Vai al contenuto
IGNORED

PARPAGLIOLA MILANO ?

Risposte migliori

Buonasera,chiedo agli esperti la catalogazione di questa moneta, ho trovato delle monete simili ma non identiche ,inoltre ho notato che la legenda "PROVIDENTIA" presenta il carattere della lettera I e della lettera E di dimensioni piu' piccole rispetto alle altre

peso gr.1,58

dia. mm 22,40

post-13420-0-03782100-1351967296_thumb.j

post-13420-0-08057900-1351967316_thumb.j

Modificato da latino
Link al commento
Condividi su altri siti

dovrebbe essere quella di Filippo II° . 1554-1598... come questa

MV00459ALIS.jpgMV00459ALIS.jpgParpagliola

1554-1598 (Filippo II D'Asburgo)

mistura, g ; Ø mm 22,6

Inv. M.V-00459A-L/IS

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me data la corona differente sopra lo scudo e un residuo di data in esergo (si intravede I) per me è Filippo III, ovviamente posso sbagliare io anche perchè Profausto non sbaglia quasi mai....

io mi baso sul libro LA ZECCA E LE MONETE DI MILANO e a pag 194 è riportata una parpagliola con scudo dissimile da quello postato da Profausto per Filippo III, vedo se trovo l'immagine

Modificato da karnescim
Link al commento
Condividi su altri siti

ecco una parpagliola di Filippo III in vendita da Crippa Numismatica.... per es..

4184p.jpg FILIPPO III (1598-1621) – Parpagliola 1608. Busto a d. R/ La Provvidenza, appoggiata ad una colonna indica con una verga un globo appoggiato ai piedi. Crippa, 20/D MIST

mentre qui c'è una di Filippo II

http://www.deamoneta.com/artemideaste/view/4063

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti

dovrebbe essere quella di Filippo II° . 1554-1598... come questa

MV00459ALIS.jpgMV00459ALIS.jpgParpagliola

1554-1598 (Filippo II D'Asburgo)

mistura, g ; Ø mm 22,6

Inv. M.V-00459A-L/IS

Ciao,lo scudo e leggermente diverso Modificato da latino
Link al commento
Condividi su altri siti

ecco una parpagliola di Filippo II in vendita da Crippa Numismatica.... per es..

4184p.jpg FILIPPO III (1598-1621) – Parpagliola 1608. Busto a d. R/ La Provvidenza, appoggiata ad una colonna indica con una verga un globo appoggiato ai piedi. Crippa, 20/D MIST

grazie Profausto ma quella che intendo io è diversa nello scudo a questa, comunque non insisto, cedo la parola ai più esperti

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco una parpagliola di Filippo III in vendita da Crippa Numismatica.... per es..

mentre qui c'è una di Filippo II

http://www.deamoneta...easte/view/4063

anche questa ha delle differenze notevoli
Link al commento
Condividi su altri siti

A predcindere dalle leggere diversità ( siamo nel 1568 ) gli scudi , che io sappia, si differiscono dal fato che uno è " bombato" in alto mentre l'altro è incavo ...... comunque mi posso benissimo sbagliare.... :nea:

sentiamo altri...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Andiamo al Crippa per cercare di capire meglio, le parpagliole furono battute ininterrottamente da Filippo II a Filippo IV, i segni distintivi da Filippo II a III sono nello stemma , nella raffigurazione della Providentia ,sulla colonna se attaccata o staccata dalla Providentia, dai puntini che procedono o meno la Providentia.

Qui puntini prima e dopo la Providentia non ne abbiamo e questo per il Crippa è un punto a favore di Filippo II, la colonna non sembra staccata dalla figura in modo evidente e spesso in Filippo II la colonna posta accanto alla Providentia e' poco visibile ed evidente e non è staccata.

Inoltre nello stemma di Filippo II e solo in quello ci sono due volute di particolare disegno che in quello di Filippo III non compaiono.

Inoltre la figura della Providentia in quelle di Filippo II è un pò più piccola che in quelle di Filippo III.

Quindi fermo restando le differenze minime, mi sento di propendere per questa parpagliola per Filippo II.

Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio di andare a vedere quella senza data e qui la data non c'è, poi ci sono quelle con la data....certamente se leggeste il Crippa vedreste che la casistica e' veramente ampia d'altronde una moneta prodotta per così tempo, raramente in buone condizioni e imitatissima può creare sconcerto e difficoltà....e credo che spesso lo stesso Crippa non abbia certezze granitiche e faccia delle ipotesi in base anche al fatto di averne viste tantissime, il che però è importante indubbiamente.

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti

se noti, poi nelle parpagliole di Filippo II , la verga in mano alla Provvidenza, è sempre sulla "sfera" (chiamiamola cosi' per essere certi di capirci) mentre in quelle di Filippo terzo è staccata e prevalentemente davanti......

Link al commento
Condividi su altri siti

a parte che non voglio più intervenire sull'attribuzione di questa interessante moneta, però volevo solo dire che a me era parso di vedere un residuo di data in esergo, mi chiedevo quindi se era possibile per Latino metterne un ingrandimento per sciogliere questo dubbio

Link al commento
Condividi su altri siti

Andiamo al Crippa per cercare di capire meglio, le parpagliole furono battute ininterrottamente da Filippo II a Filippo IV, i segni distintivi da Filippo II a III sono nello stemma , nella raffigurazione della Providentia ,sulla colonna se attaccata o staccata dalla Providentia, dai puntini che procedono o meno la Providentia.

Qui puntini prima e dopo la Providentia non ne abbiamo e questo per il Crippa è un punto a favore di Filippo II, la colonna non sembra staccata dalla figura in modo evidente e spesso in Filippo II la colonna posta accanto alla Providentia e' poco visibile ed evidente e non è staccata.

Inoltre nello stemma di Filippo II e solo in quello ci sono due volute di particolare disegno che in quello di Filippo III non compaiono.

Inoltre la figura della Providentia in quelle di Filippo II è un pò più piccola che in quelle di Filippo III.

Quindi fermo restando le differenze minime, mi sento di propendere per questa parpagliola per Filippo II.

Ciao Dabbene quindi questa parpagliola e' attribuita a Filippo II. Volendo fare una catalogazione piu' precisa con dei riferimenti certi per il tipo di moneta,mi sembra di capire che attualmente visto la grande battitura di questa moneta e le varie imitazioni non e' possibile, resta sempre curioso i caratteri piu' piccoli della legenda e quella specie di crocetta in basso allo scudo.

Saluti

Latino ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Buongiorno Giancarlone

Grazie per tutti gli oggetti magnifici che ci fai sempre "gustare" -

Avevo notato la Provvidenza postata che pare priva della colonna , ma quella immagine l'avevo nterpretata diversamete......cioe' ;.

A mio parere la colonna c'era in origine , e il suo basamento toccava la veste , ingrandendo l'immagine, mi pare di rilevare sopra la linea dell'esergo un accenno della stessa.

Allego immagine di una Providentia con la colonna "esile" che se circolata, potrebbe essere male interpretata . Ovviamente è solo una mia supposizione...

cordialmmente

Profausto

post-23152-0-73978500-1353597841_thumb.j

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.