Vai al contenuto
IGNORED

VENEZIA, qualche tessera o gettone

giancarlone

Risposte migliori

Supporter

... costo di 2 pizze, o meglio di una pizza e 2 birre medie ;) hic!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 settimane dopo...
Supporter

280, CNG 6 giugno 2012, Lot: 445. 

post-703-0-13627300-1435075520_thumb.jpg

ITALY, Tokens. Adriatica di Navigazione S.p.A. 1932-2004. Brass Token (25mm, 16.14 g, 12h). Lion of St. Mark left / ADRIATICA/ S.p.A.N. EF.

The Adriatic Line was founded in 1932, serving primarily the eastern Mediterranean and Adriatic Seas. The company merged with Tirrenia di Navigazione in 2004.

apollonia

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buona serata

Un leon co' la coa sbasada ..... tra le gambe :nea: poareto. :rofl:

Non è che si siano sprecati artisticamente, direi medaglia minimalista!

@@apollonia l'hai mai visto il gettone che ho postato qui?

http://www.lamoneta.it/topic/138823-gettone-dalle-fiandre-con-leone-di-s-marco/

saluti

luciano

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buona serata

Un leon co' la coa sbasada ..... tra le gambe :nea: poareto. :rofl:

Non è che si siano sprecati artisticamente, direi medaglia minimalista!

@@apollonia l'hai mai visto il gettone che ho postato qui?

http://www.lamoneta.it/topic/138823-gettone-dalle-fiandre-con-leone-di-s-marco/

saluti

luciano

Ciao Luciano

Sì, avevo notato il gettone dove il Leone di S. Marco è di tutt'altro stile. Però non avevo mai visto nulla di simile. Hai scritto che il tuo amico vorrebbe dimostrare che il suo gettone è opera di Giovanni Da Candida. Mi chiedo se sono noti gettoni firmati da questo illustre medaglista o a lui attribuiti.

Saluti

apollonia 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao Luciano

Sì, avevo notato il gettone dove il Leone di S. Marco è di tutt'altro stile. Però non avevo mai visto nulla di simile. Hai scritto che il tuo amico vorrebbe dimostrare che il suo gettone è opera di Giovanni Da Candida. Mi chiedo se sono noti gettoni firmati da questo illustre medaglista o a lui attribuiti.

Saluti

apollonia 

Ciao

Qui ce n'è qualcuna attribuita al di Candida ed anche acclarata come sua produzione.

https://commons.m.wikimedia.org/wiki/Category:Italian_Renaissance_medals_in_the_Metropolitan_Museum_of_Art

Non so se il nostro Amico @@dimidov ne conosce altre...

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao

Qui ce n'è qualcuna attribuita al di Candida ed anche acclarata come sua produzione.

https://commons.m.wikimedia.org/wiki/Category:Italian_Renaissance_medals_in_the_Metropolitan_Museum_of_Art

Non so se il nostro Amico @@dimidov ne conosce altre...

saluti

luciano

No, no, io non parlavo di medaglie ma di gettoni o tokens che dir si voglia. Chiedi a dimidov se ne conosce qualcuno.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 mesi dopo...

Forse ho trovato una spiegazione, leggendo il "lessico Vento" di Fabio Mutinelli.

Il Mutinelli, spiegando cos'era la Ternaria Vecchia e Nuova, dice:

Composta da 4 giudici, fu la ternaria vecchia magistratura instituita circa la meta' del decimoterzo secolo, ed era sua incumbenza l'imporre e il riscuotere il dazio sopra l'olio ch'entrava e si consumava nella citta', sopra il legname e le grasce (cereali), soprantendere alle misure, e al commercio del sapone e del ferro. Poco tempo appresso venne instituita la ternaria nuova, magistratura che attendeva alla esazione del dazio dell'olio proveniente dalla parte di mare.

I Provveditori sopra olii avevano per cio' una stretta relazione colla Ternaria.

Quindi - mia interpretazione - questi gettoni potevano essere delle contromarche rilasciate ai commercianti che avevano provveduto al pagamento del dazio; quindi una ricevuta.

Se qualche forumista ne sapesse di piu'...ben venga qualsiasi precisazione.

Grazie e saluti

luciano

una curiosità rispetto al nome della magistratura. "Ternaria" dice chiaramente che in origine essa era composta da tre giudici, poi portati a quattro: un "topos" costante e ricorrente della pubblica amministrazione veneziana, dovuto sia a ragioni di necessità amministrative che di "collocamento" per l'aristocrazia veneziana, in cerca di mansioni statali retribuite e di occasioni per nutrire il cursus honorum.

Modificato da antonio1980
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 9 mesi dopo...
Il Wednesday, November 07, 2012 at 13:31, apollonia dice:

Osella di Benemerenza. Coniazione speciale della Zecca italiana per la Dante Alighieri: bronzo, 8,689 g, diametro 30 mm, esemplare n. 473.

2e0slzd.jpg

Osella del Doge Marcantonio Giustinian, anno I – 1684. Il rovescio dell’Osella riporta una bellissima prospettiva a volo d’uccello di Venezia.

http://www.gruppopop...iale2009_07.pdf

D/ S. Marco su un trono privo di schienale affida al Doge inginocchiato lo stendardo di Venezia mentre con la sinistra stringe il Vangelo. Intorno, entro una doppia cornice perlinata: S. M. V. M. ANT. IUSTINIANUS. Nell’esergo ANNO I.

R/ Veduta della Piazzetta S. Marco con la visione del campanile, della basilica e della riva del molo con tre galere alla fonda. Sopra, un angelo, reggendo un corno dogale, indica il cielo. Attorno DEO DUCTA DUCE (Condotta con la guida di Dio).

apollonia

Salve a tutti

In casa di mia nonna ho trovato una di queste monete, qualcuno sa darmi un consiglio su cosa farci???

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
1 ora fa, Roskio89 dice:

Salve a tutti

In casa di mia nonna ho trovato una di queste monete, qualcuno sa darmi un consiglio su cosa farci???

Buona serata

Qui si parla di gettoni, non di monete ..... quello che hai trovato a casa della nonna com'è fatto? E' uguale a qualcuno di quelli già postati?

Qual'è? Potresti cominciare a fotografarlo e farcelo vedere.

saluti

luciano

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, 417sonia dice:

Buona serata

Qui si parla di gettoni, non di monete ..... quello che hai trovato a casa della nonna com'è fatto? E' uguale a qualcuno di quelli già postati?

Qual'è? Potresti cominciare a fotografarlo e farcelo vedere.

saluti

luciano

Ciao 

Il gettone che ho trovato è uguale alla foto, l'unica differenza è ché  d'argento. Come potrò manderò anche la foto.  

Grazie mille 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

@Roskio89

La mia al post # 59 è una riproduzione in bronzo di un’osella veneziana del 1684, che è d’argento e il cui peso può variare indicativamente da 9,4 a 9,7 g, mentre il diametro è sui 40 mm.

Per questo dovresti riportare con la foto il peso e il diametro del tuo pezzo.

Giovenale firma ok.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
1 ora fa, apollonia dice:

@Roskio89

La mia al post # 59 è una riproduzione in bronzo di un’osella veneziana del 1684, che è d’argento e il cui peso può variare indicativamente da 9,4 a 9,7 g, mentre il diametro è sui 40 mm.

Per questo dovresti riportare con la foto il peso e il diametro del tuo pezzo.

Giovenale firma ok.JPG

Ciao!

Attendiamo con curiosità; vedremo se ci troveremo di fronte ad una versione in argento della medaglia di bronzo che hai postato, della Dante Alighieri, oppure all'osella dalla quale è stata tratta l'iconografia della medaglia, o altro .....

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao Luciano.

La prima delle ipotesi da te prospettate. Che ci sia anche la riproduzione in oro?

Giovenale firma ok.JPG

Modificato da apollonia
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Mah....:pardon:in.rete.non.c'è

Modificato da 417sonia
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
1 ora fa, Roskio89 dice:

20160910_203617-1-1200x2407-1024x2054.jpg

20160910_203601-1-1024x1473.jpg

Medaglia!....:good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ho visto da un esemplare in rete che anche le coniazioni in bronzo erano messe in vendita nel folder.

Osella in bronzo Jonson dalla rete.jpg

23436851139795.jpg

La mia era sciolta.

Giovenale firma ok.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
7 ore fa, apollonia dice:

Ho visto da un esemplare in rete che anche le coniazioni in bronzo erano messe in vendita nel folder.

Osella in bronzo Jonson dalla rete.jpg

23436851139795.jpg

La mia era sciolta.

Giovenale firma ok.JPG

Buona Domenica

tra l'altro è stata cancellata anche la numerazione dell'esemplare .... strano, perché viene meno anche il valore aggiunto dato dalla numerazione.

A beneficio del nostro amico @Roskio89 posto l'osella originale, dalla quale è stata tratta l'iconografia.

saluti

luciano

Osella Marc'Antonio Giustinian.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.