Vai al contenuto
IGNORED

come interpretare i rovesci

Reboldi

Risposte migliori

Salve amici, torno dopo quella che vi sarà sembrato tempo erudito, in verità ho appreso molte tecniche per il restauro delle monete e la pulizia, ma sono tornato con un dubbio che annebbia la mia mente, richiedo la massima attenzione così che possiate apprendere la mia richiesta, e per farlo vi prenderò come esempio una qualsiasi moneta, spero che ciò non serva solamente a me, ma a tutti coloro che da poco si sono avvicinati alla monetazione romana, intesa più come senso atto dei significati ch'esse svolgono nel giungere a noi e quindi all'espressione storica di tali:

Dioclezioano 284-305

Æ (Bronzo) Antoniniano 290-292 d.C.

D/ IMP. DIOCLETIANVS AVG.

Imperatore Diocleziano Augusto

Busto volto a sinistra in mantello imperiale, capo radiato, regge un globo.

R/ IOVI AVGG.

Giove stante a sinistra tiene la Vittoria su globo e uno scettro, A in esergo.

A: Zecca Arelatum, Constantina

Località Arles, Francia 313-475 d.C.

Come potete notare manca il riferimento di catalogo (RIC V 28 Choen 153 se vi interessa) ma è ciò che io non tratto qui, come potete vedere, la catalogazione di una moneta potrebbe considerarsi a questo punto conclusa... no

Mancano degli elementi preziosissimi, non avrebbe un senso arrivare a questo punto tralasciando il rovescio, da quanto ho appreso AVGG significa Augusti (due) e IOVI dovrebbe essere Giove, ma che senso ha ciò?

Come si possono interpretare i rovesci nelle legende, abbreviate e non, come capirlo? esiste un database nella quale sono raccolti tutte le legende dei rovesci?

Vi ringrazio per l'attenzione, buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve amici, torno dopo quella che vi sarà sembrato tempo erudito, in verità ho appreso molte tecniche per il restauro delle monete e la pulizia, ma sono tornato con un dubbio che annebbia la mia mente, richiedo la massima attenzione così che possiate apprendere la mia richiesta, e per farlo vi prenderò come esempio una qualsiasi moneta, spero che ciò non serva solamente a me, ma a tutti coloro che da poco si sono avvicinati alla monetazione romana, intesa più come senso atto dei significati ch'esse svolgono nel giungere a noi e quindi all'espressione storica di tali:
Dioclezioano 284-305

Æ (Bronzo) Antoniniano 290-292 d.C.

D/ IMP. DIOCLETIANVS AVG.

Imperatore Diocleziano Augusto

Busto volto a sinistra in mantello imperiale, capo radiato, regge un globo.

R/ IOVI AVGG.

Giove stante a sinistra tiene la Vittoria su globo e uno scettro, A in esergo.

A: Zecca Arelatum, Constantina

Località Arles, Francia 313-475 d.C.

Come potete notare manca il riferimento di catalogo (RIC V 28 Choen 153 se vi interessa) ma è ciò che io non tratto qui, come potete vedere, la catalogazione di una moneta potrebbe considerarsi a questo punto conclusa... no

Mancano degli elementi preziosissimi, non avrebbe un senso arrivare a questo punto tralasciando il rovescio, da quanto ho appreso AVGG significa Augusti (due) e IOVI dovrebbe essere Giove, ma che senso ha ciò?

Come si possono interpretare i rovesci nelle legende, abbreviate e non, come capirlo? esiste un database nella quale sono raccolti tutte le legende dei rovesci?

Vi ringrazio per l'attenzione, buona serata

108389[/snapback]

Reboldi avrai mica cominciato a spinellarti ?? :blink: se sì , smetti subito ! altrimenti fai un pò più di chiarezza nei tuoi pensieri ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ehm... io non ho capito bene!

cmq ci provo...

per le legende dei rovesci devi innanzitutto imparare le abbreviazioni (tipo AVGG, TP, e cose così); per questo ti viene in aiuto uno specifico capitolo del mitico manuale di lamoneta.it

e poi... via di RIC!

ho capito bene la domanda?

Link al commento
Condividi su altri siti

esiste un database nella quale sono raccolti tutte le legende dei rovesci?

Scusa Rebo , forse ho capito cosa chiedi .... sì esistono liste sulle leggende dei rovesci , ma generalmente sono suddivise per Zecche o per Imperatori , dipende dall ' epoca che si prende in considerazione , così almeno dovrebbe essere sul RIC ( o nò ? ) poi come dice il neoassunto Edg , sul manuale del Forum trovi spiegazioni sulle abbreviazioni , ma il 90% la fà l'esperienza ... che non è mai troppa ! :(

Link al commento
Condividi su altri siti

l'esperienza è fondamentale, te lo dice un neo ferroviere che deve imparare il mestiere :P ma che di monete romane qualcosina sta imparando :D

Modificato da eg1979
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Reboldi :)

non so se ho capito bene la tua domanda, ma penso che tu non ti chieda

solo cosa significa una legenda, ma perché c'è quella legenda e in che relazione stia con l'iconografia e con l'emittente

l'esempio che porti di Diocleziano

IOVI AVGG mi sembra incompleto

di solito troviamo IOVI CONSERVATORI AVGG

l'iscrizione è in caso dativo e quindi dedicatorio

la traduzione "A Giove che conserva gli Augusti" ed è normale in Diocleziano che aveva eletto a sua divinità personale (e del suo Cesare) Giove (così come

Massimiano aveva scelto Ercole per sé e per Galerio)

AVGG sta per Augustorum quindi dei due Augusti (e per estensione dei loro Cesari che in alcuni casi possono essere citati, con il termine CAESS = Caesarum)

Se non è questo che ti interessava, scusa la tirata

ciao - P

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso confermare che esistono antoniniani di Diocleziano con il rovescio IOVI AVGG, specie della zecca di Lugdunum: per il resto, credo che si tratti comunque di una legenda relativa al "classico" IOVI CONSERVAT(ORI) AVGG, e circa questo credo che Verus sia stato più che esaustivo ;) ...

Modificato da chersoblepte
Link al commento
Condividi su altri siti

NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO :( :( :( :( era da 45 minuti che scrivevo, avevo scritto una pagina intera e... ho sbagliato pulsante e mi è uscito dalla pagina... :blink: :blink: NOOOOOOOOOOOOOO

Riassumo brevissimamente, perchè sono molto pigro :P , è tardi e sennò ci starei un'altra ora :( : i rovesci erano usati come propaganda militare, politica, economica ma anche come buon augurio per raccomandarsi a qualche divinità, gli usurpatori ricorrono spesso al R/ della vittoria come "buon augurio" e per raccomandarsi la divinità.

Parliamo del tuo R/: Probo, Aureliano e Caro avevano fatto maturare l'idea che l'imperatore si fondeva con la divinità del Sol Invictus, Diocleziano invece cambia il soggetto divino, assume nella sua titolatura l'epiteto onorifico di Iovius "Giovesco", e fa coincidere il dio Giove con la figura dell'imperatore stesso.

Lui volle rimpiazzare questa divinità del Sole, di carattere orientale per riavvicinarsi in qualche modo al pantheon romano e alle vecchie tradizioni.

Nelle monete di Diocleziano incontriamo Giove "conservatore", "protettore", "combattente", "folgoratore", "difensore", "vendicatore" e "vincitore"

:( :(

Avevo visto un sito che spiegava il significato storico di un gran numero di rovesci, se lo troverò lo posterò

Nb: Le informazioni le ho prese da "Monete di Roma Imperiale" di Roberto Bartoloni, Mondadori 20€

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, e perdonate se mi sono espresso male, la mia idea era proprio quella di ricercare i significati dei R/ proprio come è stato fatto nel sito che mi ha postato eg1979, e dopo aveverle tradotte dal latino:

R/ IOVI AVGG.

Giove protegge gli Augusti

Interpretare il rovescio in base alle vicende storiche, s'esse erano volte a propagande politiche o militari, o per buoni auspici, in relazione alla conoscenza delle vicende storichè di quel periodo.

Vi ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.