Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

...premetto che fino ad oggi ho in collezione solo fino agli argenti di VEIII, quindi per i più esperti potrà sembrare ovvio

comunque , il mio dubbio è come mai siano molto vicini i prezzi di mercato di queste due monete :

5 LIRE 50° unità d'Italia, scudo 25gr ag900 , tiratura 60 mila

50 LIRE 50° unità d'Italia , oro 900 16,14gr , tiratura 20 mila

entrambe in conservazioni BB+ si trovano sui 1000 euro, ma anche meno.

per il fior di conio dovremmo essere sui 2000 euro

Detto questo , potrebbe essere che gli argenti sono in generale più richiesti e per questo i prezzi sono generalmente più

alti rispetto agli ori di V. E. IIi ??

E' questo il motivo o ci sono altri motivi dietro??

Grazie a chi vorrà rispondere :)

Inviato

La domanda e l'offerta. E' la stessa ragione per cui lo scudo del 1914 vale 7.500 euro in Spl e 12 mila in Fdc pur essendo stato coniato in 272 mila esemplari.

Guest fabrizio.gla
Inviato

C'è anche da dire che per il FdC (quello VERO ;) ) 2000€ non ti bastano assolutamente.

Vado a memoria per il 5L... asta Ranieri 3: dato per eccezionale con patina, 2500€ + diritti.

• Mi piace 1
Inviato

il vero fdc se non metti almeno 2000€ non la trovi

Inviato

C'è anche da dire che per il FdC (quello VERO ;) ) 2000€ non ti bastano assolutamente.

Vado a memoria per il 5L... asta Ranieri 3: dato per eccezionale con patina, 2500€ + diritti.

Secondo me la vera difficoltà sta nel trovare quancuno che paga 2500 euro per un "vero" FDC di un 5 lire 1911...direi almeno R4 :unknw:

• Mi piace 1
Awards

Guest fabrizio.gla
Inviato

Secondo me la vera difficoltà sta nel trovare quancuno che paga 2500 euro per un "vero" FDC di un 5 lire 1911...direi almeno R4 :unknw:

Non ho capito se intendi che sia più raro trovare un Fdc vero del 5L (se è così mi trovi d'accordo), oppure trovare una persona disposta a pagare caro una simile conservazione...

Inviato

Non ho capito se intendi che sia più raro trovare un Fdc vero del 5L (se è così mi trovi d'accordo), oppure trovare una persona disposta a pagare caro una simile conservazione...

ho paura che ti trovero' in disaccordo... ;)

Awards

Guest fabrizio.gla
Inviato

trovare un vero FDC fabri.

Io son d'accordo con te Bruno.

Guest fabrizio.gla
Inviato (modificato)

ho paura che ti trovero' in disaccordo... ;)

Vabbè... fin quando son questi i disaccordi ;)

Fatto è, che quando ne capita una eccezionale (quando??) i prezzi parlano da soli...

Modificato da fabrizio.gla
Inviato

si si parlano...pero' parlano da soli...

Blush spiegati meglio ...

Pensi che 2000/2500 euro siano troppi per la suddetta moneta ?

Vuoi dire forse che per quella conservazione la si spunta a meno?

Esprimere i propri pensieri e motivandoli arricchisce tutti

Inviato

si, pensavo si fosse capito quale fosse la mia opinione in merito. In sostanza ritengo che 2500 euro sia fantasia per un 5 lire 1911, per bello (o perfetto, se preferite) che possa essere. Questo non nel senso che sia assurdo o teoricamente impossibile, dico solo che nei fatti cio' non si verifica. Vedo spesso da diversi commercianti pezzi stupendi (intendo q.fdc o fdc)offerti a 1600-1700 euro. Gli splendidi più di 1300-1350 non spuntano, i bb praticamente non interessano.

Di Vittorio Emanuele III c'è più materiale in alta conservazione disponibile che soldi per comprarlo, questo è un po' il problema.

L'altro giorno a Bologna ho preso in mano un album da un commericante, l'ablum mastherfil per intenderci di tipo medio, prime 3 pagine un 100 lire Aratrice, una per tasca, le rimanenti, 3 pezzi da 20 lire 1905 per tasca...dico per tasca...

Tante volte mi capita di leggere in queste pagine valutazioni di monete...questa vale, quella vale...vorrei proprio vedere chi di quelli che scrive caccerebbe quei picci per quelle monete...è per questo che sono scettico (molto). Spero di essermi spiegato, non voglio fare il bastian contrario, cerco solo di evidenziare la scollatura, sempre più netta ed evidente, tra cio' che è e cio' potrebbe/dovrebbe essere.

A tal proposito ricordo le parole di Alberto Varesi in un recente intervento in qualche post, dove - in sostanza - diceva che le quotazioni dei cataloghi- prezzari delle monete assomigliano sempre più a quelli dei francobolli... e tutti sappiamo come sono... Ci vorrebbe più coraggio da parte dei compliatori ( di rivedere molte quotazioni sensibilmente verso il basso, ovviamente). Sono ormai diversi anni che serpeggia tra i collezionisti la pretesa di acquistare al 30, 40, 50 % in meno della quotazione di catalogo per la relativa conservazione, su monete periziate, intendiamoci (anche da noti ed acclamati periti) . :unknw:

• Mi piace 1
Awards

Inviato

si, pensavo si fosse capito quale fosse la mia opinione in merito. In sostanza ritengo che 2500 euro sia fantasia per un 5 lire 1911, per bello (o perfetto, se preferite) che possa essere. Questo non nel senso che sia assurdo o teoricamente impossibile, dico solo che nei fatti cio' non si verifica. Vedo spesso da diversi commercianti pezzi stupendi (intendo q.fdc o fdc)offerti a 1600-1700 euro. Gli splendidi più di 1300-1350 non spuntano, i bb praticamente non interessano.

Di Vittorio Emanuele III c'è più materiale in alta conservazione disponibile che soldi per comprarlo, questo è un po' il problema.

L'altro giorno a Bologna ho preso in mano un album da un commericante, l'ablum mastherfil per intenderci di tipo medio, prime 3 pagine un 100 lire Aratrice, una per tasca, le rimanenti, 3 pezzi da 20 lire 1905 per tasca...dico per tasca...

Tante volte mi capita di leggere in queste pagine valutazioni di monete...questa vale, quella vale...vorrei proprio vedere chi di quelli che scrive caccerebbe quei picci per quelle monete...è per questo che sono scettico (molto). Spero di essermi spiegato, non voglio fare il bastian contrario, cerco solo di evidenziare la scollatura, sempre più netta ed evidente, tra cio' che è e cio' potrebbe/dovrebbe essere.

A tal proposito ricordo le parole di Alberto Varesi in un recente intervento in qualche post, dove - in sostanza - diceva che le quotazioni dei cataloghi- prezzari delle monete assomigliano sempre più a quelli dei francobolli... e tutti sappiamo come sono... Ci vorrebbe più coraggio da parte dei compliatori ( di rivedere molte quotazioni sensibilmente verso il basso, ovviamente). Sono ormai diversi anni che serpeggia tra i collezionisti la pretesa di acquistare al 30, 40, 50 % in meno della quotazione di catalogo per la relativa conservazione, su monete periziate, intendiamoci (anche da noti ed acclamati periti) . :unknw:

concordo su tutto
Awards

Inviato

@@blush20

Avevo capito che i prezzi ti sembravano fuori mercato ...

Volevo saperne i motivi ...

Ti ringrazio dell' esaudiente risposta sei stato molto chiaro ...

;)

Inviato

@@blush20

;)

Molto chiaro?? Boh!

Inviato

@@blush20

;)

Molto chiaro?? Boh!

se non hai capito, te lo rispiego VOLENTIERI, se non condividi - giusto - ma è un altro discorso

Awards

Guest fabrizio.gla
Inviato

La discussione era incentrata su 5 e 50 L 1911, non sulla monetazione di VEIII.

Sono anche d'accordo in generale sul tuo discorso @@blush20, ma meno per quanto riguarda le monete oggetto della discussione.

Si tratta di due monete che trovarle in FdC è (molto quasi) utopia numismatica.

Francamente non mi pare che tanta meraviglia (sempre riguardo a queste due monete) se ne veda parecchia in giro, e non sono solo io a dirlo, ma collezionisti molto più navigati di me... uno a caso @@cembruno5500 ;)

Poi, fate vobis...

• Mi piace 1
Inviato

permettetemi una semplice osservazione ...

anche se non ci sono stati molti post, avete sempre parlato del 5 lire , e mai del 50 ...

questo è un po' una cartina tornasole sul fatto che è abbastanza diffuso il fatto che tra le due monete è il 5 lire a destare più interesse?

ringrazio tutti gli amici del forum che hanno postato messaggi in risposta

Inviato

@@blush20

;)

Molto chiaro?? Boh!

Ha motivato la sua risposta ed è stato chiaro ...

Poi si puó condividere o meno ...

Io sono d' accordo quasi in toto con il suo discorso con un unica eccezione appunto a riguardo delle conservazioni eccelse..

Penso che una conservazione eccelsa( che non è il solito fdc offerto dai commercianti) ha un suo prezzo fuori da catalogo, percentuali varie ecc... Sulla perfezione il prezzo lo fa il venditore...

Inviato

permettetemi una semplice osservazione ...

anche se non ci sono stati molti post, avete sempre parlato del 5 lire , e mai del 50 ...

questo è un po' una cartina tornasole sul fatto che è abbastanza diffuso il fatto che tra le due monete è il 5 lire a destare più interesse?

ringrazio tutti gli amici del forum che hanno postato messaggi in risposta

A mio avviso è più ricercato e collezionato il 5 lire ma molto probabilmente per il fatto che gli argenti del regno sono più collezionati rispetto agli oro...

Cmq per il mio gusto personale il 5 lire in argento esprime meglio il capolavoro artistico di questa magnifica moneta....

Inviato

Se qualcuno cominciasse a proporre FDC veri, forse i compratori anche si troverebbero ai prezzi indicati.

Il problema principale secondo me é che ormai le monete sono tutte FDC per molti... Periti e venditori!

:)

Infatti monete davvero belle di VEIII in giro praticamente non se ne trovano più.

Awards

Inviato

Concordo sul fatto che di 5 Lire in vero FDC in giro se ne vedono davvero poche.....e quoto il monetaio sul fatto che in loro presenza persone che le pagherebbero al "giusto" prezzo sicuramente ci sarebbero, più o meno come il gettone della fiera di Milano con la doratura integra.

Guest fabrizio.gla
Inviato

Se qualcuno cominciasse a proporre FDC veri, forse i compratori anche si troverebbero ai prezzi indicati.

Il problema principale secondo me é che ormai le monete sono tutte FDC per molti... Periti e venditori!

Infatti monete davvero belle di VEIII in giro praticamente non se ne trovano più.

Inviato

non so, ma mi pare che non partire dall'assunto che ci sitamo riferendo tutti allo stesso grado di conservazione - FDC - sia un modo decisamente banale di aggirare la questione; non voler prendere atto del fatto che di monete di Vittorio III in fdc ce n'è un fottio (cioè più di quante il mercato è in grado di assorbire, anche nel migliore dei periodi- e questo non mi pare essere uno di quelli), scusate, ma è non conoscere bene come stanno le cose. Chiunque di voi conosca un grosso commericante credo non farebbe fatica a trovare conferme, o li conosco solo io...che li incotro ad ogni convegno e mi chiedono se voglio un 5 lire del 1914 prova o non prova, fascioni o aratrici fdc... "no grazie caro non saprei a chi venderle"...

E poi basta con sta storia il fdc vero, falso ecc. ll fdc è quello che offre il mercato ossia quello che è proposto da Case d'asta, periti o commercanti come tale... se poi da parte del collezionista guardare la moneta con il contafili a 20 ingrandimenti e trovare controluce un segno di decimo di millimentro per dire che la moneta non è fdc, francamente a me appare un modo per tirare sul prezzo, e qui si ritorna - quindi - al discorso iniziale ossia c'è chi è disposto a pagare 2500 euro e passa???

p.s. ricordo - a scanso di equivoci - che solo la mia opinone personalissima

• Mi piace 2
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.