Vai al contenuto
IGNORED

Straordinario tesoro ritrovato in Afganistan

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Avete sentito parlare di Mir Zakah, localita afgana al confine con il Pakistan?

Ho fatto una veloce ricerca nel forum, ma non ho trovato nessun riferimento, forse se ne è già parlato e mi è sfuggito. Nel caso, mi scuso.

Nel 1992 a Mir Zakah è stato ritrovato il più grande tesoro di monete “greche” mai venuto alla luce: svariate tonnellate di materiale, manufatti, ceramiche, gioielli e qualcosa come 500.000 (sì, cinquecentomila) monete d’oro, d’argento e di bronzo, che coprono oltre mezzo millennio di storia (dal 4 secolo A.C. al 3 secolo D.C.) e cinque differenti culture, dai tempi di Alessandro Magno, all’impero Seleucide, ai regni Indo-Parti.

Un sogno, per studiosi e appassionati, un tesoro di valore inestimabile pare parzialmente disperso, o finito nelle mani dei trafficanti, a causa del destino tribolato della regione... Sacchi interi di monete antiche sul mercato di Peshavar.

Per chi volesse saperne di più, questi sono due articoli (in inglese):

http://www.saudiaramcoworld.com/issue/200606/ptolemy.s.alexandrian.postscript.htm

www.iias.nl/iiasn/27/13_IIASNewsletter27.pdf

Magari qualcuno ricorda se ne aveva scritto anche la stampa italiana.

Modificato da Naevius

Inviato

Molto interessante,

grazie per la segnalazione.

Purtroppo non ho trovato

nessun articolo italiano

riguardo a questa scoperta.

Ciao,

Dario :good:

Inviato (modificato)

In italiano non c'è niente.

Comunque nel 2005 fu pubblicato un libro in lingua francese su questo strabiliante tesoro afgano, con una importantissima serie di monete di Alessandro Magno.

Ecco una notizia:

http://ansmagazine.c...mmer06/Portrait

Modificato da acraf

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.