Vai al contenuto
IGNORED

Massoneria?

Risposte migliori

Inviato

Questo è il pezzo forte dei miei ritrovamenti ,se non è una pattacca,ovviamente.Il fatto è che se non la è,non ho idea di cos'altro possa essere...

Non è una medaglia ma ho visto che alcuni si interessano di logge massoniche,e Picchio sembra avere conoscenze in merito...date un'occhiata a questo anello,è comunque interessante (appena mi riesce una foto migliore se interessa la posto

post-1483-1142537878_thumb.jpg

Inviato

Notare le scanalature,sono simmetriche e non sembrano ammaccature casuali..

internamente (cioè dentro l'anello,sotto il sigillo) ci sono tre lettere,che sembrano F C S,forse iniziali,in effetti S è l'iniziale del mio cognome e il mio bisnonno si chiamava Francesco,ma visto che non so se avesse un secondo nome con la C non è un'ipotesi più ovvia di altre,voi che dite,oggetto interessante,no?

post-1483-1142538019_thumb.jpg

Inviato

Molto interessante , anche se non conosco dettagliatamente la simbologia massonica , devo dire che anch'io lo associerei ad una Loggia ... non sai se è forgiato nel metallo Nobile per eccellenza ? tanto per rifarmi ad un post di questi giorni ..... e se fosse composto d' Oro prodotto da trasmutazione alchemica ??

O.T. Appena posso apro una discussione su una croce in finto oro , composta da 6 piccole piramidi ...... in "odore" di Massoneria ... :ph34r:

Inviato

eheheh

da quello che ho capito nelle varie logge massoniche l'Alchimia è messa un po in disparte e spesso è "vissuta" più come Alchimia Spirituale piuttosto che Operativa.

Per quanto riguarda la simbologia dell'anello... non saprei dire, dovresti provare a leggere sull'argomento massoneria e simbologia massonica.

Awards

Inviato
Per quanto riguarda la simbologia dell'anello... non saprei dire, dovresti provare a leggere sull'argomento massoneria e simbologia massonica.

Puoi consigliarmi siti e\o libri?

Cercando "toro con asce" e cose simili non ho trovato nulla,e cercando "massoneria" e simili ho più che altro trovato teorie del complotto...

Comunque non sembra oro,o è un altro metallo o l'alchimista doveva perfezionarsi ancora un pò... ;)

Inviato
nelle varie logge massoniche l'Alchimia è messa un po in disparte e spesso è "vissuta" più come Alchimia Spirituale piuttosto che Operativa.

Giusta osservazione ! la trasmutazione dell'animo umano attraverso un cammino che "nobiliti" l'uomo

Count in Rete si trovano facilmente informazioni riguardanti le Logge e la simbologia massonica , il problema anzi è scremare le giuste inf. da tanto materiale ... allego una piccola raccolta di medaglie massoniche americane dove in alcune compare l' ascia .... le scaricai dalla rete tempo fà ....

med. post-119-1142576380_thumb.jpg

Inviato

Cercando su google "simbologia massonica" tra i tanti siti questo mi sembra (sottolineo mi sembra) interessante: http://www.esoteria.org/documenti/simbologia/simbologia.htm

Altrimenti cercando su ibs.it qualche libro salta fuori, ad es:

Simbologia massonica: gradi scozzesi

Gorel Porciatti Umberto ; Atanòr

€ 19,00

La simbologia massonica

Boucher Jules ; Atanòr

€ 18,50

Simbologia massonica: massoneria azzurra

Gorel Porciatti Umberto ; Atanòr

€ 13,00

Come al solito sono sicuro che in inglese o francese saltano fuori più risultati.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.