Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti sono nuovo nel campo però mi stò dando da fare molto e in questo piccolo periodo ho trovato qualche banconota "rara" da quanto ne sò ve le elenco in modo che potete aiutarmi grazie in anticipo:

10 euro Duisemberg T001A1-Z20906908713 FDS (solo una piccola orecchietta)

50 euro Duisemberg J014F5-S082559620272 CIRCOLATA POCO

50 euro Duisemberg M011G3-V13592100217 FDS

50 euro CON FILAGRANA 100 EURO J051B1-S301325----5 QUASI FDS

100 euro Duisemberg J001E3-S00806030998 QUASI FDS

INVESTO O SPENDO???? :D GRAZIE ANCORA!

Inviato

La leggenda vuole che le banconote di Duisemberg stiano scomparendo dalla circolazione, ti posso dire che personalmente ne vedo molte poche, mediamente una ogni 50 ma trovarne è ancora possibile, il mio consiglio è quello di tenerle. Se ti può interessare, e pensi di fare l'investimento, ne ho una da 200 in FDS !

Supporter
Inviato

io una banconota da 200 euro non l'ho mai vista in circolazione... :P

mi sa che un giorno mi toccherà acquistarla :blink:. Onestamente credo che sarà l'unica tipologia di per se rara che potrà avere un plusvalore.

Ovviamente sto facendo un discorso meramente tipologico, è chiaro che poi potranno esserci singole serie di vari tagli più ricercate di altre.

Aggiungo una domanda agli esperti del settore. In base alla vostra esperienza quanti collezionisti collezionano le banconote per tipologia e firma, e quanti approfondiscono il discorso stato emittente, officina di produzione?. Io appartengo alla classe che non guarda neppure la firma :blum:. (Diciamo che mi piace vincere facile)

Inviato (modificato)

Ciao azaad, in base alla mia esperienza, posso dirti ch'è praticamente impossibile trovare un collezionista che collezioni banconote Euro di tutti i tagli, tutti gli stati emittenti, di tutte le città emittenti e fa anche rima, di tutti i presidenti ! Ora ti creo due schemi così per farti capire, quanto diventerebbe vasta la collezione e soprattutto quanto verrebbe a costare una cosa del genere. Diventerebbe un.. inizia con P e finisce con uttanaio.

Codici identificativi relativi allo Stato Emittente ( Tutti i tagli, ovvero dalle euro 5 alle euro 500 )

- D... Estonia

- E... Slovacchia

- F... Malta

- G... Cipro

- H... Slovenia

- J... Regno Unito ( non hanno euro ma stampano euro )

- K... Svezia

- L... Findalandia

- M... Portogallo

- N... Austria

- P... Paesi Bassi

- R... Lussemburgo

- S... Italia

- T... Irlanda

- U... Francia

- V... Spagna

- W... Danimarca

- X... Germania

- Y... Grecia

- Z... Belgio

Codici identificati luogo emissione ( e qui son cazz* ) ( ogni BCN può emettere solamente al massimo due tagli specifici )

- A... Londra

- C... Tumba

- D... Vantaa

- E... Chantempie

- F... Vienna

- G... Haarlem

- H... Gateshead ( non ho mai capito perchè l'inghilterra emette cartamoneta, e mai capirò perchè ha due Banche Centrali che emettano banconote che non usano )

- J... Roma

- K... Dublino

- L... Chamalières

- M... Madrid

- N... Atene

- P... Monaco di Baviera e Lipsia

- R... Berlino

- S... Copenaghen

- T... Bruxelles

- U... Carregado

Calcola ora tutto questo per tutti i tagli e per i vari presidenti, ovvero:

- Duisenberg

- Trichet

- Draghi ( per ora, solamente euro 10 ed euro 20 )

Spero di essere stato abbastanza chiaro. Davide.

Modificato da Dave95

Inviato

Aggiungo una domanda agli esperti del settore. In base alla vostra esperienza quanti collezionisti collezionano le banconote per tipologia e firma, e quanti approfondiscono il discorso stato emittente, officina di produzione?. Io appartengo alla classe che non guarda neppure la firma :blum:. (Diciamo che mi piace vincere facile)

Non sono un esperto ma ti dico che avrebbe poco senso collezionare tutte le banconote, per ogni zecca e stato, in questo momento.

Un giorno le banconote che usiamo ora non saranno più utilizzabili e probabilmente quelle più comuni si potranno acquistare a meno del valore nominale (vedi lire). Ovviamente se sono banconote rare il discorso cambia.

Personalmente io di Duisenberg ne vedo spesso, e rigorosamente non FDS e non mi sogno di tenerle.

Invece per ora tengo tutte le Draghi che ricevo ma solo perché ne ricevo ma poche e fra qualche mese cambieranno e di queste col disegno vecchio non so quante ce ne saranno in circolazione. É presto insomma per capire quali saranno rare.

Inviato

Anche quando verranno sostituite saranno convertibili in banca e quindi non scenderanno mai sotto il facciale.

A parte rari casi (es numeri seriali strani con molte cifre uguali consecutive, errori di stampa o robe del genere) nessuna banconota euro vale oltre il facciale. I tagli da 200 e 500 non li vediamo pressocchè mai per ovvi motivi ma non significa che siano rari, in banca si reperiscono al facciale.

Inviato

Anche quando verranno sostituite saranno convertibili in banca e quindi non scenderanno mai sotto il facciale.

Certo che saranno convertibili, bisogna vedere se per sempre o se sarà possibile cambiarli entro un certo periodo.

Inviato

Che io sappia, non è mai esistita una valuta che una volta scomparsa e cessato l'uso legale abbia avuto il permesso d' essere convertita all'infinito. Anche l'euro morirà un giorno, e quando accadrà, verrà stabilita una data in stile " entro e non oltre " da convertire con nuova valuta.

Inviato

Ciao azaad, in base alla mia esperienza, posso dirti ch'è praticamente impossibile trovare un collezionista che collezioni banconote Euro di tutti i tagli, tutti gli stati emittenti, di tutte le città emittenti e fa anche rima, di tutti i presidenti ! Ora ti creo due schemi così per farti capire, quanto diventerebbe vasta la collezione e soprattutto quanto verrebbe a costare una cosa del genere. Diventerebbe un.. inizia con P e finisce con uttanaio.

io li conosco eccome!un francese ed un finlandese! :D 2 pazzi

Inviato

Evidentemente se lo possono permettere, ma per quanto ci posso credere, dubito fortemente che facciano anche grandi tagli, praticamente più volte per lo stesso paese. Prendiamo in considerazione la stessa Finlandia e vediamo quando spende il nostro amicone per fare questa pazzia:

Finlandia, ovvero serie L... D.

euro 5

euro 10

euro 20

euro 50

euro 100

euro 200

euro 500

Calcolati per due, ovvero per Duiesenberg e Trichet. Così sono già euro 1'170, se poi Lei li somma a tutti gli altri Stati Emittenti, senza farsi mancare tutte le emissioni degli stessi Stati Emittenti ( vedi la Germania con Berlino, Monaco di Baviera e Lipsia, ed il Regno Unito con Londra e Gateshead ) per i due presidenti, per tutti i tagli ( grazie a dio non se ne sono ancora usciti anche con le date d'emissione ) esce fuori una gran bella somma.

Inviato

Si sono daccordo con tutti voi!!! ma cè qualcuno che può dirmi qualcosa sulle banconote? :D

Inviato

Evidentemente se lo possono permettere, ma per quanto ci posso credere, dubito fortemente che facciano anche grandi tagli, praticamente più volte per lo stesso paese. Prendiamo in considerazione la stessa Finlandia e vediamo quando spende il nostro amicone per fare questa pazzia:

Finlandia, ovvero serie L... D.

euro 5

euro 10

euro 20

euro 50

euro 100

euro 200

euro 500

Calcolati per due, ovvero per Duiesenberg e Trichet. Così sono già euro 1'170, se poi Lei li somma a tutti gli altri Stati Emittenti, senza farsi mancare tutte le emissioni degli stessi Stati Emittenti ( vedi la Germania con Berlino, Monaco di Baviera e Lipsia, ed il Regno Unito con Londra e Gateshead ) per i due presidenti, per tutti i tagli ( grazie a dio non se ne sono ancora usciti anche con le date d'emissione ) esce fuori una gran bella somma.

lipsia non stampa banconote euro,londra nemmeno ;) cmq il totale aggiornato alla data odierna è di: 365 Duisenberg + 598 Trichet + 21 Draghi

Inviato

Che io sappia, non è mai esistita una valuta che una volta scomparsa e cessato l'uso legale abbia avuto il permesso d' essere convertita all'infinito. Anche l'euro morirà un giorno, e quando accadrà, verrà stabilita una data in stile " entro e non oltre " da convertire con nuova valuta.

I marchi tedeschi e gli scellini austriaci sono convertibili all'infinito presso le banche centrali dei rispettivi paesi. I dollari americani non vengono mai demonetizzati, puoi fare la spesa con monete e banconote dell' 800.

E dovrebbe essere così dappertutto, i soldi emessi dallo stato non dovrebbero mai scadere. Sarebbe giusto che i nostri nipoti nel 2050 potessero cambiare le 50.000 ritrovate nel cassetto del trisnonno, ma allo stato interessano solo i soldi e con la prescrizione ci guadagna un sacco.

Inviato

cmq il totale aggiornato alla data odierna è di: 365 Duisenberg + 598 Trichet + 21 Draghi

Peró già 21 Draghi!

I marchi tedeschi e gli scellini austriaci sono convertibili all'infinito presso le banche centrali dei rispettivi paesi. I dollari americani non vengono mai demonetizzati, puoi fare la spesa con monete e banconote dell' 800.

E dovrebbe essere così dappertutto, i soldi emessi dallo stato non dovrebbero mai scadere. Sarebbe giusto che i nostri nipoti nel 2050 potessero cambiare le 50.000 ritrovate nel cassetto del trisnonno, ma allo stato interessano solo i soldi e con la prescrizione ci guadagna un sacco.

Rimango dell'idea che le banconote che usiamo ora e che verranno sostituite un giorno non saranno più convertibili e quelle comuni si potranno trovare a un valore inferiore al nominale.

Inviato (modificato)

Onestamente contesto il rapporto di 50 ad 1 delle Duisenberg è molto ma molto più alta..certo se poi becchi una 5 P\Y e una 20 J001 come stamattina il discorso cambia :rofl:,poi come ieri due banconote con lo stesso seriale...chissà quanto costa commercialmente parlando una coppia del genere.

Modificato da poseidon

Inviato

10 euro Duisemberg T001A1-Z20906908713 FDS (solo una piccola orecchietta)

50 euro Duisemberg J014F5-S082559620272 CIRCOLATA POCO

50 euro Duisemberg M011G3-V13592100217 FDS

50 euro CON FILAGRANA 100 EURO J051B1-S301325----5 QUASI FDS

100 euro Duisemberg J001E3-S00806030998 QUASI FDS

DITEMI QUALCOSAAAAAAAA :P

Inviato

In pratica puoi conservare tutto.

Inviato

Ciao, leggo e rileggo i vostri interventi, ma ancora non riesco a capire quali sono gli abbinamenti più interessanti, piano piano ci arriverò, mi potreste dire qualcosa delle seguenti banconote e cioè se sono da conservare o da spendere tranquillamente:

5€ trichet E009B6 / P25521271948

20€ trichet G015H3 / L34372501151

Grazie in anticipo.

Inviato (modificato)

Giampy, le euro banconote riportanti la firma di Trichet sono comunissime ( se non di più ). Se proprio devi tenere qualcosa di cartamoneta contemporanea, punta su Duisenberg. Ed ora per rispondere a @lelinos, secondo me vale la pena conservare banconote riportantila firma di Duisenberg ( anche se ci sono utenti contrari ), l'importante però è che siano rigorosamente FDS. La vuoi la mia 200 Duisenberg ? :D

Modificato da Dave95

Inviato

:)

Grz Dave95, prendo nota.

di Duisenberg ho solo una note da 20€ J003C3 / S04522342021

Un saluto

Ciao

Inviato

Giampy, le euro banconote riportanti la firma di Trichet sono comunissime ( se non di più ). Se proprio devi tenere qualcosa di cartamoneta contemporanea, punta su Duisenberg. Ed ora per rispondere a @@lelinos, secondo me vale la pena conservare banconote riportantila firma di Duisenberg ( anche se ci sono utenti contrari ), l'importante però è che siano rigorosamente FDS. La vuoi la mia 200 Duisenberg ? :D

Le 200€, tranne 1 Trichet e 1 Draghi, sono tutte Duisenberg.

Non sono le 200€ Duisenberg a essere rare.................casomai le 200€ in generale! :) :) :)

Inviato (modificato)

Ciao, leggo e rileggo i vostri interventi, ma ancora non riesco a capire quali sono gli abbinamenti più interessanti, piano piano ci arriverò, mi potreste dire qualcosa delle seguenti banconote e cioè se sono da conservare o da spendere tranquillamente:

Grazie in anticipo.

Faccio calare tutto il mio sapere G015H3 / L34372501151: delle G/L L343 è tra i seriali più rari quello più facile da trovare è L335-336 se non l'hai spesa io al momento la conserverei gelosamente.

5€ trichet E009B6 / P25521271948 : direi che è nella media,ne ho catalogate 148, la vera rarità sempre al momento è il seriale E009/P241-248-259.

Se avete bisogno sempre a disposizione.

Modificato da poseidon

Inviato

:)

Grz Dave95, prendo nota.

di Duisenberg ho solo una note da 20€ J003C3 / S04522342021

Un saluto

Ciao

Di queste ne ho catalogate solamente 23,S048 e 053 sono le vere rarità oramai introvabili.

Inviato

Grazie in anticipo.

Faccio calare tutto il mio sapere G015H3 / L34372501151: delle G/L L343 è tra i seriali più rari quello più facile da trovare è L335-336 se non l'hai spesa io al momento la conserverei gelosamente.

5€ trichet E009B6 / P25521271948 : direi che è nella media,ne ho catalogate 148, la vera rarità sempre al momento è il seriale E009/P241-248-259.

Se avete bisogno sempre a disposizione.

Grz Poseidon, ripongo queste due negli appositi fogli x banconote,

io colleziono monete ma qualche giorno fa mi è capitato di leggere qualcosa e ora incomincia ad intrigarmi anche questo tipo di collezionismo.

Se avrò bisogno di aiuto scriverò.

Grz,buonanotte.

Inviato

Prego,se qualcuno ti dice,ma guarda è una banconota semplice da trovare,tu gli rispondi si hai ragione anzi ragionissima,ma il seriale di questo corto non è per niente facile da trovare,detto in parole povere una sorta di collezionismo ancora piu' profondo rispetto al solito discorso corto\seriale.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.