Vai al contenuto
IGNORED

TUNISIA 5 Dinars bimetallico

Risposte migliori

Inviato

Sono stati coniati solo due tipi in metallo non prezioso per essere immessi sul mercato, identificati come km 350 e km 444, l'unica differenza è nel bordo, anello in ottone il primo ed in rame il secondo.

Entrambi dovrebbero avere 12 lati.

Ne posseggo solo uno e dovrebbe essere il Km350 perchè ha il bordo in ottone, ma stranamente ha solo 10 lati. E' anomalo l'esemplare che ho od è solamente uno dei tanti errori del catalogo Krause World Coins? Chi ne possiede qualcuno mi può aiutare? Grazie

Enrico

Inviato

Non saprei come aiutarti,

intanto però potresti postare

una foto fronte e retro della moneta.

Ciao,

Dario :good:

Inviato

Io ne posseggo 3 esemplari , uno circolato e due fior di conio , tutti con l'anello in ottone.

personalmente ho faticato moltissimo a trovare questa moneta in fior di conio e l'ho cercata il lungo e in largo per convegni e su internet , tuttavia tutte quelle che ho visto erano con l'anello in ottone , non ne ho mai vista una ( nemmeno in foto ) con l'anello in rame .... è quindi possibile che sia un errore del Krause .

Per la precisione il bordo è rotondo con parti zigrinate alternate a parti lisce , sulla faccia della moneta sono presenti 10 lati , non posseggo e non ho mai visto esemplari a 12 lati , ne deduco che sia probabilmente un altro errore del catalogo

Inviato

Non posseggo la moneta in oggetto, ma dalle immagini in rete risulta essere una moneta rotonda nelle cui facce è inscritto un decagono.

fwo_197020.jpg

Il contorno dovrebbe presentare 6 zone zigrinate alternate a 6 zone lisce. Ma non avendo in mano la moneta non posso dirti nulla.

Inviato

le 3 monete in mio possesso sono esattamente come quella postata da lopezcoins , confermo la presenza di 6 parti lisce alternate a 6 parti zigrinate sul bordo

Inviato

Ho visitato vari siti, in uno ho trovato anche Malawi che cercava queste monete in unc, e nessuno ha mai visto i 5 dinari 2002 Km444 con anello in rame, l'opinione di molti è che non esista e che sia un errore del Krause mai corretto in 10 anni.

Le monete da 5 dinari in circolazione hanno tutte l'anello di colore giallo e secondo la Banca Centrale della Tunisia non è ottone (lega di rame e zinco) ma di una lega alluminio-rame-nickel.

Per quanto riguarda i lati del km350, tutti posseggono monete con la figura interna di un decagono, per cui anche per questa moneta si può dire che la descrizione del Krause contiene 2 errori, il numero dei lati solo 10 ed il fatto che la moneta è rotonda e questi lati sono solo disegnati tangenti al bordo esterno. Enrico

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.