Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Io non voglio fare le veci di nessun moderatore...anche perchè il forum ne ha di eccellenti...ma leggere ogni giorno pagine e pagine inutili ai fini della numismatica è veramente demoralizzante...

Inviato

Concordo con Danielucci,

visto anche che siete pure adulti,

almeno nel forum dedicato alla numismatica

potete evitare queste "degenerazioni".

La moneta direi che è qSPL,

ed è gradevole da vedere, complimenti :clapping:

Ciao,

Dario :good:

• Mi piace 1

Inviato

@@poeta

per valutare una moneta la buona regola è partire dai rilievi dai campi con lustro o meno e dall'assenza di colpi al bordo, dopo si guardano i segni sulla moneta che molte volte sulle monete intonse sono segni da contatto visto che le monete coniate cadevano una sull'altra in un contenitore...per farti un esempio a volte mi è capitato di far periziare delle monete perfette dove però erano presenti alcuni segni da contatto e il perito diceva che la poteva chiudere o qFDC o FDC con segni da contatto...poi per carità...la conservazione è soggettiva ma da un BB+ o qSPL a uno SPL/FDC o qFDC ce ne passa eh...

i difetti di conio invece incidono sul prezzo ma non sulla conservazione...se una moneta usciva di zecca con il difetto di conio non è che automaticamente diventa un MB ma è un FDC con difetto di conio

• Mi piace 1

Guest fabrizio.gla
Inviato (modificato)

Caro @@magellano83, son già diversi post che vengono scritti dove viene spiegato come valutare una moneta... ma pare vengano ignorati.

Secondo me ognuno di noi, che scrive un parere (mi includo anche io), dovrebbe riconoscere una piccola ma fondamentale cosa: prima documentarsi un pochino di più, e poi scrivere il suo commento.

Con la scusa che il parere è soggettivo e che questo è un forum, a volte si scrivono campanate assurde.

Abbiamo un bellissimo e variegato catalogo fotografico, centinaia di post arretrati dove vengono trattate tantissime monete nelle più disparate conservazioni... USIAMO questi strumenti PRIMA di postare le nostre opinioni.

Non solo impareremo di più e prima, ma tutti potranno imparare di più e prima da tutti... che non è poco ;)

Forse le discussioni diventerebbero meno accese, e tutte più interessanti...

Suggerimento: MOTIVIAMO e spieghiamo (con garbo, tatto e rispetto in primis) i nostri giudizi, anzichè scrivere molte volte solo e lapidariamente il grado di conservazione. Ogni discussione potrebbe offrire spunti nuovi, sia di dialogo che di crescita numismatica, anzichè essere solo una "sbrodolata" di gradi di conservazione...

Un cordiale saluto,

F.

Modificato da fabrizio.gla
  • Mi piace 3
Inviato

@

non ho capito se il tuo post era una critica al mio intervento o meno perchè io avevo gia detto la mia sulla conservazione in un post precedente dove ne spiegavo anche i motivi ;)

Guest fabrizio.gla
Inviato

@

non ho capito se il tuo post era una critica al mio intervento o meno perchè io avevo gia detto la mia sulla conservazione in un post precedente dove ne spiegavo anche i motivi ;)

Nessuna critica, anzi, era un modo per riprendere il tuo discorso e portare la linea di principio guida su una base più elevata ;)

Inviato

@

Nessuna critica, anzi, era un modo per riprendere il tuo discorso e portare la linea di principio guida su una base più elevata ;)

ok scusa...non avevo preso il messaggio :)

Inviato

Quindi in definitiva la classifico BB+/qFDC? :D

Awards

Inviato

...la vedo a verona dai :blum: ...poi la classifichiamo!! io direi più vicino a qFDC che allo SPL :blum:

Guest fabrizio.gla
Inviato

Quindi in definitiva la classifico BB+/qFDC? :D

uhmm... sssi, ci potrebbe stare :D

Inviato

Dai troppe polemiche,guardate le criniere anche da una foto questa moneta è qfdc

Inviato

inserisco solo una foto fatta da me del rovescio per cercare di far capire il lustro.... ;)

p1020426t.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Awards

Inviato

Ottimo...ottimo veramente :good:

Inviato

si vede si vede il lustro....confermo il mio parere...sopra lo SPL sicuramente e in mano sicuramente qFDC...quei leoni ruggiscono proprio bene!!!!GROARRRRRR :P

Inviato

io dico qfdc...ottima moneta Gallo!!! :D

Awards

Supporter
Inviato

:dirol: scusa gli occhiali ma con l'ultima foto mi hai accecato :blum:

Non la potevi fare subito così la foto? Almeno si evitava le discussioni...

• Mi piace 1

Guest fabrizio.gla
Inviato

Il lustro "ruggiva" anche nella foto precedente... pure se aveva l'itterizia ;)

Inviato

Complimenti Gallo,

moneta "raggiante"!

Inviato

ecco con questa foto...e molto piu piacevole nel giudicarla...infatti e' una conservazione tra spl/qfdc

Inviato

Ottima moneta, brilla che è una meraviglia, ottima foto, nel complesso qFDC, complimenti @@gallo83

:hi: Nik

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.