Vai al contenuto
IGNORED

Uno strano Bagattino di Venezia

Risposte migliori

http://www.ebay.it/itm/VENEZIA-BIGATTINO-/221146343710?pt=Monete_Antiche&hash=item337d59691e

Chiedo cortesemente il significato dell'acronimo che compare su questa moneta,,,R C L A .

Questo bagattino può attribuirsi al Doge Nicolò Tron (1471-73) dal momento che solo i suoi bagattini

(con la figura del Doge sul diritto) hanno lo stesso rovescio di questa moneta(leone in moleca in cornice)?

Ringrazio vivamente per una cortese risposta,

Adalberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buona giornata

Al momento posso solo decifrarti l'acronimo R.C.L.A. che significa "Regina Coeli Laetare Alleluia".

Dal telefonino non riesco ad aprire ebay; se non ti risponde qualche altro forumista, ci aggiorniamo nel pomeriggio. ;)

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra che i bigattini di Nicoló Tron portino da una parte la leggenda relativa al Doge e dall'altra relativa a S.Marco... E soprattutto mi pare che sul D/ ci fosse la faccia del doge.

Attendiamo un intervento di Luciano ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Buon pomeriggio

Magdi ha ragione; il bagattino battuto sotto il regno del doge Tron, e' tutt'altra moneta.

Quello posto in vendita su eBay e' tutt'altro bagattino, veramente anonimo perche' non figurano nemmeno le iniziali del massaro (c'e' un tipo che invece le ha.

E' una monetina in rame che vede la luce con una parte del 12/10/1519 e ne sono stati emessi con parecchie varianti, sia nel peso, sia nelle dimensioni ed anche nella iconografia.

Possiamo trovarne con un diametro che va da ca. mm. 16,5 fino a mm. 19 e con un peso che va da gr. 0,99 a gr. 1,68.

Il tipo che hai postato e' uno dei tanti; quello che riporta 3 rosette tra RC e LA e sul Montenegro viene censita al nr. 71 del capitolo dedicato alle monete anonime.

Il leone in moleca (o in soldo) viene utilizzato dalla Serenissima in moltissimi tipi, a cominciare dal tornesello, che venne battuto per la prima volta sotto il doge Andrea Dandolo (1342-1354), fino alla fine della Repubblica. :)

Saluti

luciano

Ops...aggiungo: Euro 30,00 + spese sono a mio avviso eccessivi

Modificato da 417sonia
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Non c'e' di che, tra l'altro, faccio ammenda; ...sono 3 stellette, non 3 rosette. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il leone in moleca (o in soldo) viene utilizzato dalla Serenissima in moltissimi tipi,

Forse è interessante spiegare ai non veneti, o non friulani, cosè il leone in moleca ..... :) .

La moleca è il granchio (la masaneta), o anche gli altri crostacei, che hanno appena cambiato "la corazza", ovvero l'esoscheletro, e la nuova non si è ancora "indurita"; fase indubbiamente delicata per i soggetti ... ed appetitosissima per i buongustai :blum: .

Nel tondino monetale il leone, del quale si vede solo il testone crinuto, le ali, le zampe che stringono il Vangelo, sembra proprio un granchio visto frontalmente, con le chele.

Da qui il nome.

...................o non è così?

Io almeno ho sempre pensato a questa spiegazione.

Qualche veneto collezionista di monete della Serenissima dà conferma?

Ciao. Chievolan.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buona giornata Chievolan

da non veneto, ma appassionato di monetazione veneziana.....CONFERMOOOO (alla Renato Zero):) :)

Proprio cosi': taluni scrivono "moleca", altri "mo'eca", perche' in dialetto veneziano la l di moleca non si pronuncia.

saluti

luciano

Modificato da 417sonia
Link al commento
Condividi su altri siti

E confermi anche la bontà delle moleche? .... passate nell'uovo, infarinate e fritte ..... :yahoo: .

Ma anche i granchi normali .... due settimane fa' ho mangiato "bisas cun lis masanetes", anguille in umido cotte assieme ai granchi ... eeeh ... che mangiata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

E confermi anche la bontà delle moleche? .... passate nell'uovo, infarinate e fritte ..... :yahoo: .

Ma anche i granchi normali .... due settimane fa' ho mangiato "bisas cun lis masanetes", anguille in umido cotte assieme ai granchi ... eeeh ... che mangiata.

Sinceramente devo ammettere che le moleche non le ho mai mangiate; ho mangiato pero' i "gransipori", granchi grossi anche piu' di un pugno; anzi, da giovane andavo a prendermeli quando ero in vacanza al Lido di Venezia, tra gli scogli della diga in localita' Alberoni.

Con gli amici si andava di sera, con la pila e con il cimino della canna da pesca sul quale innestavamo una cimetta cou un nodo scorsoio; approfittando che alla sera i granchi salivano sugli scogli all'aria, li illuminavamo con la luce della pila e loro allargavano le chele.

Approfittando della loro immobolita', infilavamo il nodo scorsoio in una delle chele e cosi' li catturavamo.

Poi venivano cucinati come le aragoste....boni :)....buone anche le anguille (bisatti) che, pero', io preferisco cucinate alla griglia. ;)

Mamma mia quanto tempo e' passato, non mi ci far pensare ;)

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.