Vai al contenuto
IGNORED

Falsificazione dell'aes grave

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Sono incuriosito dal fatto che quasi mai vengono proposte delle discussioni su aes grave dubbi o falsi . Quasi non ricordo discussioni su aes grave falsi su questo forum, se si esclude quella memorabile sul decussis della NAC.

Che sia una tipologia di moneta meno falsificata ??? (potrebbe essere, per le sue peculiarità)
Che i collezionisti di aes grave siano talmente esperti di non necessitare alcun aiuto ??

se qualcuno ha memoria o foto di assi librali, trienti o quadranti dubbi o falsi, sarebbe bello poterli discutere di seguito. Lo chiedo per pura curiosità intellettuale, dato che non colleziono monete di questo periodo.

Caius

Mi rispondo subito da solo: se fate una ricerca su e bay digitando aes grave vengono fuori due inserzioni molto molto simili, sembra quasi la stessa moneta, secondo voi è buona?? io dubito, con tutto quel rame scoperto che affiora...

http://www.ebay.it/i...=item3ccba5c98c

http://www.ebay.it/i...=item2572e054c1

Modificato da caiuspliniussecundus

Inviato

Che si parli meno dei fusi falsi è che rispetto alle coniate è ancora più difficile giudicare solo dalle foto.

Si tratta della stessa moneta, la prima offerta da protomysta1 in dollari e in inglese (evidentemente per il mercato USA) e la seconda da sanctart in euro e in lingua francese....

Non seguendo ebay non conosco questi due venditori e quindi non posso esprimermi sulla loro serietà.

Comunque non capita spesso che vengano mostrati molti dettagli, anche ingranditi.

Non sono un esperto di fusi, ma non vedo sospette particolarità. Si notano tracce di cuprite e di patina che sembra vecchia. L'esemplare appare essere stato sfregato da incompetenti, forse con carta vetrata, probabilmente per controllare il metallo. Ma questo non sembra una prova di falsità.

Attendiamo qualcuno più esperto (e peccato che numizmo sia stato messo in castigo per due mesi...).

Inviato (modificato)

la moneta,a mio parere e' buona.non noto particolarita',chiaramente dalla foto,che mi facciano pensare in senso contrario....come gia detto dall'ottimo acraf,la moneta e' stata sfregata con qualcosa di abrasivo,deturpandola irreversibilmente.....comunque,gia' l'ottimo servizio fotografico predispone ad una ipotesi benevola,peso e diametro sono nello standard..

ci vorrebbe numizmo.......mannaggia a Lui :nea:

Modificato da franco obetto

Inviato (modificato)

....

Modificato da caiuspliniussecundus

Inviato
...vengono fuori due inserzioni molto molto simili, sembra quasi la stessa moneta, secondo voi è buona?? io dubito, con tutto quel rame scoperto che affiora...

Toglierei il "quasi", è proprio la stessa moneta, stesso prezzo (calcolando la spedizione) e due venditori differenti, entrambi francesi... mah...

post-18735-0-02042100-1352042022_thumb.j

Inviato

E' la stessa moneta venduta dallo stesso proprietario di 2 account diversi ( cosa che si usa fare sulla baia)....

saluti R.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.