Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

http://www.sixbid.com/nav.php?p=viewlot&sid=734&lot=213

Vi invito a guardare questa inserzione dell'ottima casa olandese. La moneta è brutta ma viene onestamente definita "tooled e repatinated"

Una bella lezione per chi si ostina a cammuffare catorci spacciandoli per gioielli.

Tra l'altro, se tutti i commercianti facessero così, le discussioni su questo forum si ridurrebbero moltissimo.... :crazy:

Inviato

Davvero degni di stima :good:

Awards

Inviato

http://www.sixbid.co...sid=734&lot=213

Vi invito a guardare questa inserzione dell'ottima casa olandese. La moneta è brutta ma viene onestamente definita "tooled e repatinated"

Una bella lezione per chi si ostina a cammuffare catorci spacciandoli per gioielli.

Tra l'altro, se tutti i commercianti facessero così, le discussioni su questo forum si ridurrebbero moltissimo.... :crazy:

eggià...e poi come la mettiamo con quella tipologia di compratori che pensano di essersi svegliati prima degli altri e che gli affari ( come quello sopra) aspettino solo loro?

Se gli togli l'illusione ( perché di questo si tratta) di essere più furbi degli altri e saper vedere l'affare( dove non c'è) solo loro,e li riporti con i piedi per terra, non comprano mica più....

Le monete plugged,tooled & repatinated, le hanno inventate espressamente per loro...

Dammi retta: il problema NON sono i commercianti..il problema sono i COLLEZIONISTI...il commercio si limita a proporre quello che l'acquirente chiede...e se l'acquirente chiede il sesterzio di Caligola con le tre sorelle in SPL a 2000 euro, allora il commercio creerà il sesterzio da 2000 euro, in qualche modo...

se nessuno le comprasse queste patacche, nessuno le proporrebbe...e non devono essere certamente i commercianti a rifiutarsi di vendere, ma gli acquirenti a essere selettivi e coerenti rifiutando questa roba e rendendosi conto che le monete antiche non le puoi collezionare col criterio applicabile alle monete del regno...

come usa dire : " il ciuco lo si attacca dove vuole il Padrone.."

• Mi piace 1

Inviato

@numizmo

Personalmente credo che se, principiante quale sono, desidero possedere un sesterzio in buona conservazione e la casa che me lo offre ne garantisce la genuinità, lo compro pensando che il valore di stima indichi il giusto. E se a 2000 euro non lo trovo o ripiegherò per un dupondio, oppure per un BB+.

Similmente, se vado a mangiare il sushi non mi si deve chiedere di essere un esperto gastronomico per riceverlo fresco, non colorato di rosso artificialmente, proveniente da una zona di pesca diversa da quella indicata e non abbattuto termicamente secondo le norme...

Poi i truffatori esisteranno sempre, ma almeno releghiamoli ai veri incauti acquisti: la baia o l'affare frettoloso all'autogrill ;)

• Mi piace 2

Inviato

Le corna si mettono sempre in due.

Inviato (modificato)

Dai, non lamentiamoci ...esistono ancora commercianti ...onesti...

post-9750-0-82302200-1351848192_thumb.jp

Modificato da dizzeta
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

@numizmo

Personalmente credo che se, principiante quale sono, desidero possedere un sesterzio in buona conservazione e la casa che me lo offre ne garantisce la genuinità, lo compro pensando che il valore di stima indichi il giusto. E se a 2000 euro non lo trovo o ripiegherò per un dupondio, oppure per un BB+.

Similmente, se vado a mangiare il sushi non mi si deve chiedere di essere un esperto gastronomico per riceverlo fresco, non colorato di rosso artificialmente, proveniente da una zona di pesca diversa da quella indicata e non abbattuto termicamente secondo le norme...

Poi i truffatori esisteranno sempre, ma almeno releghiamoli ai veri incauti acquisti: la baia o l'affare frettoloso all'autogrill ;)

Ma se vai a mangiare il sushi e vuoi spendere 10 euro per mangiarlo, ben sapendo tu cosa è il sushi e che costi ha, poi non ti lamentare se ti viene il mal di pancia..!

Idem per le monete...

se collezioni monete sai benisssimo che un Caligola SPL NON può costare 2000 euro..se lo trovi in vendita a 2000 euro da qualsiasi parte, poi non lamentarti se ti fa male qualcos'altro...!

Vediamo di essere un pò meno ipocriti e cominciamo a prenderci le nostre responsabilità come utenti finali...chi ti offre un'oggetto a un quinto del suo valore, probabilmente ha le sue " motivazioni", anche sull'autostrada..ma se essendone consapevole lo compri non sei un 'innocente verginella..non sei migliore di chi te lo vende...

Come dice Nikko...per certe "pratiche" ,bisogna che abbiamo tutti e due i pantaloni calati.....

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Hai senz'altro ragione, pero' voglio ancora credere che andando a mangiare al Movenpick di Zurigo posso stare sicuro che il sushi e' buono, oppure che se volo con Ryanair non ho maggiori possibilita' di precipitare che se volassi con Lufthansa.

Cosi' come se acquisto monete da NAC.

D'altra parte se le case numismatiche vogliono farsi e mantenere una reputazione sanno come fare. Lo dico semplicisticamente in difesa della categoria dei principianti cui appartengo, perche' prima che mi possa fare una cultura degna passeranno anni, e cionostante, nell'attesa, mi piacerebbe godermi il mio sesterzio! :) E forum come questo, con voialtri esperti che scrivete anche a vantaggio di noialtri novelli, diverse case li vedranno come fumo negli occhi :D

Modificato da vickydog

Inviato

http://www.sixbid.co...sid=734&lot=213

eggià...e poi come la mettiamo con quella tipologia di compratori che pensano di essersi svegliati prima degli altri e che gli affari ( come quello sopra) aspettino solo loro?

Se gli togli l'illusione ( perché di questo si tratta) di essere più furbi degli altri e saper vedere l'affare( dove non c'è) solo loro,e li riporti con i piedi per terra, non comprano mica più....

Le monete plugged,tooled & repatinated, le hanno inventate espressamente per loro...

Dammi retta: il problema NON sono i commercianti..il problema sono i COLLEZIONISTI...il commercio si limita a proporre quello che l'acquirente chiede...e se l'acquirente chiede il sesterzio di Caligola con le tre sorelle in SPL a 2000 euro, allora il commercio creerà il sesterzio da 2000 euro, in qualche modo...

se nessuno le comprasse queste patacche, nessuno le proporrebbe...e non devono essere certamente i commercianti a rifiutarsi di vendere, ma gli acquirenti a essere selettivi e coerenti rifiutando questa roba e rendendosi conto che le monete antiche non le puoi collezionare col criterio applicabile alle monete del regno...

come usa dire : " il ciuco lo si attacca dove vuole il Padrone.."

cosa che dico sempre anch'io..

ciao Roberto

Inviato

Concordo con Caius, che cmq sia importante nella descrizione della moneta posta in vendita riportare anche gli interventi che ha subito. ho notato ad esempio che lanz su ebay (forse a seguito di reclami) non da molto tempo ha inizato ad indicarli ....

ciao

skuby

Inviato

personalmente, oltre a concordare con caius, apprezzo particolarmente l'onestà commerciale che, ad altri darà fastdidio. Cioè, fatemi capire... i truffatori esistono solo perchè c'è gente ingenua che si fa truffare? vero, ma volgio continuare a sognare un mondo in cui i truffatori marciscano in galera, senza se e senza ma, altrimenti mettiamoci tutti a vendere amuleti contro il malocchio in tv...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.