Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

prima volta che vedo questa moneta ... :pleasantry:

post-20167-0-60934100-1352059918_thumb.j

post-20167-0-01151900-1352059928_thumb.j

Inviato (modificato)

salve Paul

secondo me potrebbe essere una tessera mercantile .....

sfogliando l'asta "Andromeda " di Thesaurus ne ho trovato che ha un lato molto simile e che data al XIII/XIV sec.

curioso il fatto che abbia due facce molto simili se non uguali

Modificato da matteo95
Awards

Inviato (modificato)

Si tratta di una bella tessera mercantile per Bartolomeo Caraccio degli Alberti.

Allego un estratto da una vendita Thesaurus

post-20130-0-18750800-1352060589_thumb.j

Ops! Matteo mi ha preceduto con il riferimento...io ho completato con l'estratto...unica differenza la tua ha 21 globetti quella della vendita ne ha 24....

Ciao

Mario

Modificato da mariov60
  • Mi piace 1

Inviato

salve Paul

secondo me potrebbe essere una tessera mercantile .....

sfogliando l'asta "Andromeda " di Thesaurus ne ho trovato che ha un lato molto simile e che data al XIII/XIV sec.

curioso il fatto che abbia due facce molto simili se non uguali

.....lai indovinata il primo ...grazie mattéo :pleasantry:

Inviato

Si tratta di una bella tessera mercantile per Bartolomeo Caraccio degli Alberti.

Allego un estratto da una vendita Thesaurus

post-20130-0-18750800-1352060589_thumb.j

Ops! Matteo mi ha preceduto con il riferimento...io ho completato con l'estratto

Ciao

Mario

.....Grazie mario per il link... :hi: ..a presto

Inviato

bella molto bella questa tessera. dove l'hai trovata?

Inviato

salve ragazzi.

mi permetto di dirvi che a mio parere l'identificazione non è esatta.In questi giorni mi sono guardato e riguardato quel poco che ho a disposizione e penso, che non solo per noi, o almeno per me, ma anche per chi le ha studiate veramente, queste tessere, siano a volte di difficile attribuzione per l'innumerevole tipo di simboli molto simili, a volte uguali tra loro ma attribuite a compagnie mercantili diverse.

Prima di tutto bisognerebbe capire bene quale è il dritto e quale il rovescio,nel caso di tessere con simboli diversi nelle due facce, io non l'ho ancora capito, questo ci darebbe la possibilità di capire chi erano i soci di una determinata compagnia.

Per chi non lo sapesse, quando la compagnia era nel periodo iniziale ed era formata da una sola società e con membri di una stessa famiglia la tessera aveva in entrambi i lati lo stesso simbolo.

Successivamente, quando la compagnia era nel periodo di espansione o al culmine delle proprie attività sono da collocarsi le tessere, con da un lato le armi dei vari soci o i monogrammi e dall'altro i simboli della compagnia.

Nel caso della nostra discussione la prima foto, mi sono permesso di girarla, non è uguale a quelle della foto riferite all'asta

post-15044-0-90836200-1352205721_thumb.j post-15044-0-60895900-1352205791_thumb.j

molto simile ma non uguale. mentre il " rovescio" mi sembra che possa starci

post-15044-0-22675400-1352205940_thumb.j

(pareri in merito ben vengano)

io invece la prima foto sarei propenso ad attribuirla agli ACCIAIOLI, che se riesco postero foto

Inviato

@@kenia

senza alcuna intenzione di confutare la tua ipotesi (le tessere non sono il mio campo e non ho teorie personali da esporre) ma solo per allargare il parco dei possibili riferimenti allego l'immagine di un altro esemplare con uguale dritto (??) ma diverso rovescio (??), tratta dalla stessa vendita Thesaurus. Penso che questo dritto sia meglio sovrapponibile all'esemplare di Corso. I riferimenti bibliografici portano al Vanni, numeri 148 e 149.

post-20130-0-52772400-1352216559_thumb.j

Ho anche trovato la discussione in link

http://www.lamoneta.it/topic/81525-rechenpfennig-da-riconoscere/

relativa ad una tessera attribuita agli Acciaioli ed obiettivamente la simbologia rappresentata è uguale (anche se la tessera non è simile a quella di Corso).....

Attendiamo ulteriori interventi

ciao

Mario

Inviato

intanto scusatemi per l'interruzione. imprevisti di lavoro e problemi con il caricamento foto.

le cose mi riescono meglio con i cavalli che con il pc

ciao mario e grazie che sei intervenuto.

queste sono le foto che a mio parere si avvicinano di più al dritto in discussione

post-15044-0-13170700-1352231186_thumb.j

Inviato

qui si possono vederne altri con rispettivi rovesci

post-15044-0-91584600-1352231838_thumb.j

poi qui nell'articolo pubblicato su "speciale di cronaca numismatica n. 17 luglio-agosto-settembre 2001"

trovo: Prima di adottare l'arme con un leone rampanteazzurro in campo d'argento, il simbolo originale degli acciaioli, era quello dell'acciaiolo. simbolo indicato dalla lettera B raffigurata con le linee curve aperte talvolta accompagnate da un punto.

Inviato (modificato)

@@kenia

senza alcuna intenzione di confutare la tua ipotesi (le tessere non sono il mio campo e non ho teorie personali da esporre) ma solo per allargare il parco dei possibili riferimenti allego l'immagine di un altro esemplare con uguale dritto (??) ma diverso rovescio (??), tratta dalla stessa vendita Thesaurus. Penso che questo dritto sia meglio sovrapponibile all'esemplare di Corso. I riferimenti bibliografici portano al Vanni, numeri 148 e 149.

http://www.lamoneta....da-riconoscere/

relativa ad una tessera attribuita agli Acciaioli ed obiettivamente la simbologia rappresentata è uguale (anche se la tessera non è simile a quella di Corso).....

ciao

Mario

@@kenia

http://www.lamoneta....da-riconoscere/

ciao

Mario

effettivamente la tessera rappresentata nella discussione richiamata da te sta nella lista degli acciaioli

post-15044-0-56019100-1352234609_thumb.j

e quindi la domanda mi sorge nuovamente : in base a cosa distinguevano i simboli molto simili come in questo caso per capire a quale compagnia appartenevano?

Modificato da kenia

Inviato

Riprendo questaa discussione per dare il mio modeso parere che coincide con quella di Mariov60

le caratteristiche della tessera postata da Corso.... mi pare che si possa identtificare in questa

TMF4

Firenze (XIII secolo). Bartolomeo Caraccio degli Alberti. D/ lettera B affiancata a destra da croce; tre bisanti dietro la lettera, sopra e sotto; attorno cerchio lineare e bisanti. R/ come al dritto

• Mi piace 1

Inviato

ricavata da questo link

https://sites.google...sere-mercantili

buona sera profausto il contributo che dai è sempre notevole

interessante quello che hai postato e questo da ulteriore conferma alla difficile attribuzione dei simboli molto simili tra loro a una determinata compagnia.

Inviato

Sono s'accordo con te sulla difficoltà che ancora si riscontra ,: Queste tessere risultano spesso difficilmente inquadrabili con precisione cronologica e contemplano un periodo molto vasto dal 1200 al XVI secolo che nessuno probabilmente ha analizzato globalmente. La loro circolazione copriva vaste aree Bisogna anche tenere presente che nonostante molte ipotesi sulla loro effettiva funzione, restano poche le notizie storiche al loro riguardo.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.