Vai al contenuto
IGNORED

Panorama Numismatico novembre 2012

Risposte migliori

Salute

questo mese nella rivista Panorama Numismatico leggiamo i seguenti articoli:

"Granitiche monete"in curiosità numismatiche,rubrica curata da G.Graziosi,dove possiamo leggere e venire a conoscenza di emissioni di monete che presentano granito o di quelle in porcellana che sono dure ma ,allo stesso tempo, anche fragili

Si parla,inoltre ,di stamp & coin card emesse da San Marino soprattutto per souvenir e per attrarre alla numismatica ed alla filatelia nuovi collezionisti.E' citato anche un esempio di modestia e dignità messo in evidenza in una lettera dello studioso del mondo greco antico Giulio Emanuele Rizzo.Infine è citato un caso di vatileaks quando era Papa Gregorio XVI

"Il globo crucigero sulle monete"articolo di R.Diegi,in cui possiamo leggere sull'uso della raffigurazione del globo crucigero,insegna imperiale,sulle monete che vi fu in epoca pre medievale ,per scomparire nel medioevo e ritornare tra il XVI e XVIII secolo

"L'Universitas aquilana e l'ultimo appalto monetario concesso dalla Regina Giovanna II d'Angiò-Durazzo:quando l'arme civica assurse a distintivo di zecca"(seconda parte)

di A.Giuliani,il quale prosegue nel parlarci del simbolo presente su di un Bolognino emesso dalla Zecca dell'Aquila per conto di Re Ladislao di Durazzo e le interpretazioni allegoriche connesse con l'arme civica aquilana,

"L'officina monetaria di Giacomo Maurizio Dal Pozzo principe di Cisterna"articolo scritto da A.M.Bianchimani,il quale ,dopo ritrovamenti di fonti inedite d'archivio è riscito a confermare che nel castello di Cisterna ,in epoca rinascimentale,era stata impiantata un'officina monetaria,e ci spiega come si è riusciti a tale conferma narrandoci anche la storia di tale Zecca.

"Monete italiane di bassa lega in un elenco toscano della metà del settecento"articolo di L.Bellesia a pag.31 in cui possiamo comprendere i rapporti di valore fra le varie monete circolanti all'epoca,in Toscana,attraverso i bandi e le tariffe monetarie

"La medaglia di Pietro Girometti per la fondazione del Museo Gregoriano Egizio al Vaticano"di F.Robotti il quale,nell'illustrarci la medaglia in oggetto,ci spiega come si è formato il Museo Egizio del Vaticano e quali sono stati i contributi apportati al Museo da illustri studiosi e collezionisti

"La memoria di uno storico evento"M.B.Adamowicz ,per quanto concerne medaglie e decorazioni,ha scritto sulle medaglie coniate in occasione dell'anniversario della visita di Papa Giovanni Paolo II a Legnica,in Polonia

"80 Lire 1823 Torino:data rifatta"F.Pastrone riguardando il catalogo d'asta del 1922 della collezione La Renotiere presente nella sua biblioteca numismatica ha esaminato la foto del lotto che presentava una 80 Lire 1823 che ,a suo avviso,aveva il 3 della data taroccato.

"Le nostre gloriose riviste numismatiche"continua B.Mirra as elencare le riviste di Numismatica pubblicate ed in questo articolo possiamo leggere notizie inerenti agli Annali dell'istituto Italiano di Numismatica

si dà notizia del premio dato dalla Royal Numismatic Society alla professoressa Lucia Travaini

Per le emissioni numismatiche ci viene data notizia della 5 Euro emessa,per commemorare il 500°anniversario della morte di A.Vespucci,dalla Rep.di S.Marino la quale ha anche coniato e posto sul mercato numismatico la 10 euro del 100°anniversario della nascita dell'artista Aligi Sassu

Per le notizie dal mondo numismatico si parla delle prossime aste di Numismatica Genevensis e di Gadoury

si prosegue dando notizia dell'iniziativa del gruppo di "Quelli del Cordusio"composto da molti utenti dell'interland milanese e soprattutto di Milano ,il quale ha donato vari libri di numismatica marcandoli con il suo "ex libris"a giovani che si accostano alla Numismatica e agli utenti giovani (in termini anagrafici) del nostro forum.

Per le recensioni sui libri e le riviste ,questo mese abbiamo quella su"Le monete di casa Savoia della collezione Margherita Nugent"della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell Toscana.con il contributo economico della NIP;su"Risparmio & Salvadanai"di A.Quarti;su"Le monete siciliana dai bizantini agli arabi"di A.D'Andrea,G.Faranda ed E.Vichi

viene data notizia della pubblicazione del Bollettino Numismatico del Circolo Numismatico di Beinasco e del Congresso Nazionale di Numismatica che si terà a Taranto che avrà per tema Goti e Longobardi

Si termina la lettura della rivista leggendo le notizie e le date dei prossimi appuntamenti di Numismatica

In copertina: rilievo policromo raffigurante il faraone Ramsete II in lotta contro un nemico; la medaglia di Pietro Girometti per la fondazione del Museo Gregoriano Egizio al Vaticano.

21e0snd.jpg

--Salutoni

-odjob

Modificato da odjob
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

In questa seconda e ultima puntata del mio articolo (L'Universitas aquilana...), l’analisi iconografico-documentaria chiarisce il perché questo simbolo, a giudizio dello scrivente, non può essere interpretato come un’aquila (simbolo civico e sigla di zecca).

Achille Giuliani

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Achille ,per me il simbolo al centro del Bolognino di Ladislao di Durazzo è un'aquila,e se non appare ben definita ciò è dovuto alla piccola figura che si doveva imprimere sulla moneta.

Molto spesso gli ingrandimenti delle foto ingannano la vista,mase si guarda il particolare da lontano si nota perfettamente che trattasi di aquila ad ali spiegate.

--Salutoni

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti

Come tutti, del resto, sei liberissimo di credere e scrivere ciò che ritieni più opportuno, per farmi cambiare "punto di vista" devi documentare ciò che affermi anche nella tua recensione, da cui peraltro mi dissocio perché in entrambe le puntate del mio articolo non esprimo, assolutamente, il concetto di cui parli (ovvero che quel simbolo, per l'autore, sia un’aquila).

Inutile dire che se i toni scivoleranno sulla polemica questo sarà il mio ultimo intervento in questa discussione, dato che il confronto scientifico e la sua veste critica da me sono bene accetti, ma qualora siano tali.

Saluti e buona ricerca.

AG

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Scusami se intervengo, però "minacciare" già di non intervenire più se si arriva alla polemica mi sembra un ottimo sistema per innescare una miccia.

Credo sia sufficiente esporre civilmente le proprie ragioni. Poi ognuno è libero di costruire il proprio pensiero come meglio crede.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami se intervengo, però "minacciare" già di non intervenire più se si arriva alla polemica mi sembra un ottimo sistema per innescare una miccia.

Credo sia sufficiente esporre civilmente le proprie ragioni. Poi ognuno è libero di costruire il proprio pensiero come meglio crede.

Evidentemente, è stato frainteso il senso del mio diniego alla "polemica", che al progresso della numismatica poco si addice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come tutti, del resto, sei liberissimo di credere e scrivere ciò che ritieni più opportuno, per farmi cambiare "punto di vista" devi documentare ciò che affermi anche nella tua recensione, da cui peraltro mi dissocio perché in entrambe le puntate del mio articolo non esprimo, assolutamente, il concetto di cui parli (ovvero che quel simbolo, per l'autore, sia un’aquila).

Inutile dire che se i toni scivoleranno sulla polemica questo sarà il mio ultimo intervento in questa discussione, dato che il confronto scientifico e la sua veste critica da me sono bene accetti, ma qualora siano tali.

Saluti e buona ricerca.

AG

Ciao zecche ,ho corretto quanto avevo scritto a riguardo del tuo articolo nella recensione della rivista di questo mese.Per quel che concerne quanto scritto a riguardo del tuo articolo pubblicato su PN del mese scorso,nella recensione della rivista,non ho ravvisato errori.

Se uno non la pensa come te non è che vuol far polemica,anche perchè ti ho spiegato e te lo ribadisco che ,forse,(ma nemmeno più di tanto) più s'ingrandisce il particolare e più il simbolo non sembrerebbe un aquila.Come ho sostenuto,vedendo il particolare simbolo da lontano,per me è un'aquila

Si è voluto avvalorare la Zecca di provenienza della moneta con l'aquiletta per far acquisire ciò anche al volgo ed anche,forse ,per far distinguere questi Bolognini con altri.

--odjob

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per il refuso.

Viviamo nella libertà di espressione quindi, torno a dire, sei liberissimo di esprimere il tuo pensiero, anche se diverso dal mio.

In forma privata, hai già tastato la mia disponibilità al dialogo, che ovviamente resta tale e senza alcuna forma di pregiudizio anche nei tuoi riguardi.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quel che concerne l'articolo sul globo brucigero,scrissi qualcosa anch'io a riguardo e lo postai qualche mese fa nella discussione presente in questo forum "Regno di Napoli::::le monete"e ne scrissi a riguardo del Tornese di Ferdinando d'Aragona

--Salutoni

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.