Vai al contenuto
IGNORED

Attraverso le banconote più belle...

gionni980

Risposte migliori

Supporter

Vecchiume ? Vuoi darlo a me ? Quante belle banconote, ma quelle più vecchie sono davvero stupende, anche come colori o grafica, quella del Giappone del 1930 di nikita è una meraviglia..

Le chiamo "vecchiume" non per sminuirle, ma perchè le colleziono solo datate e circolate :)

Germania della fine degli anni '40

ger.jpg

ger2.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Eccomi di nuovo qua :)

Per rispondere a Jan€

50 franchi

Quanto può venire a costare questa?

Banconota comune, il WPM la quota 4,50 dollari in BB e 27,50 in FDS, non ricordo quanto l'ho pagata io, sono passati molti anni, forse c'erano ancora le lire.

Continuando con le foto, propongo una banconota da 1 pound, probabilmente non la più bella della Gran Bretagna, ma particolarmente significativa per i numismatici perchè accoppia all'inossidabile Elisabetta il ritratto di Isaac Newton, grande scienziato nonchè Maestro della Zecca Reale, il più alto incarico della Royal Mint, dal 1699 al 1727, anno della sua morte.

petronius :)

post-206-0-53824200-1352628930_thumb.jpg

post-206-0-42325200-1352628955_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Consiglio a tutti di dare un occhio all'ultima asta Busso, dove è uscita fuori della cartamoneta di altissimo livello.

Altro che la nostra galleria! :blum:

I realizzi fanno pensare che per alcuni la crisi non è mai esistita...

Link al commento
Condividi su altri siti

Consiglio a tutti di dare un occhio all'ultima asta Busso, dove è uscita fuori della cartamoneta di altissimo livello.

Puoi postare un link che rimandi alla galleria e che rimandi ai realizzi per favore?

Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi postare un link che rimandi alla galleria e che rimandi ai realizzi per favore?

Grazie :)

https://www.peus-mue...S?ActiveID=1357

Nessun invenduto.

Cliccare su Papiergeld e poi Search.

Modificato da heineken79
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Siamo ancora nella lettera G ? 4_6_2v.gif

Una banconota usata della Grecia del 1926

greciabis1.jpg

greciabis2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ne ho diverse anch'io della Grecia, del periodo 1940-1945, ma devo fare le scansioni.

Intanto ho preparato una serie di biglietti del Ghana, di valore nullo, sebbene in FDS, ma dai disegni affascinanti :)

1 cedi del 1978

post-206-0-96552500-1352670506_thumb.jpg

post-206-0-96894000-1352670522_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Su diverse banconote del periodo sono illustrate monete dell'antica Grecia. E' il caso di queste 100.000 dracme del 1944, che riportano il famoso tetradramma di Atene con la civetta, riprodotta anche sulla moneta da 1 euro.

post-206-0-34440300-1352722200_thumb.jpg

post-206-0-70256100-1352722234_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Queste non sono 25 dracme, ma 25 milioni.

Alla fine della guerra si sviluppò un'inflazione paragonabile a quella ungherese dello stesso periodo, e da un certo punto in poi sulle banconote non furono più scritti gli zeri, ma solo le prime cifre, il valore completo veniva scritto solo in lettere (in questo caso 25 EKATOMMYRIA).

post-206-0-48503800-1352722581_thumb.jpg

post-206-0-41540500-1352722606_thumb.jpg

Bene, direi che come assaggio può bastare :lol:

Per vederne (e saperne) di più, queste (e molte altre) banconote saranno a breve protagoniste di una discussione, che sto preparando, sulla circolazione cartamonetaria in Grecia prima, durante, e dopo l'occupazione italo-tedesca.

petronius oo)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.