Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

se me lo permettete volevo dare il mio voto favorevole ad Archeonumis, per le conoscenze e per le monete/bronzi esposti a Verona.

sono suo cliente e (a parte quel famoso denario di Augusto) sono stato soddisfatto per la merce acquistata.

ha scritto e pubblicato diversi libri di catalogazione..

lo trovate su Facebook

ciao R.

io però ritengo che un professionista dovrebbe comunque controllare quello che vende, proprio in quanto professionista.perchè posso capire il profano, ma uno che ne sa e che ha scritto anche dei libri se mi vende una moneta falsa è un truffatore oltre che un disonesto.

ascolti, ho visto (con i miei occhi) monete blisterate con perizia scritta e fotografica di FALSI da parte di periti seri e conosciuti...

senza essere ne' un disonesto e ne' un truffatore...aime' accade. (proprio perche' siamo umani e non macchine)

saluti Roberto

Inviato

Sabato è stata la mia "prima volta"!

Devo dire che sono stato bene, ho conosciuto persone interessanti e competenti con le quali in un attimo sono entrato in sintonia. La passione che ci accomuna evidentemente è un catalizzatore molto potente e già non vedo l'ora di replicare.

Grazie a tutti per il piacere di avervi conosciuti e una sincera ammirazione per l'impegno e la qualità del lavoro svolto dalle giovanissime nuove leve. Con gente così il futuro non può essere che roseo per la numismatica.

Maurizio

Inviato

Sabato è stata la mia "prima volta"!

Devo dire che sono stato bene, ho conosciuto persone interessanti e competenti con le quali in un attimo sono entrato in sintonia. La passione che ci accomuna evidentemente è un catalizzatore molto potente e già non vedo l'ora di replicare.

Grazie a tutti per il piacere di avervi conosciuti e una sincera ammirazione per l'impegno e la qualità del lavoro svolto dalle giovanissime nuove leve. Con gente così il futuro non può essere che roseo per la numismatica.

Maurizio

il piacere e' tutto mio

ciao Roberto

Inviato

Prima volta anche per me sabato e devo dire che è stata una bella esperienza (diciamo più di orientamento che di acquisto, essendo ancora inesperto).

Innanzitutto ho conosciuto un sacco di gente, a partire dagli amici del Cordusio al mattino. Dopo un giretto di un'ora circa è giunta la volta del pranzo ed è stata un'ottima occasione per conoscere altri collezionisti del forum. Ringrazio particolarmente Sixtus che è stato il primo ad avvicinarmi e a "rompere il ghiaccio". Poi è doveroso un ringraziamento al sig. Franco che mi ha mostrato alcune immagini relative a eventi, mostre e attività da lui organizzate in passato e diverse monete di qualità da lui acquistate, opportunamente descrittemi e introdotte. Grazie anche a tutta "la banda del Piemonte" che mi ha fatto compagnia durante il pranzo, rispondendo a diversi miei dubbi e curiosità.

Passando alla fiera devo dire che onestamente per uno che si presenta la prima volta è impressionante vedere la mole di monete che circolano. Per quanto riguarda i presunti "bulgari" mi sorge un dubbio: ma chi glielo fa fare di falsificare monete, quando i prezzi che fanno per numerosi pezzi si aggirano sui 3-5€ e solo una manciata si spingono oltre i 20€.

Comunque parlando in giro con alcuni commercianti mi è stato detto che venerdì uno degli impacchettati era italiano, colpevole di vendere materiale illegale da scavo. E mi hanno anche detto che, purtroppo, l'anno prossimo non torneranno dato che i prezzi di affitto per i venditori continuano a salire.

Nel complesso ritengo la giornata sicuramente piacevole, nella speranza di replicare in futuro e rivedere le persone conosciute questa volta. Un saluto e alla prossima.

Inviato

Grande afflusso per questa edizione, superiore alle aspettative di tutti i commercianti...pure la domenica mattina si e' tirato fino all'orario di chiusura..mai successo!

ringrazio tutti gli amici e i collezionisti che sono passati al mio tavolo, anche solo per un saluto.

mi dispiace se non ho potuto dar retta a tutti...a volte c'era da aspettare un po'.

un ringraziamento particolare a Renato, Roberto e a Simone...il loro aiuto e' stato molto prezioso.

Ci si rivede ai prossmi convegni...a partire dal prossimo 8 dicembre a Suzzara e poi a Gennaio a Modena e Piacenza.

ancora grazie.

massimo

a suzzara non sono mai stato.merita come fiera o è simile a quella che si tiene a montichiari.tanto per farmi un'idea.grazie

Suzzara e' un convegno che ha una grande tradizione locale...si svolge nel palazzetto dello sport ed e' molto ben frequentato da commercianti, piu' o meno come Montichiari...ma piu' offerta di monete, almeno nel passato.

e poi si trova in una zona molto ricca di collezionisti.

un giro lo merita proprio..la distanza da BS e' poi relativamente breve.

massimo

Inviato

io però ritengo che un professionista dovrebbe comunque controllare quello che vende, proprio in quanto professionista.perchè posso capire il profano, ma uno che ne sa e che ha scritto anche dei libri se mi vende una moneta falsa è un truffatore oltre che un disonesto.

Non si può escludere che non se ne sia accorto. Capita anche alle case d'asta, e importanti, se sono falsi di buon livello (vedi la segnalazione di acraf di un paio di giorni fa, alla sezione monete greche).

io non so come lavorano queste persone, ma la professionalità dovrebbe imporre una certa garanzia sul prodotto venduto.poi io parlo da "consumatore" e non da venditore.

Inviato

Grande afflusso per questa edizione, superiore alle aspettative di tutti i commercianti...pure la domenica mattina si e' tirato fino all'orario di chiusura..mai successo!

ringrazio tutti gli amici e i collezionisti che sono passati al mio tavolo, anche solo per un saluto.

mi dispiace se non ho potuto dar retta a tutti...a volte c'era da aspettare un po'.

un ringraziamento particolare a Renato, Roberto e a Simone...il loro aiuto e' stato molto prezioso.

Ci si rivede ai prossmi convegni...a partire dal prossimo 8 dicembre a Suzzara e poi a Gennaio a Modena e Piacenza.

ancora grazie.

massimo

a suzzara non sono mai stato.merita come fiera o è simile a quella che si tiene a montichiari.tanto per farmi un'idea.grazie

Suzzara e' un convegno che ha una grande tradizione locale...si svolge nel palazzetto dello sport ed e' molto ben frequentato da commercianti, piu' o meno come Montichiari...ma piu' offerta di monete, almeno nel passato.

e poi si trova in una zona molto ricca di collezionisti.

un giro lo merita proprio..la distanza da BS e' poi relativamente breve.

massimo

infatti è per quello che chiedevo.grazie.montichiari mi ha deluso un po', anche perchè molti venditori sono gli stessi che trovi poi in zona.vedremo suzzara.grazie della risposta

Inviato

Passando alla fiera devo dire che onestamente per uno che si presenta la prima volta è impressionante vedere la mole di monete che circolano. Per quanto riguarda i presunti "bulgari" mi sorge un dubbio: ma chi glielo fa fare di falsificare monete, quando i prezzi che fanno per numerosi pezzi si aggirano sui 3-5€ e solo una manciata si spingono oltre i 20€.

io ho sentito parlare di sesterzi falsi e non delle monete sparse sul tavolo che di solito erano antoniniani, piccoli bronzi, assi.i sesterzi, alemno a maggio venivano un pelino di più.a me quelle che hai citato te sembravano più roba da scavi clandestini.poi i più esperti mi hanno detto anche di aver visto molti falsi.sicuramente vendere monete false anche a 30 euro penso abbia poco senso.

Inviato

Ma no, altro che brodino....

Mario buono il brodino :rofl:

Inviato

qualcuno ne sa di piu del convegno/mostra monete a Suzzara(mn) 8/12?

mi e' giunta voce ma nn riesco a trovare info

Inviato

qualcuno ne sa di piu del convegno/mostra monete a Suzzara(mn) 8/12?

mi e' giunta voce ma nn riesco a trovare info

io ci sono andato un anno e direi che non è male...

è uno dei tanti piccoli convegni che fanno in queste zone e che comunque garantiscono sempre una buona affluenza sia di commercianti che di pubblico...

Inviato

un giretto direi di farlo

Supporter
Inviato

Naevius durante la presentazione del suo libro giallo numismatico, in penombra giustamente visto l'argomento.....

Buona serata

Sono tra coloro che in questa occasione ha acquistato il libro di Filippo (naevius) e oggi ho terminato di leggerlo.

Non sono un appassionato di libri gialli, preferendo quelli storici, ma il fatto che la trama avesse come filo conduttore la numismatica, mi aveva intrigato.

Ebbene, mai acquisto fu piu' riuscito. E' BELLO, credetemi, e' scritto bene, e' credibile, e' avvincente. :good:

Non rinunciate ad una buona lettura; ne vale la pena, Filippo e' stato proprio in gamba e non lo dico per piaggeria; se non mi avesse convinto fino in fondo o se non mi fosse piaciuto, me ne sarei stato zitto. :pardon:

Bravo, bravo, bravo....il prossimo e' prenotato.

Saluti

luciano

• Mi piace 1

Inviato

Luciano, sei troppo gentile.

La prossima volta che passo al Cordusio ti lascio un abbonamento pagato per sette caffè al baretto all'angolo.

Ciao

Filippo

Inviato

@@Naevius ciao, ma il tuo libro è acquistabile anche nelle librerie o solo su internet? perchè ieri sono stato alla mondadori e purtroppo non lo aveva...

Gaetano

Inviato (modificato)

@

E' normalmente acquistabile anche nelle librerie, oltre che via internet e in formato ebook, ma l'editore (Todaro) mi dice che in alcune zone non sono molto coperti come distribuzione. Comunque, credo che basti richiederlo e in qualche giorno arrivi. Fatemi sapere se ci sono problemi, così mi attivo.

La Mondadori è una di quelle di Roma (o sei un romanista con residenza in Campania)?

Modificato da Naevius

Inviato

@

E' normalmente acquistabile anche nelle librerie, oltre che via internet e in formato ebook, ma l'editore (Todaro) mi dice che in alcune zone non sono molto coperti come distribuzione. Comunque, credo che basti richiederlo e in qualche giorno arrivi. Fatemi sapere se ci sono problemi, così mi attivo.

La Mondadori è una di quelle di Roma (o sei un romanista con residenza in Campania)?

No sono un romanista fuori zona :D parlo della mondadori del centro commerciale Campania a Marcianise (Ce)..allora lo richiederò, ti faccio sapere se ci sono eventuali problemi..grazie ;)

Gaetano

• 4 mesi dopo...
Inviato

Maggio si avvicina, ed anche Veronafil, qualcuno di voi sa dirci la data precisa dell'evento? Magari si potrebbe iniziare già la discussione intotolata VERONAFIL maggio 2013, che ne dite? Grazie mille :help:

Inviato

Maggio si avvicina, ed anche Veronafil, qualcuno di voi sa dirci la data precisa dell'evento? Magari si potrebbe iniziare già la discussione intotolata VERONAFIL maggio 2013, che ne dite? Grazie mille :help:

http://www.veronafil.it/manifestazioni.aspx

apri tu la discussione o facci io? :D

Awards

Inviato

A ok state organizzando quella di maggio :D Credevo che qualche ritardatario avesse scoperto ora la discussione di novembre 2012 e dato la sua adesione :p

Riccardo

Inviato

Martedì, mercoledì e giovedì? :mega_shok: :help: :help:

venerdi 10, sabato 11 domenica 12 maggio 2013

Sergio

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.