Vai al contenuto

Risposte migliori

Guest fabrizio.gla
Inviato (modificato)

@@blush20

Aratrice in FdC?

Ma da chi ti rifornisci???

Scusa... no perchè a questo punto la domanda sorge spontanea...

Secondo te, prendendo ad esempio il 5L 1914 una su tutte che si trova facilmente in alta conservazione, QUANTE di queste sono DAVVERO in VERO FdC?

E la stessa cosa anche per il 5 lire 1911 o il 50 lire, ma potrei anche dirti una banalissima moneta da 5 lire fecondità, 10 lire impero, 2 lire 1911... Vogliamo vedere alla prova dei fatti quante di queste stimate FdC lo siano davvero?

Ti ripeto, ci sono collezionisti (e collezionisti con la C), che sono da una vita nella numismatica, e ancora li sento dire "io una moneta in FdC come la cerco io ancora non l'ho mai vista...."

Modificato da fabrizio.gla
Guest fabrizio.gla
Inviato (modificato)

Aggiungo, ultima asta Nomisma.

Tre esemplari 5L 1914.

Uno FdC Bazzoni: 8200+diritti

2 FdC: 9000 entrambi più diritti.

Allora questi sono matti?

Aggiungo: 50 Lire 1911, FdC Bazzoni, mi pare sia andato a 1600+diritti (presa da un commerciante)

Possiamo spostarci ad altre monetazioni...

Sulla baia c'è un 120 Grana 1857 dato per eccezionale, fondi a specchio.

Per usare il tuo stesso metro di giudizio, potrei dirti che proporlo a 350€, (con i classici difetti di conio, come esigui strappi periferici, tondello un po decentrato, con schiacciature e ondulazioni al bordo, e mi sembra anche aver subito il classico lavaggio... quindi spatinata) sia da pazzi da parte del venditore...

Allora? è "matto" lui, o è "matto" chi se la compra? No perchè a questo punto lo sai meglio di me quante ce ne sono di piastre 1857 belle, con meno difetti di quella proposta, ed anche ad un prezzo un po più conveniente...

Per inciso: Nulla contro la Tua opinione personale. :)

Un saluto,

F.

Modificato da fabrizio.gla
Inviato

@@blush20

Aratrice in FdC?

Ma da chi ti rifornisci???

Scusa... no perchè a questo punto la domanda sorge spontanea...

Secondo te, prendendo ad esempio il 5L 1914 una su tutte che si trova facilmente in alta conservazione, QUANTE di queste sono DAVVERO in VERO FdC?

E la stessa cosa anche per il 5 lire 1911 o il 50 lire, ma potrei anche dirti una banalissima moneta da 5 lire fecondità, 10 lire impero, 2 lire 1911... Vogliamo vedere alla prova dei fatti quante di queste stimate FdC lo siano davvero?

Ti ripeto, ci sono collezionisti (e collezionisti con la C), che sono da una vita nella numismatica, e ancora li sento dire "io una moneta in FdC come la cerco io ancora non l'ho mai vista...."

Guarda, mi sa che non andiamo proprio d'accordo...abbiamo proprio due punti di vista diversi (menomale, un po' di viva discussione!)...l'unica cosa che posso fare è darti i nomi fuori forum...che altro posso fare? ;)

Awards

Guest fabrizio.gla
Inviato

Peccato che queste quintalate di monete eccezionalmente belle in asta non compaiano... mah...

E si che tutte le case d'asta sono sempre alla ricerca di pezzi eccezionali (perchè sono quelli che smuovono il mercato)

Inviato

Aggiungo, ultima asta Nomisma.

Tre esemplari 5L 1914.

Uno FdC Bazzoni: 8200+diritti

2 FdC: 9000 entrambi più diritti.

Allora questi sono matti?

Aggiungo: 50 Lire 1911, FdC Bazzoni, mi pare sia andato a 1600+diritti (presa da un commerciante)

Possiamo spostarci ad altre monetazioni...

Sulla baia c'è un 120 Grana 1857 dato per eccezionale, fondi a specchio.

Per usare il tuo stesso metro di giudizio, potrei dirti che proporlo a 350€, (con i classici difetti di conio, come esigui strappi periferici, tondello un po decentrato, con schiacciature e ondulazioni al bordo, e mi sembra anche aver subito il classico lavaggio... quindi spatinata) sia da pazzi da parte del venditore...

Allora? è "matto" lui, o è "matto" chi se la compra? No perchè a questo punto lo sai meglio di me quante ce ne sono di piastre 1857 belle, con meno difetti di quella proposta, ed anche ad un prezzo un po più conveniente...

Per inciso: Nulla contro la Tua opinione personale. :)

Un saluto,

F.

Frequentiamo sicuramente collezionisti diversi...quelli che conosco io (magari hanno le pezze al culo) ma quando accenni: " all' asta Nomisma ha fatto..." ti scoppiano a ridere in faccia e ti rispondono: " io guardo alle quotazioni del mio portafoglio"... sui preunitari è tutto un'altro discorso...ed è li che in fondo volevo arrivare (cioè a fare una comparazione)... magari su quel terreno ci troviamo di più ;)

Awards

Inviato

Peccato che queste quintalate di monete eccezionalmente belle in asta non compaiano... mah...

E si che tutte le case d'asta sono sempre alla ricerca di pezzi eccezionali (perchè sono quelli che smuovono il mercato)

I commercianti sono tutto tranne che stupidi...pensaci un'attimo...

Pensa anche che quando vanno all'incanto le grosse collezioni sono piene di pezzi eccezionali, li va tutto all'asta e nessuno scegli cosa mettere o no per "equilibrare il catalogo"

Awards

Inviato (modificato)

Blush, hai un 50 lire del 12 o dell'11 in FDC ? Se si me li mostri e mi dici prezzo ?

Un 2 lire dell'11 50* ?

;)

Pensa che la rupia prova del 10 classificata FDC é andata inventuta a 1000€.

E all'asta prima con la stessa conservazione dichiarata ha fatto 1500€ + diritti.

Gigante porta 1300 per l'FDC.

Di che parliamo ? Di monete diverse, probabilmente, oltre al fattore mercato/fortuna, a prescindere da ciò che c'é scritto.

Modificato da Monetaio
Awards

Inviato

Blush, hai un 50 lire del 12 o dell'11 in FDC ? Se si me li mostri e mi dici prezzo ?

Un 2 lire dell'11 50* ?

;)

Pensa che la rupia prova del 10 classificata FDC é andata inventuta a 1000€.

E all'asta prima con la stessa conservazione dichiarata ha fatto 1500€ + diritti.

Gigante porta 1300 per l'FDC.

Di che parliamo ? Di monete diverse, probabilmente, oltre al fattore mercato/fortuna, a prescindere da ciò che c'é scritto.

No, credo che parliamo delle stesse monete, ma probabilmente di mercati diversi...quello si

Awards

Inviato

...l'unica cosa che posso fare è darti i nomi fuori forum...che altro posso fare? ;)

Mi intrometto perchè se oltre ad aratrici e fascioni hanno anche un 5 Lire in Vero FDC i nominativi li vorrei anch'io.

Grazie

Inviato (modificato)
Penso che una conservazione eccelsa( che non è il solito fdc offerto dai commercianti) ha un suo prezzo fuori da catalogo, percentuali varie ecc... Sulla perfezione il prezzo lo fa il venditore...
Se qualcuno cominciasse a proporre FDC veri, forse i compratori anche si troverebbero ai prezzi indicati. Il problema principale secondo me é che ormai le monete sono tutte FDC per molti... Periti e venditori! :) Infatti monete davvero belle di VEIII in giro praticamente non se ne trovano più.

Io credo che compito di un catalogo sia dare indicazioni di massima più attendibili possibili su quello che è un determinato mercato. Se il lavoro è fatto bene il mercato stesso se ne giova in quanto c'è più fiducia e facilità negli acquisti se invece il catalogo da' una visione alterata della realtà (vedi mercato francobolli) allora il mercato ne risente e diventa una giungla (e si sa nella giungla ci va poca gente rispetto ai giardinetti sotto casa... ;) )

Per come si stanno mettendo le cose ormai la forbice sulle alte conservazioni secondo me è troppo ampia per dare tranquillità agli acquirenti, non è raro vedere monete quotate per dire a 100 in SPL, 300 in qFDC (anche se da due anni mi pare sia stata tolta questa dicitura dal Gigante) e 1000 in FDC.

Se io fossi curatore di un catalogo toglierei le quotazioni del FDC e lascerei solo quelle del qFDC (corrispondente al FDC commerciale no? Su questo credo siamo tutti d'accordo...) per la serie oltre ad una certa qualità il prezzo ve lo fate da soli secondo le vostre possibilità economiche perchè influenzato dalla sede e dal nome dell' Asta/Commerciante/Perito, da quanto ingrandimento usate con la lente, dal fatto se gradite le patine o no, da quanto valore date ai colpetti, graffietti, etc , da quanto vi sta antipatico il tizio contro cui battete contro all'Asta e da una miriade di altri fattori che poco hanno a che fare con quella che dovrebbe essere l'oggettività di un catalogo...

Secondo me ne guadagneremmo tutti noi: sia chi la pensa come Blush (di cui condivido il pensiero) che monetaio...

Saluti

Simone

Modificato da uzifox

Inviato

scusatemi ma la discussione è degenerata in una diatriba tra fior di conio e non fior di conio....

che sinceramente a me non interessa molto

in realtà chiedevo altro ...

se volete parlare del Fior di conio "vero" o "finto " catalogato dai periti/case d'asta, allora potreste aprire una discussione apposita

(che certo ha il suo interesse e merita discussione a parte)

grazie! ciao

Inviato

...premetto che fino ad oggi ho in collezione solo fino agli argenti di VEIII, quindi per i più esperti potrà sembrare ovvio

comunque , il mio dubbio è come mai siano molto vicini i prezzi di mercato di queste due monete :

5 LIRE 50° unità d'Italia, scudo 25gr ag900 , tiratura 60 mila

50 LIRE 50° unità d'Italia , oro 900 16,14gr , tiratura 20 mila

entrambe in conservazioni BB+ si trovano sui 1000 euro, ma anche meno.

per il fior di conio dovremmo essere sui 2000 euro

Detto questo , potrebbe essere che gli argenti sono in generale più richiesti e per questo i prezzi sono generalmente più

alti rispetto agli ori di V. E. IIi ??

E' questo il motivo o ci sono altri motivi dietro??

Grazie a chi vorrà rispondere :)

ciao come dici probabilmente tu ,l'argento di ve III della serie cinquantenario è piu collezionato....

Pero io dico,se la numismatica dovesse andare sempre piu in basso come quotazioni non è meglio collezionare il 50 lire ?

Forse sul mercato si trova meno il 50 lire legato al quantitativo d'oro...

Paolo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.