Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Mi aiutate a classificare, per quanto possibile viste le condizioni, questo grano di Filippo IV del 1637?

Scusate le foto fanno schifo, ma non sono riuscito a fare di meglio.

002khn.jpg

001ppl.jpg

Inviato

[.....] non disperare questi grani del periodo sono chi più chi meno in queste condizioni.

Per la classificazione, moneta che reca dietro la testa del sovrano le sigle GA/C del maestro di zecca, Giovanni Andrea Cavo, se dovesse recare la data anche sotto il busto del sovrano, sarebbe un PR 67 (moneta abbastanza rara - R3), in caso contrario sarebbe da ricercare nel Corpus a pag. 362 perchè il successivo PR69 reca lo stemma a forma di sagoma e non farebbe al caso tuo.

Pietro

Inviato

Grazie Pietro per la celere risposta, purtroppo resteremo col dubbio in quanto le scritte scompaiono sotto il busto, le uniche lettere sopravissute sono HILIP di fronte alla testa del sovrano, con l'acca nemmeno intera, il resto è liscio come una saponetta, oppure sono finite fuori dal tondello.

Provo a fare una foto migliore, ma è dura...

Inviato

Purtroppo non è questione di legenda per una giusta classificazione, ma se reca o no la data sotto il busto.

Se diamo retta ai cataloghi, escluso il Corpus (che per me rimane l'opera fondamentale per queste monete) dovrei dirti che hai in mano un PR 67 e quindi quello con la data (anche se non si vede più) R3 perchè reca lo stemma con sotto la curva, l'altro (stesso con la curva) PR 65 è senza sigle e il PR 69 ha lo stemma sagomato........ma come ho detto di Grani 1637 senza data sotto, con sigle GA/C e con lo stemma curvo nel Corpus c'è ne sono e sì che c'è ne sono.

Spero di essermi fatto capire..........ciao Cecco.

Pietro

Inviato

purtroppo nel corpus le descrizioni degli stemmi sono un pochino vaghe...

[.....] lì almeno, anche se vaghe, ci sono.

Inviato

è vero ma le cose scritte senza una fonte diretta vanno presi con le molle... altrimenti tra "busto giovanile", "testa giovanile" ecc... esistono un miliardo di varianti tra le monete del 500 a Napoli, mentre a volte si riferiscono allo stesso ritratto... il mio è un esempio riguardo un'altra tipologia.

Awards

Inviato
Purtroppo non è questione di legenda per una giusta classificazione, ma se reca o no la data sotto il busto. Se diamo retta ai cataloghi, escluso il Corpus (che per me rimane l'opera fondamentale per queste monete) dovrei dirti che hai in mano un PR 67 e quindi quello con la data (anche se non si vede più) R3 perchè reca lo stemma con sotto la curva, l'altro (stesso con la curva) PR 65 è senza sigle e il PR 69 ha lo stemma sagomato........ma come ho detto di Grani 1637 senza data sotto, con sigle GA/C e con lo stemma curvo nel Corpus c'è ne sono e sì che c'è ne sono. Spero di essermi fatto capire..........ciao Cecco. Pietro

Si... intendevo che essendo la data sotto il busto in sequenza rispetto alla legenda, non si vede nè data nè legenda, è liscia completamente.

Per quanto riguarda quello che riporta il CNI ti sei spiegato benissimo. Può essere che abbia avuto la data sotto e che si sia cancellata ed allora poteva essere un PR67, oppure la data non c'è mai stata ed allora potrebbe essere uno dei tanti riportati sul Corpus.

Ma questo non lo sapremo mai :(

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

è vero ma le cose scritte senza una fonte diretta vanno presi con le molle... altrimenti tra "busto giovanile", "testa giovanile" ecc... esistono un miliardo di varianti tra le monete del 500 a Napoli, mentre a volte si riferiscono allo stesso ritratto... il mio è un esempio riguardo un'altra tipologia.

Per questo tipo di monete (Vicereali) io ho messo da parte i cataloghi, personalmente ritengo il Corpus ineguagliabile, anche perchè ad esso hanno fatto riferimento, ma a volte però...............!!

Modificato da Rex Neap

Inviato

è vero pietro, ma permettimi di dire che come tutti gli altri cataloghi anche il cni è da prendere con le molle... servirebbe una bella serie di volumi con monete catalogate come nel cni ma fotografate

Awards

Inviato

è vero pietro, ma permettimi di dire che come tutti gli altri cataloghi anche il cni è da prendere con le molle... servirebbe una bella serie di volumi con monete catalogate come nel cni ma fotografate

Tu prova a pensare se non ci fosse stato..............a suo tempo se fosse esistito internet, sarebbero stati molto agevolati..........per me è un capolavoro, lì le monete le trovi tutte e non, forse come nei catatloghi recenti, una per ogni tipo.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.