messaggio) per caricare immagini. Una volta che sarai arrivato a 100 messaggi avrai 100 k a disposizione.

Per postare immagini segui queste istruzioni:

Se devi rispondere ad una discussione apri la Risposta Veloce, la trovi in fondo alla pagina della discussione, cliccando su " Usa Editor Completo".

Avrai una pagina bianca dove scrivere il tuo post, in basso a sinistra potrai vedere un pulsante chiamato "Aggiungi Files", cliccaci e seguendo le indicazioni scegli la foto sul tuo PC da caricare.

Se supera i 65 k, devi ridurla, puoi usare vari programmi di grafica per farlo, Paint, Gimp, Nero Foto Snap Viwier.

Per allegare un'altra foto usa un altro post ricominciando la procedura da capo, cerca di non ridurre le foto al di sotto dei 400x400 pixel, altrimenti risulteranno troppo piccole ed illeggibili.

Oppure puoi caricare le foto su un sito esterno, come Tiny Pic, e poi incollare il link denominato "Per Forum" sul tuo post. Però per fare questo devi avere almeno 5 messaggi al tuo attivo.

Nel caso di apertura di una nuova discussione avrai subito la schermata completa dove potrai caricare le foto.

In alcune sezioni non è possibile caricarle, in Agorà ad esempio, quindi usa il server esterno in quelle sezioni.

Per caricare file ti conviene convertirli in File Zip, sia che siano in formato word od in PDF. Puoi usare il programma gratuito WIN ZIP per ridurli ad Archivio. Ricordati che il file non deve superare i 65k

Se avrai problemi scrivimi, cercherò di aiutarti come posso. Giò

gio, scusa, ma tinipyc è un sito esterno valido per tutti i forum, io alla prima discussione che ho aperto (e non avevo altri messaggi) avevo usato quel sito per inserire le foto

alla fine è copiare un link esterno che non c'entra con lamoneta o sbaglio?

se il link lo si incolla nel testo della discussione non ci son problemi

Modificato da lindap
Awards

Inviato

gio, scusa, ma tinipyc è un sito esterno valido per tutti i forum, io alla prima discussione che ho aperto (e non avevo altri messaggi) avevo usato quel sito per inserire le foto

Se non ha 5 messaggi non può postare link, tutto qui, dovrebbe dividerlo. Non so quando ti sei iscritta tu ma ora è così.

Comunque è preferibile che carichi le foto direttamente, altrimenti tra qualche mese sparirebbero.

Ciao a tutti e due...Linda e Karneshim

Awards

Inviato

ho fatto tre foto di prova per vedere il risultato se accettabile o meno per una valutazione, ho utilizzato una macchinetta digitale normale nn professionale.

http://i45.tinypic.com/fdfue1.jpg

fdfue1.jpg

o04e3c.jpg

212h102.jpg

spero vada bene

Inviato

aaahhh non sapevo che era cambiata la cosa

Awards

Inviato

Se non ha 5 messaggi non può postare link, tutto qui, dovrebbe dividerlo. Non so quando ti sei iscritta tu ma ora è così.

Comunque è preferibile che carichi le foto direttamente, altrimenti tra qualche mese sparirebbero.

Ciao a tutti e due...Linda e Karneshim

bhe se anche è così ora lui ha già 2 messaggi, basta che dà ancora 3 risposte in giro per il forum et voilà....il gioco è fatto

un grande ciao anche da me amica mia :give_rose:

Inviato

1° patacca!

Inviato

anche per me suscita dei dubbi, specie sulla perlinatura, la firma ed altro

Inviato

ho girato le foto anche ad un negozio di firenze che alcuni amici conoscono nn è certissimo che sia una copia o riconio . certo in giro mi ha detto e voi confermate che ci sono decine decine di copie. il mio dubbio deriva dal fatto che fanno parte di una collezione proveniente da collezionista serio di monete orologi francobolli. lo zio di mio padre era un serio collezionista, cio nn vuol togliere a voi il rispetto dei ve giudizi anzi, mi dite cosa vi crea dubbi da esperti in materia?

Inviato (modificato)

ho girato le foto anche ad un negozio di firenze che alcuni amici conoscono nn è certissimo che sia una copia o riconio . certo in giro mi ha detto e voi confermate che ci sono decine decine di copie. il mio dubbio deriva dal fatto che fanno parte di una collezione proveniente da collezionista serio di monete orologi francobolli. lo zio di mio padre era un serio collezionista, cio nn vuol togliere a voi il rispetto dei ve giudizi anzi, mi dite cosa vi crea dubbi da esperti in materia?

sai cosa puoi fare? portale da un professionista a farle vedere, ti toglierai ogni dubbio.

se vuoi inserire anche le altre foto...poco per volta

Modificato da lindap
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

sai cosa puoi fare? portale da un professionista a farle vedere, ti toglierai ogni dubbio.

se vuoi inserire anche le altre foto...poco per volta

su una tale massa di monete per di più che "dovrebbero essere" di alto valore io credo che la valutazione di un esperto Nip de visu, sia d'obbligo, se anche una sola di esse è autentica già ti sei ripagato il prezzo pagato, quel 5 lire 1901 ad esempio viene venduto a varie decine di migliaia di euro, appunto se autentico

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.