Vai al contenuto
IGNORED

5 Franchi 1812 Zecca di Parigi

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti, vi chiedo un parere su questo 5 Franchi appena entrato a far parte della mia collezione.

5 Francs NAPOLEON EMPEREUR, EMPIRE FRANCAIS

incisori: Pierre-Joseph TIOLIER (1763-1819) e Nicoloas-Guy-Antonie BRENT (1770-1846)

Diametro 37 mm, 25 g, argento .900

Decreto del 22 Ottobre 1808

Ritiro: Legge del 25 giugno 1928

Contorno: in incuso * DIEU PROTEGE LA FRANCE

Tiratura: 9.308.494

Dritto:

post-3533-0-46806300-1351761424_thumb.jp

Verso:

post-3533-0-04329600-1351761431_thumb.jp

E' un anno comune, con oltre nove milioni di esemplari coniati, anche se le alte conservazioni, purtroppo, si fanno sempre pagare.

Saluti,

Luca

Modificato da lucadesign85

Supporter
Inviato

Moneta in condizioni favolose, per me FdC pieno, non vedo alcun motivo per declassarla al qFdC.

• Mi piace 1

Inviato

La moneta è molto bella, possiede bei rilievi, ma io ho l'impressione che abbia subito una specie di pulizia, con qualcosa che l'ha resa , diciamo, "splendente". E' stata tolta la patina del tempo, che ancora si intravede nella firma dell'incisore, sotto il busto di Napoleone, provocando questo colore non naturale per una moneta di duecento anni.

Comunque resta un bel pezzo. :good:

saluti

Inviato

wow , quanto l'hai pagata? era da molto tempo non ne vedevo cosi'.............

• Mi piace 1

Inviato

FDC pieno per me e moneta assolutamente spettacolare.....sembra quasi con i fondi speculari....complimenti! Da dove viene, se non sono indiscreto?

• Mi piace 1

Inviato

Salve a tutti, vi chiedo un parere su questo 5 Franchi appena entrato a far parte della mia collezione.

incisori: Pierre-Joseph TIOLIER (1763-1819) e Nicoloas-Guy-Antonie BRENT (1770-1846)

Dritto:

Verso:

E' un anno comune, con oltre nove milioni di esemplari coniati, anche se le alte conservazioni, purtroppo, si fanno sempre pagare.

Saluti,

Luca

Ecco l'ottava meraviglia del mondo!!!

Davvero conservazione da paura.

Complimentissimi!!

Stefano

• Mi piace 1
Awards

Guest fabrizio.gla
Inviato

:shok:

Moneta che per tipologia rasenta l'eccezionale.

La conservazione è al top.

C'è poco da dire...

I miei più sinceri complimenti, son contento che l'hai presa tu :)

• Mi piace 1
Inviato

Moneta davvero meravigliosa, :shok:

complimenti davvero!! :clapping:

Dario :good:

Inviato

Grazie mille a tutti per i pareri, la moneta è ancora in viaggio :) appena mi arriverà posterò alcune foto fatte da me.

Se doveste classificarla con la scala americana come la cataloghereste?

Saluti,

Luca

Guest fabrizio.gla
Inviato

Credo che MS64 ci potrebbe stare abbastanza tranquillo.

Non so se entro nell'utopia para-numismatica, ma l'MS65 non sarebbe un'eresia a giudicare dal lustro, dalla pulizia del campi, e dalla perfezione dei rilievi. Se pensiamo che è una moneta del 1812... mamma mia... è marziana!!!

Complimenti!

Ah... te li avevo già fatti...

vabbè, li rinnovo ;)

Un salutone!

F.

Inviato

Ciao lucadesign85,

scusa se vado un po' controcorrente ma la moneta mi pare sia stata lavata per farla divenire più "appetibile"

I rilievi sono ottimi ma mi sembra di vedere i bordi un po' troppo consumati in certi punti, soprattutto al D/ e spero non siano frutto di colpetti al taglio.

Spero sia solo una impressione per la foto......

Quando l'avrai tra le mani sarà sicuramente ottima e ti soddisferà (che è la cosa più importante)

Comunque ottima moneta

Ciao

M.

Inviato (modificato)

Dritto:

Verso:

Saluti,

Luca

Scusa ma sul gigante non riesco a classificarla perché non trovo il simbolo di zecca uguale al tuo bensì trovo o la lupa e la R,

o il cuore e la U.

Perché?

Stefano

Modificato da Gozzi
Awards

Inviato

FDC eccezionale, perfetta in ogni sua parte :good:

Awards

Guest fabrizio.gla
Inviato

Scusa ma sul gigante non riesco a classificarla perché non trovo il simbolo di zecca uguale al tuo bensì trovo o la lupa e la R,

o il cuore e la U.

Perché?

Nel gigante sono catalogate solo le monete di zecche italiane. La A è il MdZ di Parigi ;)

Inviato

o il cuore e la U.

Perché?

Nel gigante sono catalogate solo le monete di zecche italiane. La A è il MdZ di Parigi ;)

È vero!!

Che caz...a che ho detto!

Scusatemi

Stefano

Awards

• 2 settimane dopo...
Inviato

Come promesso, ecco le mie "pessime foto" della moneta appena giunta a destinazione :)

Dritto:

post-3533-0-64649200-1353067350_thumb.jp

Verso:

post-3533-0-74145300-1353067355_thumb.jp

Inviato

...e il contorno:

post-3533-0-20947900-1353067413_thumb.jp

La moneta è davvero stupenda, ha i fondi speculari ed i rilievi parzialmente satinati, quando imparerò a fare due foto decenti....proverò a farvela apprezzare come merita :)

Saluti,

Luca

Inviato

Ciao Luca,

moneta ECCEZIONALE.......non penso che ce ne siano tante nella medesima conservazione, concordo con più di qualcuno che la "pulizia" le ha tolto qualche fascino, ma da qui a qualche anno la patina si riforma, ma i rilievi RESTANO.................OTTIMO ACQUISTO.................

complimenti :blum:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.