Vai al contenuto
IGNORED

Guerra tra periti a Roma

Risposte migliori

Inviato

Buon giorno a tutti. Sono un neofita. Da poco ho acquistato alcune monete imperiali romane da vari negozi di numismatica nei pressi di Roma . Ahimè sono incappato in un falso scoperto, casualmente, facendo periziare la moneta da un altro numismatico per ottenere un cartellino decente, visto che il venditore mi aveva propinato un cartoncino ritagliato recanti solo : il nome dell'imperatore, l'anno della sua carica e il tipo di moneta. Il venditore di tale "presunta" moneta falsa a sua giustificazione ha accampato come scusante una guerra tra numismatici, per accaparrarsi l'intero mercato monetale romano. In proposito sapete darmi delucidazioni' Grazie.

Inviato

Abito lontano da Roma, non so nulla di questa presunta "guerra"

Prova a farci vedere qualche foto.

Ciao, Exergus

Inviato

Buongiorno @Aphoberos-Thanatou,

anch'io vivo a Roma e sono molto interessato a questo episodio, ma anche stupito!

Potresti darci qualche indicazione in piu'?

Ad esempio postare la moneta in questione, non dico di indicare i nomi dei periti, forse non sarebbe corretto, ma darci qualche dettaglio in piu'.

Sarebbe utile penso a chiunque sapere qualcosa su questi episodi quantomeno sospetti.

Grazie

Inviato

La moneta "falsa" non era periziata, anche perchè tu stesso dici che era accompagnata da un cartellino, che evidenziava solamente imperatore ecc... ecc..., di conseguenza non vedo un conflitto tra periti, in quanto NON c'è perizia, mi sa tanto che è una bella scusa che si è inventato il venditore per rifilare/giustificarsi il bidone.

saluti

TIBERIVS

Inviato

Il dubbio c'è, in effetti. Se potessi postare una foto, sarebbe cosa gradita per chi segue questa monetazione, sia come studioso, sia come collezionista.

Inviato

La moneta non è più in mio possesso. Il venditore da me edotto sull'esito negativo della perizia, ha richiesto la moneta,. Nel suo negozio mi ha restituito il prezzo pagato, dichiarando che avrebbe fatto una contro perizia, e rimesso in vendita la moneta, in quanto certo della sua autenticità . Sono stato tacciato di scorrettezza nei suoi confronti, perché "non mi sono fidato"!!!! Così mi ha spiegato che è in corso una guerra tra numismatici: tali periti, o ancor meglio , il perito stesso a cui mi sono rivolto attestando che una moneta, di non sua proprietà. sia falsa lo fa per denigrare, e quindi ledere, la credibilità di altri numismatici e con questo accattivarsi simpatie e clienti. Concordo con Tiberivs , ma un secondo numismatico da cui avevo comprato monete buone, e che nel frattempo era stato contattato dal "pio" venditore che aveva ha fatto il mio nome ed era in cerca di contro perizie, tra l'altro rifiutate, mi ha sconsigliato di recarmi a far periziare monete altrui.... Mi domando cosa pensare???????

Inviato

Penso che ognuno è libero di far periziare le sue monete dove vuole.

Quello che non capisco, scusami se te lo chiedo, a che scopo tu abbia aperto questa discussione visto che il tuo denaro ti è stato restituito e non hai più la moneta da mostrare.

Io sono romana, conosco i vari periti che operano a Roma, facilmente ci può essere rivalità tra loro, in questo campo è all'ordine del giorno e non solo tra i periti, ma che ci sia addirittura una "guerra" tra di loro mi sembra assurdo.

Ognuno di loro ha i propri clienti e normalmente si occupa di tipi diversi di monetazione...quindi...che guerra sarebbe? :pardon:

Buona giornata a tutti, Giò

Awards

Inviato

La moneta non è più in mio possesso. Il venditore da me edotto sull'esito negativo della perizia, ha richiesto la moneta,. Nel suo negozio mi ha restituito il prezzo pagato, dichiarando che avrebbe fatto una contro perizia, e rimesso in vendita la moneta, in quanto certo della sua autenticità . Sono stato tacciato di scorrettezza nei suoi confronti, perché "non mi sono fidato"!!!! Così mi ha spiegato che è in corso una guerra tra numismatici: tali periti, o ancor meglio , il perito stesso a cui mi sono rivolto attestando che una moneta, di non sua proprietà. sia falsa lo fa per denigrare, e quindi ledere, la credibilità di altri numismatici e con questo accattivarsi simpatie e clienti. Concordo con Tiberivs , ma un secondo numismatico da cui avevo comprato monete buone, e che nel frattempo era stato contattato dal "pio" venditore che aveva ha fatto il mio nome ed era in cerca di contro perizie, tra l'altro rifiutate, mi ha sconsigliato di recarmi a far periziare monete altrui.... Mi domando cosa pensare???????

Che è vero..

.la"guerra" come la chiami te, c'è sempre stata e la tecnica di dichiarare falsa qualunque moneta non proveniente dall'atelier "giusto" è cosa risaputa nell'ambiente da anni e anni...nulla di nuovo sotto il sole..erano mezzucci una volta, sono ancor più mezzucci adesso che il collezionista ha mezzi e modi per verificare...

è bastato far ricontrollare una moneta da un' altro "perito"( cosa peraltro perfettamente lecita e logica) per far ripartire la musica..e poi, magari, si scopre che la moneta è anche autentica ( come nel 99% dei casi avvenuti in passato) perché non la posti quì che le diamo un'occhiata anche noi?

Inviato

Numiz...non ce l'ha più la moneta, il perito gli ha ridato i soldi e se l'è ripresa...lo ha scritto sopra.

Ciao, Giò

Awards

Inviato

Essendo un profano e volendo saperne di più di quel che mi è stato detto ho aperto questa discussione. Grazie.

Inviato

Morale della favola? Studiare e impare a valutare autonomamente l'autenticità delle monete che si acquistano.

• Mi piace 1

Inviato

È la prima volta che sento di una cosa del genere... e devo dire che è davvero qualcosa di riprovevole! Dov'è l'onestà, l'etica del perito? Se qualcuno è un perito l'onestà sul giudizio dovrebbe essere la cosa più importante... ma, c'è un MA! Non voglio scartare l'ipotesi di Tiberius, potrebbe anche essere...

(...) ... di conseguenza non vedo un conflitto tra periti, in quanto NON c'è perizia, mi sa tanto che è una bella scusa che si è inventato il venditore per rifilare/giustificarsi il bidone.

saluti

TIBERIVS

Poi segui questo consiglio, fai le foto di TUTTE le monete che ti passano per mano, anche se sai che tra qualche giorno la dai via o che resterà poco nelle tue mani, falle lo stesso. Possono sempre tornare utili.

Poi quoto in toto Nikko...

Awards

Inviato

di che area era? greca o romana?

ciao

skuby

Inviato (modificato)

Romana imperiale. Saluti.

Modificato da Aphoberos-Thanatou

Inviato (modificato)

Nikko e ggpp the Top grazie per il consiglio ne terrò conto. Saluti.

Modificato da Aphoberos-Thanatou

Inviato

La moneta "falsa" non era periziata, anche perchè tu stesso dici che era accompagnata da un cartellino, che evidenziava solamente imperatore ecc... ecc..., di conseguenza non vedo un conflitto tra periti, in quanto NON c'è perizia, mi sa tanto che è una bella scusa che si è inventato il venditore per rifilare/giustificarsi il bidone.

saluti

TIBERIVS

E' andata sicuramente cosi', il venditore non credo sia uno sprovveduto e NON ti avrebbe ridato subito i soldi se convinto che la moneta era autentica. Ha cercato di screditare il perito per giustificarsi, ma intanto si è ripreso subito la moneta e ti ha ridato i soldi, comportamento emblematico.

Inviato

Beh, comunque, il fatto che ti abbia ritirato la moneta è buon segno. Ora, la cosa più interessante sarebbe proprio capire se la moneta era autentica o meno.

Guest utente3487
Inviato

Beh, una guerra in atto c'è, anche se non apertamente dichiarata e poichè ci sono in atto cause penali e civili ritengo proficuo lasciarli cuocere nel loro brodo e vinca la giustizia.

Inviato

Beh, una guerra in atto c'è, anche se non apertamente dichiarata e poichè ci sono in atto cause penali e civili [...]

Ah però... andiamo bene...

Inviato

Ve l' avevo detto.......

Inviato (modificato)

Beh, una guerra in atto c'è, anche se non apertamente dichiarata e poichè ci sono in atto cause penali e civili [...]

Ah però... andiamo bene...

Nihil novi sub solem...

Modificato da BiondoFlavio82

Inviato

Scusate...ma visto che tutti sanno di tutti forse è il caso di smettere di parlare di fatti privati di persone che magari non scrivono neanche sul Forum e che quindi non possono nemmeno replicare.

Che ne dite?

Questa discussione fin dall'inizio mi ha dato l'impressione di voler andare a "provocare" qualcuno...forse è meglio smetterla con i "pettegolezzi".

• Mi piace 1
Awards

Inviato

E' anche vero che la discussione è stata aperta da un neofita, dunque, più che provocazione è una richiesta di informazioni e delucidazioni riguardo alla situazione che ha intorno. Tutto ciò, poi, sarà famoso nell'ambiente e a Roma ma per quanto mi riguarda poco e nulla ne sapevo.

• Mi piace 3
Awards

Inviato

Scusate...ma visto che tutti sanno di tutti forse è il caso di smettere di parlare di fatti privati di persone che magari non scrivono neanche sul Forum e che quindi non possono nemmeno replicare.

Che ne dite?

Questa discussione fin dall'inizio mi ha dato l'impressione di voler andare a "provocare" qualcuno...forse è meglio smetterla con i "pettegolezzi".

scusami Giovanna,ma non capisco questa tua premura a metterci una pietra sopra.....IO sono di Roma,non ne sapevo nulla di questa guerra e mi piacerebbe saperne qualcosa in piu',non vedo dove sta il pettegolezzo.se vogliono replicare,nessuno credo,gli impedisca di iscriversi ed intervenire...trovo la cosa veramente imbarazzante.....quindi??se compro,per esempio,da Pedoni e poi vado da Moruzzzi per una semplice perizia incrociata....mi verrebbe risposto che e' falsa perche' me l'ha venduta un altro perito?oppure...un perito mi vende una moneta falsa,un altro mi perizia che e' falsa e non si dovrebbe denunciare la cosa sul forum...se cosi fosse,siamo veramente all'inquisizione......ma a noi poveri collezionisti chi ci difenderebbe??mha!!
  • Mi piace 2

Inviato

La discussione non voleva provocare nessuno. Quanto meno lei Sig.ra Giovanna.L'intenzione era quella di capirne di più in quanto ritengo di non dover piegare le mie scelte ai capricci di nessun mercante d'arte. Speravo che in questo ambiente si respirasse un anelito di libertà, la possibilità di possedere ( secondo legge) un pezzo d'arte antica, di importate valore storico-culturale, che credo incentivi la passione e lo studio per questa affascinante materia , La Numismatica, e non un mero feticcio da commerciare.

• Mi piace 2

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.