Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

penso ci siano molti esperti in questo sito.. vorrei postare un po di monete ricevute in eredità da mio padre e capire magari il loro valore..... grazie a chi risponderà

post-32583-0-50262900-1351865015_thumb.j

post-32583-0-53692500-1351865016_thumb.j

• Risposte 77
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• stelvione

42

• Scudo1901

7

• dux-sab

5

• Eldorado

5

Giorni con maggiore attività

Inviato (modificato)

altre

post-32583-0-54944100-1351865846_thumb.j

post-32583-0-94745900-1351865847_thumb.j

Modificato da stelvione

Inviato

La prima e' un 20 soldi in rame di Vittorio Amedeo III di Savoia del 1796. La moneta e' comune ed in bassa conservazione (MB). Vale pochi euro.

La seconda non la conosco, comunque e ' una medaglia, non una moneta

Inviato (modificato)

La seconda è una medaglia del 1859 celebrativa dell'alleanza franco-sarda in bronzo argentato o dorato, ne è passata una nell'asta 33 del 2010 di INasta a 60 euro

http://numismatica-i...neta/W-MX51M2/2

Modificato da Eldorado
Awards

Inviato (modificato)

grazie mille ad entrambi... siete stati molto esaustivi

post-32583-0-78200000-1351870920_thumb.j

post-32583-0-79602300-1351870921_thumb.j

Modificato da stelvione

Inviato

qualche anima pia esperta di monete che aiuterebbe un neofita dell'argomento????

Inviato

grazie mille ad entrambi... siete stati molto esaustivi

tre baiocchi 1799, prima repubblica romana, zecca di Ronciglione, moneta rara, però conservazione medio-bassa, a giudicare dai passaggi in asta si può quotare tra i 100 e i 200 euro, magari qualcuno più esperto può essere più preciso

• Mi piace 1
Awards

Inviato

La seconda per me è illeggibile, ma non disperare, alcuni forumisti fanno miracoli nell'identificare anche le ombre... :blink:

Awards

Inviato

la quarta si direbbe romana, dallo stile, asse o sesterzio, ma devi dirci almeno peso e misura..

Inviato

Inserisci quanto richiesto da claudiodruso, comunque è Adriano... 117-138 d.C.

Awards

Inviato

grazie a tutti per l'interessamento... siete delle persone molto competenti e disponibili... appena arrivo a casa metto peso e misura

Inviato

volevo chiedere com'è possibile fare una pulizia sommaria che non dia problemi alle monete, almeno per postare delle scansioni delle monete migliori...

Inviato

Non le pulire

Inviato

volevo chiedere com'è possibile fare una pulizia sommaria che non dia problemi alle monete, almeno per postare delle scansioni delle monete migliori...

Non le toccare!

corri il rischio di rovinarle se non sai come intervenire...

Inviato

Pulire le monete?? Orroreeee!! :)

Inviato (modificato)

La seconda per me è illeggibile, ma non disperare, alcuni forumisti fanno miracoli nell'identificare anche le ombre... :blink:

Inserisci quanto richiesto da claudiodruso, comunque è Adriano... 117-138 d.C.

Caro amico neofita stelvione... come ti dicevo qui identificano anche le ombre :rolleyes: ...

Adriano? a me l'unico che viene in mente è il molleggiato... :D

Modificato da Eldorado
Awards

Inviato

la quarta pesa 10 gr. con un diametro di 2,5 cm. va bene cosi?

Inviato (modificato)

il vero pezzo forte secondo me.o mi sbaglio?. qualcuno mi sa dire qualcosa?

post-32583-0-83745300-1351892116_thumb.j

post-32583-0-79747400-1351894103_thumb.j

Modificato da stelvione

Inviato

la quarta , considerato lo stato in cui si trova (a mio parere ), non è pienamente identificabile in quanto non si vedono alcuni dettagli e nelle monete di Adriano questa tipologia si ripete con varianti , pertanto ti posto un esemplare che "potrebbe" essere simile al tuo , che dalle dimensioni indicare e dal peso dovrebbe essere un Asse

Hadrian AE As. Struck 134-138 AD. HADRIANVS AVG COS III P P, draped bust right / RESTITVTORI HISPANIAE, Emperor standing left raising up kneeling Hispaniae, rabbit between. Cohen 1264. Text RIC_0955-Cohen1264.th.jpg

Inviato

secondo me è d'argento.....

Soprattutto e' falsa!

Inviato (modificato)

l'ultima dovrebbe essere questa (la prima immagine che hai postato devi capovolgerla)

SB 1823 Romanus III. 1028-1034 AD. Class B anonymous follis, 1028-1034 AD. Constantinople. IC-XC to right and left of bust of Christ facing with nimbate cross behind head, square in each limb of nimbus cross, holding book of gospels, a dot in centre of dotted square on book / IS-XS BAS-ILE BAS-ILE to left and right above and below cross with dots at the ends, on three steps. SB 1823. Text Text

sb1823.1.th.jpg

Modificato da profausto

Inviato

la quarta , considerato lo stato in cui si trova (a mio parere ), non è pienamente identificabile in quanto non si vedono alcuni dettagli e nelle monete di Adriano questa tipologia si ripete con varianti , pertanto ti posto un esemplare che "potrebbe" essere simile al tuo , che dalle dimensioni indicare e dal peso dovrebbe essere un Asse

Hadrian AE As. Struck 134-138 AD. HADRIANVS AVG COS III P P, draped bust right / RESTITVTORI HISPANIAE, Emperor standing left raising up kneeling Hispaniae, rabbit between. Cohen 1264. Text RIC_0955-Cohen1264.th.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.