Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera, chiedo agli esperti notizie su questo tondello con il R/ in incuso

peso gr.4,78

dia. mm 23,3

post-13420-0-05419100-1351951687_thumb.j

post-13420-0-36703000-1351951699_thumb.j

Modificato da latino
  • Mi piace 1

Inviato

So solo che si chiama "brockage", da quello che ho capito questa curiosità dovrebbe essere dovuta ad una ribattitura di un tondello su un altro ancora caldo o giù di lì... altri saranno più precisi e tecnici :)

Saluti

Simone

Inviato

ciao latino,come ti ha detto uzifox questo errore è chiamato brockage,in pratica una moneta battuta rimaneva attaccata al conio e imprimeva l'immagine in incuso sul tondello vergine...

Inviato

Come errore e' curioso

grazie delle risposte

saluti

Latino ;)

Inviato

Come errore e' curioso

grazie delle risposte

saluti

Latino ;)

è molto interessante e ricercato dai collezionisti di questa branca della numismatica...

Inviato

tutto come gia detto...in collezione ne ho' un paio di esemplari...l'attardi li cataloga R2

Inviato

Sbaglio o se ne vedono sempre di più di questi esemplari in giro e sempre di Vittorio Emanuele II? Fenomeno dovuto a rinnovato interesse e conseguente recupero dal dimenticatoio?

Saluti

Simone

Inviato

tutto come gia detto...in collezione ne ho' un paio di esemplari...l'attardi li cataloga R2

Ciao, non sapevo che e' catalogata R2 mi sai dire le quotazioni?

Saluti

Latino ;)

Guest utente3487
Inviato

Indubbiamente questo errore può verificarsi. Resta il fatto che difficilmente sarebbe potuto uscire dalla zecca con le sue gambe...

Guest utente3487
Inviato

Dal punto di vista numismatico lo ritengo collezionabile perchè è un errore che può in effetti accadere.

Guest utente3487
Inviato

Non come la doppia immagine speculare...quello è dolo totale.

Inviato

come sono usciti...questo e' difficile da capire...l'unica certezza e che la maggior parte sono tutti di conservazione vissuta...mi danno l'idea come se l'errore sia passato al controllo senza alcuna preocuppazione...la maggior parte dei casi si verifica sempre sui tondelli da 5 cent....è molto diffuso nella monetazione di vittorio emanuele II.

Inviato

come sono usciti...questo e' difficile da capire...l'unica certezza e che la maggior parte sono tutti di conservazione vissuta...mi danno l'idea come se l'errore sia passato al controllo senza alcuna preocuppazione...la maggior parte dei casi si verifica sempre sui tondelli da 5 cent....è molto diffuso nella monetazione di vittorio emanuele II.

Ciao,in merito alla conservazione vissuta ci puo' anche stare,anche se presumo che al cambio,potevano dubitare di un falso,nella moneta da me postata mi sembra di vedere uno schiacciamento di conio piu' di una forte usura dovuta alla circolazione,ma mi posso anche sbagliare

Saluti

Latino ;)

Inviato

io direi che sulla tua e' semplice usura...dubbito dello schiacciamento,

altrimenti lo spesso dovrebbe presentarsi piu sottile...

puo' anche darsi...tutto puo'essere... :blum:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.