Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

quando ho visto questo incuso, mi è piaciuto subito, e da allora è nella mia raccolta, al momento è l'unico; ho notato che molti collezionisti non considerano queste monete, mi piacerebbe sapere quanti di voi possiedono almeno un incuso in collezione.

ps.

ho postato in questa sezione perchè non mi riferisco alle monetazioni nate "incuse" ma queste sporadiche e incerte che si ritrovano sopratutto nella monetazione repubblicana e praticamente solo nei denari.

L. Caesius 112-111 A.C.

19 mm., gr. 3,9

post-8536-0-26483700-1351795329_thumb.jp

post-8536-0-36150300-1351795341_thumb.jp

Inviato

Sì e molto bello. Io ancora non ne ho uno, ma prima o poi provvederò ... Finanze permettendo

Inviato

sono gia' talmente tanti i denari normali (repubblicani ed imperiali) che sino ad ora non ho preso nessun incuso pero' penso che sia corretto averrne almeno uno in quanto sono una testimonianza dell'errore che potevano fare nella procedura della battittura (anche abbastanza frequente); probabilmente al piu' presto provvedero'.

Inviato

a proposito di errori di coniazione

anche questo denaro, trovato in un mercatino, non ho potuto fare a meno di prenderlo..

parla di un ambiente di lavoro caotico e frettoloso..

(20 mm. 3 gr., Caius Coelius, 54 A. C.)

post-8536-0-09331500-1352068887_thumb.jp

post-8536-0-30105700-1352068962_thumb.jp

Inviato

Gli incusi non sono rari da trovare nel periodo repubblicano.

Molto più rari sono gli errori di coniazione come quello sopra illustrato da claudiodruso.

Inviato (modificato)

a proposito di errori di coniazione

anche questo denaro, trovato in un mercatino, non ho potuto fare a meno di prenderlo..

parla di un ambiente di lavoro caotico e frettoloso..

(20 mm. 3 gr., Caius Coelius, 54 A. C.)

Interessante.....se non sbaglio dovrebbe indicare una doppia battitura. Per la monetazione greca ( se non ricordo male) alcune volte si riscontra lo stesso errore che può derivare dal fatto che i tondelli venivano separati solo dopo averli coniati.

Modificato da snam

Inviato

io mi immagino una scena: il denaro che ricade sull'incudine, si sovrappone al nuovo tondello e viene colpito accidentalmente, a causa della fretta e ripetitività dell'operazione, in un officina decisamente caotica...

Inviato

Be le possibilita' per cui una moneta venga battuta male sono davvero tante,errori simili accadevano anche nell'epoca vittoriana,ho visto in un asta una monta della regina vittoria con al R due volti accostati della regina,sono davvero pezzi unici.

borgia.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

io mi immagino una scena: il denaro che ricade sull'incudine, si sovrappone al nuovo tondello e viene colpito accidentalmente, a causa della fretta e ripetitività dell'operazione, in un officina decisamente caotica...

Ciao tutto è possibile, ma qui di seguito trovi un manuale dove si riportano le ipotesi più accreditate:

http://manuali.lamoneta.it/MoneteRepubblicane/MONETE%20SERRATE.htm

Le prime due sono le piu possibili, la terzo è molto innovativa. La prima ipotesi è la più diffusa ed è all'incirca simile a quella che immaginavi tu, però secondo me, non spiega a pieno come mai nel periodo imperiale siamo difronte a un volume di monete incuse di gran lunga più basso rispetto a quelle repubblicane.

Modificato da snam

Inviato

Ciao tutto è possibile, ma qui di seguito trovi un manuale dove si riportano le ipotesi più accreditate:

http://manuali.lamon...ETE SERRATE.htm

Le prime due sono le piu possibili, la terzo è molto innovativa. La prima ipotesi è la più diffusa ed è all'incirca simile a quella che immaginavi tu, però secondo me, non spiega a pieno come mai nel periodo imperiale siamo difronte a un volume di monete incuse di gran lunga più basso rispetto a quelle repubblicane.

grazie, è un sito molto esaustivo, il mio post si riferiva al caso della seconda moneta postata, dove si vede parte della testa ribattuta in un angolo della moneta

Inviato (modificato)

http://manuali.lamon...ETE SERRATE.htm

grazie, è un sito molto esaustivo, il mio post si riferiva al caso della seconda moneta postata, dove si vede parte della testa ribattuta in un angolo della moneta

Ok scusa, qui ti riporto il link di un altro manuale dove si parla del secondo errore di conio postato:

http://manuali.lamoneta.it/CONIO.htm

Modificato da snam

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.