Vai al contenuto
IGNORED

azione immediata di soda su alluminio

Risposte migliori

buonadomenica.... :) ..tre monete,e una medaglia......su le due monete,una e in bronzo aluminu........il tutto e imerssato ne un bagno di lessive di soda.....!post-22197-0-75554400-1352021139_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

per quella di bronzo alu.....e stata lasciatta,una minuta e mezzo............una maniera chimica di pulire le prime incrostazione.....tutto sapiendo essere vigilante sul tempo......a non provare su monete di rame patinate........!! :) post-22197-0-29744300-1352021515_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

:shok: :shok: :shok:

Buona Domenica jagd,

adesso fai anche il "piccolo chimico"? :acute:

I risultati sembrano buoni, ma penso che dopo il trattamento i pezzi abbiano bisogno di un buon (e lungo) bagno in acqua distillata per togliere ogni residuo della soda.....

Il pericolo e' che senza un buon lavaggio, nel tempo la soda lavori sul metallo......

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

sei sicuro che questo trattamento oltre al levare le incrostazioni non intacchi il metallo rovinandolo???

ciao num.e .fil.......non ti posso dire,non o mai provato lasciarle molto tempo.......ma di sicuro,per le incrostazione grossolane diverse,e molto efficace..... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

:shok: :shok: :shok:

Buona Domenica jagd,

adesso fai anche il "piccolo chimico"? :acute:

I risultati sembrano buoni, ma penso che dopo il trattamento i pezzi abbiano bisogno di un buon (e lungo) bagno in acqua distillata per togliere ogni residuo della soda.....

Il pericolo e' che senza un buon lavaggio, nel tempo la soda lavori sul metallo......

saluti

luciano

ciao luciano.... :D ...e vero,ho omesso che dopo il bagno,una sciaquata d'acqua mineralizata basta a fermare l'azione chimica......e anche obligatorio a portare guanti,,per priservare la punta de i ditti......lascia un imprezione di sapone diluato prima passarla sotto acqua......dopo una piccola spazolata,o con un steccino,le incrostazione non resisteno...... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

se provate quel montagio,conesciuto da tutti,e un bacco a eletrolise..........la soluzione acquosa,acqua mineralizata+2 a 10 per 100 di soda.....si passa un azione imediata quando l'ogetto a trattare si trova nel cestino +.......con in giro la spirale -.....senza entrare in contato...........

basta una piccola batteria 9,volt in continuo,per mettere il processo in motto....... :rolleyes: .......la moneta si vede in stato di ebulizione.......ottimi risultati....... :lol:

sempre sul alu,o bronzo alu........a non provare su le monete patinate......

post-22197-0-15191200-1352104464_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

La soda caustica può essere un potente ed incontrollato decapante che quindi va ad intaccare ed eliminare irreversibilmente ogni tipo di patina. Da quello che vedo nella foto sopra hai usato la soda caustica per eliminare incrostazioni terrose e quindi morbide. Con altri metodi, più lunghi ma certamente meno invasivi, avresti ottenuto gli stessi risultati. Tra questi metodi cito la più semplice acqua demineralizzata oppure una soluzione di sale di rochelle.

La soda caustica è spesso impiegata anche in soluzione come elettrolita per l'elettrolisi ma vale quanto sopra: una soluzione di soda caustica unitamente all'elettrolisi incontrollata (se vedi la soluzione ribollire violentemente probabilmente la corrente usata è eccessiva per quello che devi fare) non farà altro che eliminare la patina ed intaccare il metallo rendendolo molto poroso.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

di sicuro,deve andare controllata come latte sul fuocco.........come ho detto,guai alla patina delle monete......

tutto e affare di pazienza,come per l'acqua distillata,ci vole molto tempo.....ma trovando il giusto valore di dissolubilita per ogni caso,penso,al piu veloce la sua azione benefica,per imediata azione di pulita grossolanna........

ne l'eletrolisi,l'avevo usata un piccolissima quantita per dissolidare un pachetto di monete ossidate,il resultato fu al altezza delle mie speranze,o possutto recuperare il massimo di monete.....monete di argento,e mistura........ma come detto piu in su,tutto e affare di pazienza....e moderazione..!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.