Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Stamane al raduno Cà Nova ho fatto qualche acquisto tra cui questo esemplare...

grazie dei vostri pareri in anticipo... :)

50cent1919lisd.jpg

Uploaded with ImageShack.us

50cent1919lisr.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Awards

Inviato

il retro è piu piacevole rispetto al dritto con qualche segnetto,

a mio parere bb+ :blum:

Inviato

Premetto che sto guardando la moneta da cellulare comunque il rovescio molto gradevole sembrerebbe uno qSPL, guarda che bei leoni, mentre il dritto un BB+...

Guest fabrizio.gla
Inviato

Bella Marco! :)

Sulla moneta nulla da dire... qualche graffietto al D/ ma rilievi davvero belli.

Anche i leoni al R/ hanno una bella criniera, e le orecchie mi pare che ci siano tutte.

Hai fatto bene il bilanciamento del bianco? Le foto sembrano avere l'ittero ;) ... e non si vede la reale brillantezza del metallo

Un salutone!

F.

Inviato

...con tutto il rispetto per chi ha detto BB..ma io penso che questo esemplare vada ben oltre lo SPL...è da vedere in mano..per valutare la brillantezza del metallo....per ora mi fermerei allo SPL+ ....se poi guardo la stella sul bavero...potrei anche dire qFDC :blum:

Inviato

Concordo con Renato, la moneta per me è almeno un SPL/FDC, ma servirebbero foto meno sparate per capire come sono realmente i fondi e quanto lustro sia rimasto...

...ad averne di BB+ così :P

Inviato

SPL-FDC sembra un po esagerato..

al D/ segnetto sullo zigomo del re

segnetto sul lobo dell'orecchio

segnetto sul collo dell'uniforme

R/ segnetto di contatto in prosimita di ore 12

segnetto sulla zampa sx del secondo leone verso sx

base sotto ai leoni in prossimita della data leggermente evanescente

almeno questo e quello che si nota dalla foto.

Supporter
Inviato

Ok i segnetti ci sono, ma anche i rilievi, tieni conto che queste monete sono in Nichelio 975/1000 quindi materiale molto morbido, anche per me sopra lo splendido, bella moneta.

Saluti Marfir.

Inviato

beh, anche il bb+ è un pò esagerato al ribasso :D

il retro è piu piacevole rispetto al dritto con qualche segnetto,

a mio parere bb+ :blum:

Awards

Guest fabrizio.gla
Inviato

... E te lo volevo dire Marco...

Se metti foto che hanno l'ittero dopo ti dicono che è BB :D

Va bene che i segnetti hanno il loro peso, però ora non esageriamo :)

Le monete vanno valutate nel loro complesso, per freschezza generale, lustro, rilievi e altri difetti.

In questa foto, con toni di colore sfalsati, non è possibile dare una valutazione di massima sulla freschezza del metallo e sulla quantità di lustro presente (anche se un po mi sembra di intuire che c'è, il baffo sembra praticamente intatto, come anche la zona dell'esergo... posso sbagliare, però a me sembra in alta conservazione).

Inoltre, come ho già poco sopra scritto, i rilievi ci sono, la criniera del leone è quasi intatta.

Dico la criniera in quanto termine di paragone come punto più delicato e critico di tutta la moneta...

Inviato

bella monetina...sicuramente non è assolutamente sotto lo SPL non scherziamo via....ci sono alcuni segnetti ok ma direi che siano da contatto ma i rilievi ci sono tutti, bei fondi (sicuramente in mano si vede il lustro) e niente colpi al bordo...ad essere pignoli uno SPL+ ma sono sicuro che in mano direi anche io un qFDC o FDC con segni da contatto

• Mi piace 1

Inviato

SPL-FDC sembra un po esagerato..

al D/ segnetto sullo zigomo del re

segnetto sul lobo dell'orecchio

segnetto sul collo dell'uniforme

R/ segnetto di contatto in prosimita di ore 12

segnetto sulla zampa sx del secondo leone verso sx

base sotto ai leoni in prossimita della data leggermente evanescente

almeno questo e quello che si nota dalla foto.

Quindi ad ogni segnetto un mezzo punto in meno? :P ...scherzo ovviamente, non te la prendere :)

Saluti,

Luca

Inviato

Io tendo sempre a "ridurre" la valutazione di una conservazione su una moneta del Regno.

Ma BB per questa è poco generoso.

Per me SPL (stella sul bavero, firma di Romagnoli, testa dei leoni, seno della donna ecc.) e complimenti per l'acquisto.

A presto.

Inviato

vabbè!tra ottimi rilievi e freschezza di conio...il mio parere per questa moneta non supera lo spl...poi se x voi raggiunge il fdc le monete senza segnetti come le considerate.

Inviato (modificato)

potrebbero essere segni di contatto no?quando le coniavano le monete finivano tutte in un mucchio, non le prendevano 1 alla volta e l'adagiavano sul velluto.....quelle senza un minimo segno e col lustro di conio le paragonerei a fdc eccezionali

Modificato da lindap
Awards

Inviato

sinceramente...a me gia giudicare dalle foto non piace...le monete si vedono in mano...poi delle conservazioni ognuno ne ha un suo parere...ti faccio esempio ho preso una moneta periziata da un buon perito chiusa spl+ la moneta riporta non segnetti ma quasi dei solchi...ecco xche dico la valutazione e' soggettiva.

Inviato

@@poeta per me,a prescindere dal tuo parere,parti dal presupposto sbagliato di CONTARE i segnetti e/o difetti di conio....e declassare la conservazione in base a tale numero.

Prima valuti rilievi e lustro....poi il resto.Se i rilievi son integri e il lustro è completo,possono esserci anche 10 segnetti di contatto ma la moneta non diventa bb comunque...

Se trovi un camion di questi bb+ te li compro tutti a prezzo di catalogo...non scherzo.

poi pensala come vuoi ma anche se son foto...un qfdc non diventa un bb+.

marco

• Mi piace 1
Awards

Inviato

no xche dovrei prendermela...io ho espresso solo un semplice parere che ho modificato dicendo che è uno spl...quindi per te basta che ci sono bei rilievi e lustro...poi ci possono essere infiniti segnetti e' sempre un spl-fdc....vabbhè oggi mi hai insegnato un'altra cosa.

Inviato

no xche dovrei prendermela...io ho espresso solo un semplice parere che ho modificato dicendo che è uno spl...quindi per te basta che ci sono bei rilievi e lustro...poi ci possono essere infiniti segnetti e' sempre un spl-fdc....vabbhè oggi mi hai insegnato un'altra cosa.

io ho scritto questo?

non credo....ti ho detto che prima guardi una cosa e poi l'altra....mica che non guardo i segni...ma di certo non mi metto a contarli....1 segno qfdc,2 segni spl/fdc,3 segni spl+...ecc...in questo senso.

e poi io non ti devo e voglio insegnare niente...

Awards

Inviato

OK GALLO83 TI CHIEDO SCUSA MA FINIAMOLA QUI...TI RIPETO NELL'INSIEME è UNA SPETTACOLARE MONETA.

Inviato

ma finiamo qui cosa'??????

più di dirti pensala come vuoi cosa ti devo dire? ti ho solo detto come penso debbano esser valutate certe monete....e ti ho anche detto di continuare a pensarla come vuoi....

e poi non mi devi chieder scusa perchè se anche dici bb+ la moneta non mi peggiora mica...stai tranquillo.

Awards

Inviato

Ma è possibile che 4 post su 5 finiscono sempre in discussione??? Alla fine quali conclusioni costruttive tiriamo fuori da pagine e pagine di "insulti"...

A volte mi viene voglia di non seguirlo più il forum...

Inviato

@ DANIELUCCI,

SEMPLICEMENTE PER DARE UN PARERE DIVERSO DALLA MASSA.

Inviato

scusate ...colpa mia.

se qualcun altro vuole dare il proprio parere ne sarei grato.

un saluto

marco

Awards

Inviato

ok, do il mio parere per mettere fine alla cosa :pleasantry:

La moneta è gradevole alla vista, come già detto in precedenza è composta da un composto molto morbido, e trovarla in simili condizioni non è certamente facile quanto a quelle in argento :good:

Per la conservazione io non mi metto a contare i graffietti, ma vedo se sono ben visibili i particolari del conio, se è usurata ecc. quindi guardando le orecchie dei leoni, le criniere e tutti i rilievi, al rovescio darei un SPL anche con un bel '+', al diritto invece mi limito a dare un qSPL per il fatto che la moneta essendo sempre piacevole mostra qualche 'difetto' visibile.

Ciao

:hi: Nik

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.