Vai al contenuto
IGNORED

Quattrino di Siena

Gaetano95

Risposte migliori

Salve a tutti, leggo spesso questa sezione ma non vi ho mai scritto, ora ne ho la possibilità..

Oggi al convegno di Castellammare di Stabia oltre alle monete di Vittorio Emanuele III ho voluto prendermi anche questa monetina per divertirmi un po' a scoprire cosa era e per cominciare ad avventurarmi in questo periodo.

Da quello che ho capito si tratta di un Quattrino della zecca di Siena, Seconda repubblica.

D/ + SENA.VETUS

con S Fogliata

R/ CIVITAS.VIRG

con Croce Fogliata

Segno Zecchiere 70..

è giusta come classificazione?? Manca qualcosa?

Scusate per le foto che fanno pena :P

2056wxu.jpg

scfbpd.jpg

Gaetano

Modificato da ermejoromanista
Link al commento
Condividi su altri siti

@

Benvenuto nella sezione medievali :)

Che testo hai usato per la classificazione?

Le tue foto sono opere d'arte confronto a quelle che faccio io :D

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

@@adolfos ciao, grazie per il benvenuto :) Per la classificazione mi sono affidato al web, proprio per questo non so se va bene quello che ho scritto, avevo provato a vedere sul CNI sul sito della numismatica dello stato ma ho trovato riscontri solo nella legenda del Dritto, mentre la legenda del Rovescio se ho guardato bene (cosa improbabile) non era presente :P

Gaetano

Link al commento
Condividi su altri siti

@@adolfos ciao, grazie per il benvenuto :) Per la classificazione mi sono affidato al web, proprio per questo non so se va bene quello che ho scritto, avevo provato a vedere sul CNI sul sito della numismatica dello stato ma ho trovato riscontri solo nella legenda del Dritto, mentre la legenda del Rovescio se ho guardato bene (cosa improbabile) non era presente :P

Gaetano

Ho verificato il CNI e mi sembra che il tuo esemplare sia presente...

Allego gli estratti di riferimento (vedi in particolare l'esemplare 113 ed il segno 53).

post-20130-0-15585700-1352061969_thumb.j

post-20130-0-22571600-1352061989_thumb.j

Ovviamente penso che esistano classificazioni più aggiornate per le quali dovrai attendere l'aiuto degli esperti di questa monetazione...

ciao

Mario

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Gaetano

Ho verificato il CNI e mi sembra che il tuo esemplare sia presente...

Allego gli estratti di riferimento (vedi in particolare l'esemplare 113 ed il segno 53).

post-20130-0-15585700-1352061969_thumb.j

post-20130-0-22571600-1352061989_thumb.j

Ovviamente penso che esistano classificazioni più aggiornate per le quali dovrai attendere l'aiuto degli esperti di questa monetazione...

ciao

Mario

Come volevasi dimostrare è stata una svista mia, in effetti mi pareva strano che non ci fosse :P

Grazie dell'aiuto, ciao..

Gaetano

Link al commento
Condividi su altri siti

@

Non è fondamentalmente la zecca che conosco meglio. Comunque, considerato che mi tocca :) , in attesa che qualcuno più esperto di me ti risponda io proporrei un MIR 534 Delibera 3 luglio 1503. Non condivido il segno 70; da quel poco che si vede mi sembra più simile al segno 83 che però non figura nei tipi elencati nel testo. Non sarebbe la prima volta che compaiono esemplari non censiti. Solitamente nel R\ l'epigrafia è CIVITAS VIR ma spesso anche VIRG-VIRGIN-VIRGINI. Prendi il tutto con le molle e aspettiamo qualche altro amico.

Auguri per la tua nuova collezione! Attento che se ti prende sul serio non vivi più :D

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto nel mondo delle medievali!

Speriamo sia la prima di una lunga serie.

Ti hanno già detto tutto Mariov60 e l'ottimo curatore adolfos (chiaro tentativo da parte mia, quale co-curatore della sezione di farmi perdonare la scarsa presenza :P ).

Che altro aggiungere...

Secondo il MIR è classificato al n° 534/5 con il segno n°84 (secondo la numerazione del MIR che poi è lo stesso del CNI n°53) e il segno dello zecchiere viene così descritto: scudo a mandorla bandato di due sormontato da croce (zecchiere Francesco Castoro 1504-1507 ; Pietro Ballati 1542-1544).

Quindi non siamo nemmeno più nel periodo medievale prettamente detto (queste monete si iniziarono a coniare con la delibera del 3 luglio 1503).

Il CNI attribuisce queste monete alla delibera del 1511 (pag.379), ma secondo il Toderi (Le monete della Repubblica senese pag. 326), è stato proprio il simbolo presente anche sul tuo quattrino, attribuito a Francesco Castoro che è stato zecchiere dal 1504 al 1507 a far riattribuire questi quattrini all delibera del 1503.

L'unico dubbio che mi rimane è perchè il MIR attribuisca quel simbolo anche ad un altro zecchiere e qui spero possa intervenire qualche utente più esperto in questa monetazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto! Grazie a tutti per le delucidazioni, mi sa che piano piano queste medievali mi conquisteranno :P..Ho un'altra domanda, il mio esemplare come vi sembra messo come conservazione??

Gaetano

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto! Grazie a tutti per le delucidazioni, mi sa che piano piano queste medievali mi conquisteranno :P..Ho un'altra domanda, il mio esemplare come vi sembra messo come conservazione??

Gaetano

Diciamo che rispecchia la tua firma ;) .

Link al commento
Condividi su altri siti

Gaetano

Diciamo che rispecchia la tua firma ;) .

Ahahaah la rispecchia per l'MB o per il meno?? voglio capire un po' il metro di giudizio per questo periodo :P

Modificato da ermejoromanista
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.