Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti.

Nell'Asta Ranieri n. 4 conclusa da pochi giorni avevo notato un 120 grana 1805 a mio parere particolare.

Sto parlando del lotto 391, aggiudicato alla base di 80 euro.

Nel catalogo era classificata come Gig. 71b, quindi tipo "capelli ricci" ma con scudo più piccolo.

A ben guardarla, però, a me pare che siamo di fronte a un "ibrido" poiché il rovescio mi pare in tutto e per tutto quello classico del tipo "capelli lisci".

Infatti non è solo lo scudo ad essere piccolo.

C'è anche la corona che è quella del tipo capelli "lisci".

E la cifra 1 di G.120 ... pure.

Insomma a me pare che abbiamo qui un accoppiamento tra il dritto "capelli ricci" e il rovescio "capelli lisci".

Voi che ne pensate?

• Mi piace 1

Inviato

Ecco l'immagine estrapolata dal catalogo di Ranieri, non avevo mai notato il numerale 1 speculare al rovescio di una piastra 1805 "capelli ricci". Complimenti all'occhio felino di tornese71 (Vittorio). Mi sa che se continui di questo passo dovremmo elevarti al grado di grano, poi publica, cingranella, carlino e via via fino ad un massimo di decupla. :clapping: :rofl:

Scherzi a parte, complimenti per la segnalazione, vediamo se saltano fuori altri esemplari con variante analoga. Sono curioso anch'io. :good:

piastra1805ranieri391.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Inviato

Sì! E' simile, stessa variante.

Guest fabrizio.gla
Inviato

Tempo fa Pietro (@@Rex Neap) e @@JunoMoneta avevano fatto una piccola ricerca sulle diversità di conio per questa tipologia (capelli ricci) e ne uscì fuori un'interessante discussione.

Praticamente c'è da perderci il sonno su quante diversità ci sono... non se ne trovano a momenti due uguali...

La discussione la trovate qua:

http://www.lamoneta.it/topic/79712-piastra-da-120-grana-1805/

Buona (ri)lettura :)

F.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.