Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, visto che l'asta è passata vorrei sottoporvi questo dubbio: il lotto 713 dell'ultima asta Nomisma presentava una bellissima quadrupla datata 1658 ma si vede chiaramente che l'8 della data è ribattuto su un 7.

La data 1657 sarebbe una data inedita quindi cosa dobbiamo pensare, che in quell'anno c'è stata una produzione della quale oggi non conosciamo esemplari?

Grazie

post-9750-0-96014800-1351787728_thumb.jp

post-9750-0-63524100-1351787733_thumb.jp

Awards

• ADMIN
Staff
Inviato

A me sembra piú ribattuto su di un 3

Inviato

No, io direi proprio su un 7, e anche la sigla dello zecchiere prima di IBN c'era lo zecchiere IAB e mi sembra di vedere sia la A che la B sotto la nuova sigla.

Awards

Inviato (modificato)

...faccio il mio solito giochino che uso fare per i minuti di Genova e vi posto la mia elaborazione ...sic ...ma solo perchè così mi spiego meglio

e anche la pagina del catalogo dove potete vedere gli anni che risultano e gli zecchieri che si susseguono: http://numismatica-i...moneta/W-GE31/7

post-9750-0-45097500-1351788796_thumb.jp

Modificato da dizzeta
Awards

• ADMIN
Staff
Inviato

Sì, ma anche nel 1653 c'era IAB. Se la parte superiore della cifra sottostante è ben nitida lo stesso non si può dire con quella che si intravede in mezzo all'occhiello inferiore dell'8. Per questo motivo io supponevo che quella fosse una frattura di conio e a questo punto l'unica cifra possibile sarebbe un 3. La vedo dura senza la moneta in mano. Certo che anche voi genovesi, mi andate a risparmiare sui conii :P

• Mi piace 1

Inviato

Per darvi un altro elemento di confronto vi posto oltre all'8 della "nostra" un 7 e un 3 di uno scudo stretto che ha circa lo stesso modulo, mi sembra che il 3 abbia la parte superiore leggermente più corta del 7 ed un "sedere" più ... grosso ...

...poi fate voi

post-9750-0-12430600-1351792359_thumb.jp

post-9750-0-32188200-1351792377_thumb.jp

Awards

Inviato

A me sembra piú ribattuto su di un 3

....ma ! pe qualle interesso ...? :pardon:

Inviato (modificato)

Perché se fosse una data 1657 sarebbe una data inedita, e parliamo di una moneta importante di rarità R4, anzi, in questo caso quest'annata diventerebbe R5, poi, secondo me, è importante sapere che in quell'anno hanno battuto questa moneta.

Se invece fosse 1653, beh, è una data già conosciuta ...ma resta sempre un R4, e per averla ci vogliono 4.000 euro + diritti ....se va bene ....

Modificato da dizzeta
Awards

Inviato

Perché se fosse una data 1657 sarebbe una data inedita, e parliamo di una moneta importante di rarità R4, anzi, in questo caso quest'annata diventerebbe R5, poi, secondo me, è importante sapere che in quell'anno hanno battuto questa moneta.

Se invece fosse 1653, beh, è una data già conosciuta ...ma resta sempre un R4, e per averla ci vogliono 4.000 euro + diritti ....se va bene ....

...........la voglio :yahoo: per natale..
  • Mi piace 1

Inviato

..........la voglio :yahoo: per natale..

.... chissà? ......peut-etre? .....qui sait? ....

Awards

Inviato

La curva dietro l'8 fa pensare più ad un 3 e la linea obliqua retta è troppo fina per un 7 e potrebbe essere solo una frattura. Dal momento che con il 7 sarebbe un inedito molto difficilmente troverai qualcuno che metta nero su bianco che sia un 8 su 7,dovresti trovare un professionista specializzato su questa monetazione che si prende la responsabilità di affermare che è un 8 su 7 e no su 3. Io però ci proverei a farla visionare. ;)

Inviato

La curva dietro l'8 fa pensare più ad un 3 e la linea obliqua retta è troppo fina per un 7 e potrebbe essere solo una frattura. Dal momento che con il 7 sarebbe un inedito molto difficilmente troverai qualcuno che metta nero su bianco che sia un 8 su 7,dovresti trovare un professionista specializzato su questa monetazione che si prende la responsabilità di affermare che è un 8 su 7 e no su 3. Io però ci proverei a farla visionare. ;)

Eh ...mica ce l'ho io .... è stata aggiudicata all'asta, secondo me, da uno fortunato.

Awards

Inviato

Eh ...mica ce l'ho io .... è stata aggiudicata all'asta, secondo me, da uno fortunato.

................... tu di queste ne ai abbastanza ................;;

Inviato

Mah... io sono per il '7' come DZ... quella che può sembrare il 'sedere' del 3 è l'asola inferiore dell'8, appena ribattuto, come si può vedere è successo anche nel 5 nell'immagine del particolare. La stanga obliqua del 7 invece secondo me si vede bene sotto l'8...

Fortunato chi l'ha presa secondo me...

EffePi

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.