Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera a tutti, Vi chiedo gentilmente qualche opinione sul mio ultimo acquisto, avuto tra l'altro grazie a un gentile utente del forum che mi ha conservato la moneta nonostante non potessi pagare subito poiché avevo la febbre questi giorni perciò se leggerà il post lo ringrazio pubblicamente.

E' stato amore a prima vista, non ho saputo resistere.

Ora ditemi un po' ! Che conservazione si può attribuire?

io darò la mia opinione non appena riceverò la moneta in mano e farò anche nuove foto.

grazie a tutti.

post-24015-0-94098300-1352066627_thumb.j

Modificato da marmo87

Inviato (modificato)

Altre immagini della moneta fornitemi dal gentile amico...

post-24015-0-58728500-1352066819_thumb.j

post-24015-0-40768700-1352066829_thumb.j

Modificato da marmo87

Inviato

......non ho saputo resistere.

Mi correggo, non ci ho neanche pensato a resistere !!!!!

Inviato

Caspita che bella! I 4 mori sono superbi! Complimenti a te e all'amico che te l'ha tenuta in serbo :)

Inviato

Caspita che bella! I 4 mori sono superbi! Complimenti a te e all'amico che te l'ha tenuta in serbo :)

Grazie, guarda non vedo l'ora di riceverla, sarebbe il mio primo R3 (per il significato che può avere).

in ogni caso non ho mai visto alte conservazioni di queste monetine che hanno circolato alla grande, e per di più furono coniate in numero esiguo perciò mi preme riceverla proprio per capirne l'usura..

Supporter
Inviato

ti posso garantire che è in ottima conservazione per la tipologia....!!!

mi sembra di averla già vista, anche se non mi ricordo dove, e non era proprio regalata, mi sembra... ma il prezzo lo valeva tutto, non sono stato tentato perchè in collezione da poco ho inserito il 1792 e mi accontento!

hai fatto bene a portarla a casa, molti collezionisti (e anche se ho scritto molti non sono molti, ma quei pochi che lo possono avere in collezione) sabaudi hanno delle conservazioni nettamente inferiori a questa!

i miei complimenti, appena arriva mostraci in tutta la sua qualità la moneta con altre belle immagini!

• Mi piace 1

Inviato

Si @@savoiardo hai centrato in pieno, è quella! Ma per me che fra le linee che seguo c'è quella della Sardegna (dal 1300 al 1842) la tentazione è stata troppo grande, nonostante il prezzo (che è già dimenticato :P ).

Farò nuove foto perché con questa luce radente alcuni particolari mi sfuggono.

ps. il tuo esperto incoraggiamento è importante per un novello come me ;)

• Mi piace 1

Inviato

Sicuramente un'ottima moneta, in conservazione decisamente superiore alla media.

Complimenti per la nuova entrata in collezione.

Supporter
Inviato (modificato)

Si @@savoiardo hai centrato in pieno, è quella! Ma per me che fra le linee che seguo c'è quella della Sardegna (dal 1300 al 1842) la tentazione è stata troppo grande, nonostante il prezzo (che è già dimenticato :P ).

Farò nuove foto perché con questa luce radente alcuni particolari mi sfuggono.

ps. il tuo esperto incoraggiamento è importante per un novello come me ;)

allora dopo questa "piccola" andando sino al 1842 ti serve il centesimino di Carlo Alberto!!!

... sempre che tu non lo abbia già in collezione..... :pardon:

attendo le foto... e anche il catalogo le attende...

Modificato da savoiardo

Inviato

però è di marmo!!

e io che credevo che fosse di rame :crazy:

Inviato

però è di marmo!!

e io che credevo che fosse di rame :crazy:

:D :D

Inviato

Sinceri complimenti ottima super monetina :hi:

Inviato

Complimenti, bellissimo esemplare,... senz'altro "invidiabile" :good:

Awards

Inviato

e' un'impresa trovarla migliore.

Inviato

allora dopo questa "piccola" andando sino al 1842 ti serve il centesimino di Carlo Alberto!!!

Grazie a tutti ;) !!!

Il centesimo del 1842 spero che arrivi presto, non appena trovo l'occasione non lo farò sfuggire !!

Queste piccolette sono più difficili da rintracciare dei moduli più grandi e quando capita l'occasione, prezzo o non prezzo, sono da prendere comunque !!

Oggi dovrebbe arrivare, farò nuove foto

Supporter
Inviato

Grazie a tutti ;) !!!

Il centesimo del 1842 spero che arrivi presto, non appena trovo l'occasione non lo farò sfuggire !!

Queste piccolette sono più difficili da rintracciare dei moduli più grandi e quando capita l'occasione, prezzo o non prezzo, sono da prendere comunque !!

Oggi dovrebbe arrivare, farò nuove foto

perfetto.. non vedo l'ora di vederla, poi queste piccolette come le chiami tu sono già poche e facili da perdere o da usurare, visto le dimensioni ed il materiale... certo che sono più difficili da rintracciare.....attendo foto...

Inviato (modificato)

Come promesso ho fatto qualche foto della monetina. Non sono un bravo fotografo e per di più nelle migliori c'è finito sopra qualche pelucchio (le ho dovute fare all'aperto).

Come la potrei classificare? se dovessi usare lo stesso metro che si usa per le decimali direi buon BB. Ma è solo un azzardo. La conservazione è alta; la moneta è visibilmente decentrata; al D/ si vede anche un'esuberanza di metallo al centro della croce e c'è un'area meno patinata forse perché in quel punto la moneta è stata pulita da una qualche ossidazione. Inoltre sono presenti ribattiture.

Secondo il mio parere la moneta viene da un conio che ne ha viste tante !!

Al R/ c'è una frattura di conio a ore 8 e striature di conio dalle ore 3 alle ore 7.

post-24015-0-30107000-1352211677_thumb.j

Modificato da marmo87

Supporter
Inviato (modificato)

io non faccio tanto il difficile con queste monete...

non si può utilizzare lo stesso metro del periodo del regno, io la considero una bellissima moneta con una conservazione fuori dalla norma per il tipo, se vuoi considerarla un buon BB va bene, ma qui la conservazione e la freschezza dei particolari (specie nelle testine) la fa risultare qualcosa di più vista la rarità e le conservazioni (poche) che si possono vedere in circolazione.. ti posso dire che in conservazione forse migliore ho visto solo quella conservata (una volta) al medagliere di torino e fotografata sul Biaggi, anche la mia del 92 anche se in condizioni peggiori rispetto alla tua è la migliore che ho avuto la possibilità di vedere fra le collezioni da me consultate, quindi non darei una classificazione usando il metodo tradizionale delle decimali, ma la considererei una rarità per la conservazione ottima per la tipologia.... :good:

Modificato da savoiardo
  • Mi piace 1

Inviato

Grazie @@savoiardo per la riflessione. tutto chiarissimo ;)

Sarà a tenere sott'occhio perché nonostante sia sul velluto, del rame non mi fido molto !!

Aggiungo che ho pesato la moneta e siamo a 2,22 g , quindi un buon peso considerando che il catalogo indica 1,46-2,15 g

Inviato

Ciao @@marmo87, i miei complimenti per il tuo nuovo acquisto,che è davvero uno splendore di moneta, a mio parere potrebbe essere considerata una conservazione tra BB e SPL per la nitidezza del conio che è molto difficile da poter vedere in monete così rare e che hanno circolato tanto, non so quanto l'hai pagata ma ti dico che sicuramente hai fatto la cosa miglio acquistandola e facendola entrare nella tua collezione, non ci sono soldi che tengano e spesi meglio se non quelli usati per le propie passioni.

:pleasantry: :good: :pleasantry: :good:

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.