Vai al contenuto
IGNORED

Sempre dal cassetto di mio nonno


Risposte migliori

Inviato

Il grande classico dei ritrovamenti casalinghi:un orpello del ventennio fascista.Ma è autentico?Era insieme a mostrine militari sicuramente autetiche,quindi potrebbe.

Ecco il dritto,che ovviamente presenta Mussolini col solito elmetto e la data 18 novembre 1935: quel giorno scattarono le sanzioni al regime da parte delle nazioni unite,ho letto

post-1483-1142520496_thumb.jpg


Inviato

...sul retro,invece,tipica spacconata fascista...

Pensate possa essere una vera medaglia di propaganda coniata all'epoca delle sanzioni?

post-1483-1142520594_thumb.jpg


Inviato
Pensate possa essere una vera medaglia di propaganda coniata all'epoca delle sanzioni?

108252[/snapback]

A mio parere dallo stile è autentica, poi il riferimento a Ginevra, sede della Società delle Nazioni (antesignana dell'ONU, che è stata creata dopo la guerra) è troppo preciso per far pensare ad una patacca ad uso dei nostalgici, che di solito hanno temi più generici o fanno propaganda contro il comunismo, ma non contro un'istituzione che, dopo la guerra, non esisteva più.

ciao.

petronius :)


Inviato

ciao,

è una medaglietta contro le sanzioni economiche decise a ginevra dalla Società delle Nazioni contro l'Italia , dopo la conquista dell' Etiopia.


Inviato

Anche io direi che è autentica... in quegli anni ci fu un proliferare di questo tipo di medaglie che commemoravano di tutto... Sui cataloghi d'aste che trattano l'argomento medaglie, spesso se ne vedono anche alcune piuttosto curiose. Ricordo una, in particolare vista su un catalogo, che commemorava la visita di Mussolini in un paesino del Trentino... anche se più che di una visita, si trattò dell'attraversamento in automobile del paese...

La medaglia era stata fatta coniare dall'amministrazione dello stesso paese, forse per racimolare un po' di soldi...


Inviato

questa medaglia ha valore secondo voi?


  • 2 settimane dopo...
Inviato

Confermo quanto ha detto TICINUM, e sono convinto che la medaglia sia autentica, non sono quelle di questo tipo a stimolare i falsari.

Quanto al suo valore.....C'è chi raccoglie cose(in questo caso medaglie) poco collezionate e al di fuori dei giri commerciali usuali. Un amatore di medaglie e stemmi propagandistici del Regime può anche pagare una cifra che ritenga proporzionata al suo interesse per l'oggetto.....

Cordialmente :)


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.