Vai al contenuto
IGNORED

baiocco 1849

Risposte migliori

Buonasera,

ho alcuni dubbi riguardo al peso di questo baiocco.

Sui testi in mio possesso c'è scritto che il peso dovrebbe essere tra i gr 8.39 e i gr 13,60.

Ora io ho pesato questo e risulta gr 14,30

E' troppo e questo mi fa venire molti dubbi sulla sua autenticità.

Potreste darmi il vostro parere?

Grazie

Iome

post-5364-0-65993100-1351893483_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao premetto subito che non è una tipologia che seguo

leggendo una discussione del 21 aprile 2011 si dice: quando ancona era gia sotto assedio,il giorno 26 maggio 1849 nelle oficine dell'orfanotrofio, veniva ordinato la fusione del classico baiocco. tratto dall'opera Q. Perini " la repubblica romana del 1849 e le sue monete".

Questo a mio avviso fa capire l'imprecisione delle monete coniate,

comunque ci sarà sicuramente qualcuno che ti saprà aiutare meglio

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il peso non è determinante per stabilirne l'autenticità, visto la grande tolleranza di dimensioni e peso riscontrata in tali monete.

A me, visto così dalle foto, sembra buono.

Ti allego il link della scheda per ulteriori verifiche e riscontri.

PS: io ne possiedo uno del peso di gr. 14,33 e diametro di mm. 29,10

Modificato da miroita
Link al commento
Condividi su altri siti

Pure a me sembra buono e anche in bella conservazione, devo anche averlo già visto da qualche parte... ebay?

Moneta comunque veramente affascinante, quella in mio possesso pesa 10,84 grammi se ti può essere utile, conservazione leggermente migliore della tua ma stiamo lì.

Saluti

Simone

Modificato da uzifox
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie,

il diametro è mm 29,00 (circa perchè sul calibro ho le pile scariche e devo sostituirle)

Ero molto preoccupata per l'autenticità. L'ho acquistato a settembre al convegno di Riccione e anche avendo la ricevuta fiscale del venditore mi sarebbe scocciato parecchio se fosse stato falso.

Cristina

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie,

...L'ho acquistato a settembre al convegno di Riccione

...

Cristina

Complimenti Cristina, è una gran bella moneta (fusa) originale. :)

Un salutone,

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa discussione l'avrei vista meglio in monete moderne -> zecche italiane o al più in Stati Preunitari.

Non sono un mago delle classificazioni, ma la seconda Repubblica Romana è uno dei momenti più strazianti e belli nello stesso momento della storia di una Italia che non esisteva ancora come stato, ma per la quale evidentemente valeva la pena sacrificarsi fino alla morte... Lo stato pontificio era all'altra parte delle barricate ed avrebbe fatto di lì a poco sparare sui patrioti seguaci del triunvirato persino i soldati di un paese teoricamente illuminista, come la francia...

Forse mi sbaglio, o forse meglio sono un po' un illuso anch'io (un illuso postmoderno: in pantofole ed in poltrona al calduccio)... Ma in questa rubrica non ci vedrei tanto bene questa moneta ricca di storia contro...

Modificato da toto
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con toto, da quel poco che ne sò idee modernissime per i tempi e per la cui applicazione e assimilazione in toto ci volle (ci vorrà?) ancora parecchio tempo il tutto unito ad un sano pragmatismo (= imbracciare le armi e muoversi in prima persona)

Dio e popolo ;)

Saluti

Simone

Modificato da uzifox
Link al commento
Condividi su altri siti

Se pensate che la sezione giusta sia quella spostatela...o voi che potete, :rofl:

@@Giovanna

Stavolta ti sbagli tu Patrizia,

i curatori possono spostare soltanto messaggi che si trovano nella propria sezione di interesse, come forse è più giusto che sia per evitare ogni possibile ed immaginabile conflitto di interessi...

Farò però una segnalazione (come ricordo facevi anche tu) affinché, per favore e senza fretta, a spostare questa discussione sia chi può farlo: un moderatore.

Un salutone,

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Se pensate che la sezione giusta sia quella spostatela...o voi che potete, :rofl:

@@Giovanna

Stavolta ti sbagli tu Patrizia,

i curatori possono spostare soltanto messaggi che si trovano nella propria sezione di interesse, come forse è più giusto che sia per evitare ogni possibile ed immaginabile conflitto di interessi...

Farò però una segnalazione (come ricordo facevi anche tu) affinché, per favore e senza fretta, a spostare questa discussione sia chi può farlo: un moderatore.

Un salutone,

Antonio

Metto cenere in capo e chiedo perdono :angel: ...le faccio ancora le segnalazioni quando servono.

Grazie Toto, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Limitiamo le discussioni quando possibile. Come da richiesta, eseguo. :)

Caro Drago, io e Toto stavamo semplicemente scherzando, il suo accenno al mio "sbaglio" richiamava un suo "sbaglio" in una discussione del nostro Circolo, quindi in questo momento hai "sbagliato" anche tu. Siamo tutti a pari "sbaglio" ora, ciao, Giò :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Limitiamo le discussioni quando possibile. Come da richiesta, eseguo. :)

Caro Drago, io e Toto stavamo semplicemente scherzando, il suo accenno al mio "sbaglio" richiamava un suo "sbaglio" in una discussione del nostro Circolo, quindi in questo momento hai "sbagliato" anche tu. Siamo tutti a pari "sbaglio" ora, ciao, Giò :rofl:

Mmm... touchè :)

Link al commento
Condividi su altri siti

...

Come da richiesta, eseguo. :)

ti ringrazio per aver prontamente spostato dalla rubrica Monete e Medaglie Pontificie questa discussione su una moneta d'emergenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi chiedo scusa per l'errore commesso non era mia intenzione creare complicazioni.

Mi dispiace molto e spero vivamente di non sbagliare piu'

Vi ringrazio nuovamente per le risposte piu' che esaudienti che mi avete dato e rinnovo le mie sincere scuse.

Cristina

Modificato da iome58
Link al commento
Condividi su altri siti

Vi chiedo scusa per l'errore commesso non era mia intenzione creare complicazioni.

Mi dispiace molto e spero vivamente di non sbagliare piu'

Vi ringrazio nuovamente per le risposte piu' che esaudienti che mi avete dato e rinnovo le mie sincere scuse.

Cristina

Stai tranquilla Cristina, non è grave, per fortuna i Moderatori possono spostare le discussioni con facilità.

Ciao, a presto. Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Cara Cristina,

sono io che ti devo delle scuse perché sono stato forse un po' "fumino".

E' anche evidente che il nostro fervore non aveva e non ha nulla di personale, ma fa soltanto riferimento ad un sano desiderio di rispettare oggi (anche oltre lo strettamente necessario qui su questo forum...) una delle verità storiche che ci possono rendere orgogliosi di essere italiani.

L'italia non esisteva, se non come sogno, un sogno ancora più lirico/poetico che politico:

Oh mia patria sì bella e perduta! Oh membranza sì cara e fatal!

e coloro che fecero fondere questa bella moneta di emergenza resistettero strenuamente ad assedianti in massima parte stranieri...

Un salutone,

Antonio

PS Abito a Roma e non nelle marche (...), ma al Gianicolo si vedono ancora i segni delle cannonate delle truppe di Napoleone III...

In campo aperto i francesi, chiamati da Pio IX, erano stati sopraffatti dalle truppe comandate da Giuseppe Garibaldi. Allora tornarono in forze ed in forze scavarono delle profonde trincee, fin su alle mura di Roma... I cannoni furono portati sotto le mura attraverso quelle trincee, senza mai uscire allo scoperto.

Impossibile per un manipolo di patrioti resistere ad un attacco così tanto potente. Morirono quasi tutti.

Potrebbe sembrare anacronistico, ma in realtà: non pochi patrioti morirono sotto i bombardamenti...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il Parlamento della Repubblica Romana scriveva la Costituzione sotto le cannonate e, sempre sotto le cannonate, l'approvava: ultima deliberazione messa agli atti prima dello scioglimento e della resa alle truppe francesi. Il tutto è sicuramente ultraretorico e ultrasentimentale, Mazzini e Garibaldi se vivessero oggi probabilmente sarebbero considerati dei terroristi, però ... però è difficile leggere la storia della Repubblica del '49 e cavarsela con una scrollata di spalle.

Qualche testo recente :

Stefano Tomassini, Storia avventurosa della Rivoluzione romana. Repubblicani, liberali e papalini nella Roma del '48, il Saggiatore, Milano 2008

Claudio Fracassi, La meravigliosa storia della repubblica dei briganti, Mursia, Milano 2005

Bruno Gatta, Mazzini una vita per un sogno, Guida, Napoli 2002

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il Parlamento della Repubblica Romana scriveva la Costituzione sotto le cannonate e, sempre sotto le cannonate, l'approvava: ultima deliberazione messa agli atti prima dello scioglimento e della resa alle truppe francesi. Il tutto è sicuramente ultraretorico e ultrasentimentale, Mazzini e Garibaldi se vivessero oggi probabilmente sarebbero considerati dei terroristi, però ... però è difficile leggere la storia della Repubblica del '49 e cavarsela con una scrollata di spalle.

...

Caro Alessandro,

mi piace il tuo intervento. E' pure vero che, oggi (...), il tutto appare ultrasentimentale, ma la cosa non mi dispiace per niente...Ma avrei almeno un paio di precisazioni da fare per l'aggettivo ultraretorico.

La storia si può rileggere con "gli occhi" di oggi, ma non si può riscrivere... In estrema sintesi, alle lunghe: hanno vinto loro!

E su questo, volenti o (perché no...) persino nolenti, vacilla "non poco" del senso comune dell'aggettivo retorico (la definizione seguente è dell'enciclopedia Treccani :good: )

Nell’uso moderno, con valore spreg., ampolloso, enfatico e sostanzialmente vuoto, privo o povero di impegno intellettuale, civile o morale: un sentimentalismo, un nazionalismo r.; un discorso, un articolo politico, un gesto retorico.

Un'ultima considerazione, poi le altre ve le risparmio (almeno per ora...), avrei tanto piacere se fossimo maggiormente capaci oggi di indicare, e soprattutto di indicare ai giovani, obiettivi di più alto spessore intellettuale, civile e soprattutto morale.

Un abbraccio,

Antonio

Modificato da toto
Link al commento
Condividi su altri siti

Per gli interessati allìargomento segnalo anche

"Bollettino ufficiale delle leggi, circolari, proclami etc della repubblica romana 1849. "(è liberamente scaricabile).

Al di là delle leggi sono molto interessanti sopratutto i proclami del triumvirato nonchè i bollettini militari (vari a firma Garibaldi)soprattutto sotto attacco a tratti veramente appassionati e "sentimentali" . (non mi viene termine adeguato)

http://books.google.it/books?id=BAcvAAAAYAAJ&pg=PA83&dq=bollettino+leggi+repubblica+romana&hl=it#v=onepage&q&f=false

Saluti

Simone

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

mi piace il tuo intervento. E' pure vero che, oggi (...), il tutto appare ultrasentimentale, ma la cosa non mi dispiace per niente...Ma avrei almeno un paio di precisazioni da fare per l'aggettivo ultraretorico.

Hai perfettamente ragione, infatti mi rendo conto ora che quello che ho scritto non esprime esattamente quello che pensavo. Avrei dovuto scrivere più esattamente che, a noi postmoderni, il tutto suona in un certo modo... semplicemente perché siamo diversi: più smaliziati sicuramente e probabilmente anche più aridi. Non c'è dubbio che, per chi viveva quei giorni, il tutto suonava assolutamente sincero e degno... al punto da giocarcisi la pelle. E questo penso sia il motivo per cui questa storia difficilmente ci lascia freddi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

...

mi rendo conto ora che quello che ho scritto non esprime esattamente quello che pensavo.

...

Sono sicuro di questo. E per rendersene conto non c'è da andare molto lontano...

Basta leggere con attenzione la tua stessa "firma":

Non la storia dei potenti, ma la storia dell'umanità ci appassiona e ci commuove.
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.