Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera

Ho acquistato questa moneta, che ho ricevuto oggi.

Piacevolissima, pur presentando l'ossidazione tipica di questi pezzi ha rilievi e bordo discreti, lucentezza notevole nonostante la presenza di segnetti, i campi sono piuttosto buoni e il consumo è abbastanza ridotto per questo tipo di moneta.

Peso e dimensioni sono corretti

10Centesimi1867Birminghamverso_zps47a83684.jpg

10Centesimi1867Birminghamdritto_zpsc315dcdb.jpg

La trovo molto "avvenente", già le corrispondo amorosi sensi. :)

Come potrei valutarla secondo voi? Che costo potrei considerare come onesto per questo pezzo ?

Grazie a tutti !

Inviato

Direi sul BB+.

Hai ragione, moneta gradevolissima!

Inviato

E' un bel BB+ concordo con daniels.

Ormai l'hai acquistata... :unknw: che costo vuoi considerare onesto, quello che l'hai pagata. :crazy:

Inviato

un BB ci sta' il D/ è molto piu gradevole :)

Inviato

ok, quindi la posso classificare come BB o BB+, grazie a tutti !

La mia domanda a proposito del valore di un pezzo così è certamente da pivello, ma naturalmente nasce da un'esperienza, anche se limitata, nel campo del rame di VE II

Mentre non è difficile reperire pezzi da 5, 2 e 1 centesimo con i rilievi in buono stato (mi riferisco soprattutto al profilo del Re e alla dicitura VITTORIO EMANUELE II RE D'ITALIA sul dritto) per quanto riguarda i palanconi la mia ricerca per mercatini è stata per ora vana.

Per il rame di VE III non c'è davvero scarsità, ma già UI scarseggia e VE II addirittura latita.

L'unico pezzo da 10 cent di VE II che ho potuto vedere (parlo di una decina di venditori da mercatino) che fosse meritevole di attenzione era definito con somma generosità SPL+ ed era liscio come un green da golf (e il venditore voleva 40 euro dicendo che era regalato).

Ora non so se la mia esperienza sia simile al mercato vero o differisca, per questo ve ne chiedevo lumi

Questa moneta si presenta così se si lascia che la luce ci rimbalzi

10centesimiversoluce_zps92f6ee03.jpg

10centesimidirittoluce_zpscdd14f3f.jpg

a me piace parecchio e i rilievi del dritto per esempio sono molto meglio di quanto si trova di definito BB nelle bancarelle. E' vanuta dalla Gran Bretagna per 6.82 euro. Credo sia un prezzo buono, e a queste condizioni ne prenderei anche altre.... ma potrei essere in errore :)

Inviato

Secondo me si tratta di un bel BB+ , se ti mancava 6,82 puo' essere un buon prezzo

Ciao

Inviato (modificato)

Davvero molto bella,

complimenti,

molto gradevole da

osservare.

Per me BB+.

Saluti,

Dario :good:

Modificato da numismaticadott

Inviato (modificato)

La moneta è in ottima conservazione per il tipo....un bel BB+....e chi colleziona assiduamente questo sovrano, sa benissimo che non è affatto facile procurarsi dei palanconi così gradevoli, specie se non si hanno grosse somme da investire...

La mia esperienza per mercatini e non, mi dice che mentre per Vittorio Emanuele III ed anche, seppur in misura minore, per Umberto I, si trova di tutto abbastanza facilmente, basta pagare....invece per la monetazione di Vittorio Emanuele II, già è difficile approntare una collezione mediamente in BB, le alte conservazioni si trovano raramente e quando si trovano, mi sento chiedere delle cifre da impallidire....

E questo si può dire per la monetazione del Regno, e da Re Eletto....non parliamo poi della monetazione come Re di Sardegna....dove già di per se non trovo nulla o quasi....

Modificato da vathek1984
  • Mi piace 2

Inviato

La moneta è in ottima conservazione per il tipo....un bel BB+....e chi colleziona assiduamente questo sovrano, sa benissimo che non è affatto facile procurarsi dei palanconi così gradevoli, specie se non si hanno grosse somme da investire...

La mia esperienza per mercatini e non, mi dice che mentre per Vittorio Emanuele III ed anche, seppur in misura minore, per Umberto I, si trova di tutto abbastanza facilmente, basta pagare....invece per la monetazione di Vittorio Emanuele II, già è difficile approntare una collezione mediamente in BB, le alte conservazioni si trovano raramente e quando si trovano, mi sento chiedere delle cifre da impallidire....

E questo si può dire per la monetazione del Regno, e da Re Eletto....non parliamo poi della monetazione come Re di Sardegna....dove già di per se non trovo nulla o quasi....

Ciao Vathek1984,

Il tuo bell'intervento, del quale ti ringrazio, rinforza quindi la mia impressione da semi neofita.

Hai risposto al succo del quesito che mi gira per la testa. In effetti se avessi voglia di spendere 300 euro o più mi porterei a casa senz'altro un palancone FDC Rame Rosso in condizioni mozzafiato, ma non sono ancora a questo livello di convinzione sul mio collezionare, e nemmeno sul fatto che la numismatica oltre che passione possa anche essere investimento vero.... col tempo maturerò senza fare passi troppo affrettati, mai costruire castelli se prima non si è fatta un'ottima fondamenta :)

Intanto mi godo questo, che mi soddisfa l'occhio e scalda il cuore :)

• Mi piace 1

Inviato

Ottimo prezzo per il pezzo che hai acquistato.

Io adoro profondamente i palanconi di Vittorio Emanuele II°.

Li colleziono solo in alta conservazione, attualmente ne ho 5 ed il peggiore è periziato qFdC.

Non è che siano monete introvabili, devi cercarle nei posti giusti...Ai convegni o in negozi di numismatica. Ai mercatini è difficile che tu possa trovare un pezzo che raggiunga il BB (almeno dalle mie parti).

Ottimo inizio.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.