Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

buonasera a tutti ! avrei bisogno di una grossa mano nell'identificazione di questa "credo" moneta araba. Il peso è 12,24 grammi per un diametro di 28 mm, il materiale sembrerebbe rame. Grazie in anticipo a tutti :-) drittomoneta.jpg

Inviato (modificato)

Dovrebbe essere una monete della dinastia degli Zengidi, un Dirhem di Nasir al-Din Mahmud (1219-1234). Per un confronto: http://www.mcsearch.....html?id=496195

Modificato da Follis Anonimo
  • Mi piace 1

Inviato

Ti ringrazio molto ! mi avevano erroneamente detto che era turca. vorrei chiederti che parola chiave hai usato per cercare su mcsearch ?

Inviato

Beh, in fondo è una moneta di una dinastia turcomanna, quindi intenderla come "moneta turca" non è poi così sbagliato... Appena l'ho vista ho pensato subito ai Turcomanni per via dell'associazione di immagine a carattere iconico al dritto / rovescio a carattere epigrafico. Ho dato una rapida occhiata alle tavole dei testi che ho e dopo averla trovata ho digitato il nome del sovrano su mcsearch.info. Sono monete "interessantissimissime"! Se vuoi approfondire, puoi partire da questo sito: http://www.grifterrec.com/coins/islam/zengid/zengid.html

Inviato

grazie ancora per l'interessante link

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.