Vai al contenuto
IGNORED

Consiglio

Risposte migliori

Inviato (modificato)

mi è stato proposto l'acquisto di un lotto di circa 1000 monete, monete mondiali in prevalenza europee, senza argenti e prevalentemente del secolo scorso ... ... ho visto alcune foto e potrei essere interessato, solo che non so che offerta fare...

di solito acquisto piccoli lotti dove trovo monete di mio interesse e baso l'offerta massima sul valore che do a quelle monete, in questo caso di monete ne ho viste un centinaio e di queste una ventina mi mancano.

se baso l'offerta su quelle venti gli propongo al massimo 20€ e mi sento (giustamente) ridere dietro.

quindi considerandolo un salto nel buio voi quanto offrireste?

quale potrebbe essere il giusto compromesso tra il venditore, che giustamente vuole ricavarci qualcosa e l'acquirente che vuole evitare il rischio di strapagare una collezione di poco valore?

P.S.

il lotto dovrebbe essere formato da 800 pezzi unici e i restanti 200 doppioni, questo considerando la tipologia i km, non è una collezione fatta per anno.

Modificato da thommys

Supporter
Inviato

Sino a 30 euro, compresa spedizione, sembra un prezzo equo.

Riguardo gli 800 unici: per molti anche le monete con le annate diverse sono considerate monete diverse.

Ti dovresti informare prima a meno che non ti interessano sia per la tua collezione sia come scambista.

Anche perchè: tra i pfennig tedeschi, i rappen svizzeri ed i cent. francesi con data diversa, si può tranquillamente raggiungere e superare il migliaio di monete.

Awards

Inviato

Sino a 30 euro, compresa spedizione, sembra un prezzo equo.

Riguardo gli 800 unici: per molti anche le monete con le annate diverse sono considerate monete diverse.

Ti dovresti informare prima a meno che non ti interessano sia per la tua collezione sia come scambista.

Anche perchè: tra i pfennig tedeschi, i rappen svizzeri ed i cent. francesi con data diversa, si può tranquillamente raggiungere e superare il migliaio di monete.

no sono pezzi unici, la collezione è (era) impostata come la mia, una collezione tipologica

Supporter
Inviato

800 monete tipologicamente diverse sono veramente tantissime, non mi è mai capitato un lotto simile.

Lo prenderei al volo ed arriverei pure sino a 40/50 euro.

Awards

Inviato

Visto che sono tutte diverse secondo me almeno 20 centesimi a moneta glieli dovresti offrire per fare una cosa equa soprattutto se la conservazione media è buona, da quello che ho capito è una collezione e non un semplice accumulo. Sarebbero 160 Euro... fai 150 compresa spedizione e (secondo me) ci siamo... se proprio vuoi sparare al ribasso puoi provare anche 10 centesimi a moneta e stiamo a 80€ più spedizione puoi provare con 100 euro totali...

Ma se tu dici che te ne mancano solo 20 non penso che il gioco valga la candela...questo lo sai tu.

Saluti

Simone

Inviato

"pure sino a 40/50 euro"

Nikita ma non ti sembrano cifre troppo basse quelle che stai dicendo???? :)

Tu la venderesti una parte della tua collezione per quella cifra? Io rifiuterei sinceramente...

Saluti

Simone

Inviato

Stiamo attenti a non confondere le monete vendute a chili con le minicollezioni. Prima di tutto chiariamo che se sono di tipi diversi non possono includere anche anni diversi dello stesso tipo. Ed in questo caso è facile da parte dell'acquirente controllare.

Se si comprano a chili, 800 monete sono circa 4 o 5 chili per cui 20 o 30 euro sono già pochi. Ma se sono tutti tipi diversi bisogna tenere presente che la collezione è costata certamente di più a chi la vende. Un conto è raccogliere 100 tipi diversi, molto facile. Più difficile arrivare a 200 e cosi via. A 800 è già una bella fatica. L'esperienza di tutti noi ce lo conferma.

Anche io posseggo migliaia di doppi che potrei vendere. Ma mentre mi accontenterei di 8-10euro al chilo, il prezzo di lotti selezionati di monete tutte diverse aumenta in modo esponenziale col numero di tipi diversi. A differenza di quanto uno pensi in modo affrettato. abituato agli acquisti di altre merci, se 400 monete diverse costano X, 800 non costano meno del doppio ma molto di più, almeno il triplo.

Perciò sono d'accordo con Uzifox il prezzo non può essere inferiore a 100 euro.

Enrico

Supporter
Inviato

Mi sono tenuto basso perchè penso che il lotto bisognerebbe guardarlo prima.

in passato mi sono ritrovato con centinaia di centesimini di varia natura che mi sono rimasti inutilizzati.

Se consideriamo una collezione con i primi valori moderni (solitamente 1-2-5-10-20 cent.) di ogni stato, ci ritroviamo comunque con quasi un migliaio di monete che potrebbero non esserci utili anche tipologicamente.

se veramente sono 800 tipi diversi, su cui potrei attingere ad un centinaio di monetine a me mancanti, a 50 cent al pezzo siamo a 50 euro, (le pagherei anche ad un euro al pezzo) le altre sarebbero solo zavorra.

Ripeto, è un lotto che si dovrebbe vedere prima, al buio tutto è possibile, anche trovare pezzi rari.

Awards

Inviato

non vorrei farti i conti io ma 800 X 50 cent fa 400 euro, quindi saresti disponibile a pagarli anche molto di più.

Supporter
Inviato (modificato)

"se veramente sono 800 tipi diversi, su cui potrei attingere ad un centinaio di monetine a me mancanti, a 50 cent al pezzo siamo a 50 euro, (le pagherei anche ad un euro al pezzo) le altre sarebbero solo zavorra."

faccio riferimento a quelle che mi "potrebbero mancare", e quindi 100 x 50 cent. sono 50 euro.

e se fossi sicuro che su 1.000 ne potrei estrapolare 100, spenderei sino ad un euro al pezzo (100 euro).

questo è quello che volevo intendere.

Modificato da nikita_
Awards

Inviato (modificato)

il mio dubbio è proprio quello che spiegava @@nikita_ il rischio di trovare molte monete che alla fine si rivelano doppie (non tanto nella collezione che vado ad acquistare, ma tra quella e la mia) e poi con quei doppioni non sapere che farci... è anche vero che ora dopo qualche scambio non ho più monete doppie... quindi qualcosa mi può fare comodo, ma i doppi vanno pagati poco...

il prezzo che diceva @@uzifox era quello a cui pensavo anche io... tra i 10 e i 20 centesimi a moneta dovrei stare abbastanza tranquillo però al momento ho visto poche monete... dalle foto che ho di monete ne vedo 70/80 pezzi e di questi 20 sono abbastanza sicuro che mi manchino, altri possono essere anche dei doppioni interessanti, ma pur sempre dei doppioni...

la collezione è già tutta catalogata in oblò e mi sembra ben curata, molte monete anche se comuni sono in alta conservazione...

mi è stata chiesta una risposta per il fine settimana, altrimenti le vende su ebay... al momento sto pensando di prenderle non andando oltre i 15 centesimi al pezzo comprese le spedizioni...

grazie per i consigli, anche se al momento resto sempre indeciso :crazy:

Modificato da thommys

Inviato

Secondo me una collezione così su ebay verrebbe venduta a molto più di 100€!

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ciao a tutti.............scusate l'intrusione.........comunque tutto dipende sempre e comunque da valutazioni personali e soggettive........tipo :.... quante sono le monete che mi mancano...???...............sono di facile reperibilità ?............in che condizioni sono ?........quanto sono disposto a spendere per evitarmi il problema di cercarle una per una....?? e poi ci sono monete rare ?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.