Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao questo l'ho preso da un venditore ebay tra i più affidabili, è un bell'esemplare, a mio barere BB al dritto e qualcosa in piu al rovescio (la foto appiattisce un po i rilievi, specie sul D/)

Che ne dite?

post-27889-0-78948800-1351706861_thumb.j

Awards

Inviato

La capigliatura manca molto in questo dritto....ma i rilievi sono buoni direi BB+/Spl-........complessivamente!

...............sono stato buono!

La parola agli esperti!!!!! :)

Saluti ;)

Inviato

Anche il tuo Grano del 1790 c'è l'aveva.

Pietro

Si, è vero, anche se un po meno evidente, che occhio Pietro...

Mario

Awards

Inviato (modificato)

E' la variante con orecchino di perla!!! scherzi a parte, non so se ricordate quando parlai nella discussione delle monete di Napoli di centro di conio, questo è evidentemente il centro per tenere costante la distanza dalla legenda. :D

Modificato da Layer1986
Awards

Inviato

beh effettivamente è ben centrata

Awards

Inviato (modificato)

E' la variante con orecchino di perla!!! scherzi a parte, non so se ricordate quando parlai nella discussione delle monete di Napoli di centro di conio, questo è evidentemente il centro per tenere costante la distanza dalla legenda. :D

Un architetto è sempre utile nel nostro forum! :good: :hi:

E' presente soprattutto nelle prime monete rinascimentali napoletane e fino al periodo neoclassico, quindi queste di Ferdinando IV della fine del XVIII secolo, poi alla zecca cambia metodo di costruzione dei conii con relative tecniche di punzonatura e scompaiono definitivamente questi "punti di riferimento".

Modificato da francesco77

Inviato (modificato)

Ciao questo l'ho preso da un venditore ebay tra i più affidabili, è un bell'esemplare, a mio barere BB al dritto e qualcosa in piu al rovescio (la foto appiattisce un po i rilievi, specie sul D/)

Che ne dite?

Ciao Eldorado, mi sa che sono stato uno di quelli che ha fatto salire il prezzo di questa moneta! :blum:

A parte gli scherzi, classificherei questa moneta qSPL e vi spiego perchè:

Al rovescio è evidente la buona conservazione, sarebbe il diritto quello che fa perdere un pò di punti, infatti la figura del sovrano è quasi priva dei particolari...ma avete notato la nitidezza e l'alta conservazione della legenda?

Personalmente ritengo che il "rilievo leggero" della figura del sovrano sia dovuto più a un conio stanco che all'effettiva usura.

Da qui il mio parere suddetto.

Come può una moneta usurarsi solo al centro, lasciando quasi intatto il bordo?

Voi che ne pensate?

Modificato da IpseDixit

Inviato

Che ne dite?

Ciao Eldorado, mi sa che sono stato uno di quelli che ha fatto salire il prezzo di questa moneta! :blum:

Al rovescio è evidente la buona conservazione, sarebbe il diritto quello che fa perdere un pò di punti, infatti la figura del sovrano è quasi priva dei particolari...ma avete notato la nitidezza e l'alta conservazione della legenda?

Personalmente ritengo che il "rilievo leggero" della figura del sovrano sia dovuto più a un conio stanco che all'effettiva usura.

Voi che ne pensate?

Perchè, tranne in alcuni casi di debolezza di conio centrale - difetto di coniazione, il ritratto del re occupa la parte centrale del tondello ed ha i rilievi finissimi più alto-rilevanti rispetto a tutto il resto. Poi c'è da dire che la nitidezza delle varie capigliature è sinomino di conservazione in quanto la delineazione dei particolari della capigliatura (capelli, nastri, boccoli, eccetera) viene incisa/delineata manualmente dall'incisore direttamente sul conio con strumenti finissimi, quindi, i primi ad usurarsi rispetto ai caratteri e i millesimi punzonati da punzoni già adoperati per altri conii. Aggiungo, inoltre, che non è vero che i caratteri delle leggende non vengono intaccati dall'usura, sembrano intatti, ma in realtà non lo sono.

Quando un carattere è usurato non deve essere necessariamente illeggibile ma è sufficiente che si abbassi impercettibilmente di rilievo o che si arrotondi negli angoli più squadrati rimanendo intatto nella forma e nella delineazione iniziale. Quando parte delle leggenda di una moneta è illeggibile è per due motivi: o che c'è stata una debolezza di conio in quel punto (conio usurato), o che il tondello è in conservazione inferiore all' MB.

Inviato

Voi che ne pensate?

Ecco chi era che rilanciava!!!!!!!!!! cmq 39 euro è un buon prezzo, per la conservazione ho fatto la stessa tua osservazione, solo che il discorso dell' orecchino come centro del conio mi fa pensare che il medesimo sia più basso come rilievo rispetto al volto. Osservandolo dal vivo devo dire che occhio, labbra e naso (e che naso!!) sono quasi intatti....

Awards

Inviato (modificato)

Con una foto "di sbiego" forse si può apprezzare meglio qualche rilievo che non si notava con la foto iniziale tratta da ebay, cliccando su si ingrandisce abbastanza da notare qualcosa in più...

post-27889-0-69590100-1351781439_thumb.j

Modificato da Eldorado
Awards

Inviato (modificato)

Grazie Francesco per la spiegazione, come sempre un pozzo di conoscenza.

Mi trovo d'accordo con Pietro: è stato proprio l'orecchino a darmi l'impressione che fosse un po meglio di come sembrava nella foto di ebay che ho messo all'inizio

post-27889-0-69526000-1351781804_thumb.j

Modificato da Eldorado
Awards

Inviato (modificato)

Perchè, tranne in alcuni casi di debolezza di conio centrale - difetto di coniazione, il ritratto del re occupa la parte centrale del tondello ed ha i rilievi finissimi più alto-rilevanti rispetto a tutto il resto. Poi c'è da dire che la nitidezza delle varie capigliature è sinomino di conservazione in quanto la delineazione dei particolari della capigliatura (capelli, nastri, boccoli, eccetera) viene incisa/delineata manualmente dall'incisore direttamente sul conio con strumenti finissimi, quindi, i primi ad usurarsi rispetto ai caratteri e i millesimi punzonati da punzoni già adoperati per altri conii. Aggiungo, inoltre, che non è vero che i caratteri delle leggende non vengono intaccati dall'usura, sembrano intatti, ma in realtà non lo sono.

Quando un carattere è usurato non deve essere necessariamente illeggibile ma è sufficiente che si abbassi impercettibilmente di rilievo o che si arrotondi negli angoli più squadrati rimanendo intatto nella forma e nella delineazione iniziale. Quando parte delle leggenda di una moneta è illeggibile è per due motivi: o che c'è stata una debolezza di conio in quel punto (conio usurato), o che il tondello è in conservazione inferiore all' MB.

Con questo si spiega tutto...essendo in più alto rilievo, la figura del regnante è quella che subisce maggiormente l'usura.

Non sapevo che la capigliatura veniva incisa manualmente (forse per lo più "affinata" nei particolari), doveva essere un gran lavoraccio!

@Eldorado

Effettivamente la nuova foto che hai postato rende meglio ai fini della valutazione della conservazione. E si può notare un riscontro con le parole di francesco, infatti i capelli e l'orecchio (essendo più in alto rilievo) sono più usurati rispetto a occhio, bocca e naso che, di base, sono posti ad un livello leggermente inferiore...

Modificato da IpseDixit

Inviato

Con questo si spiega tutto...essendo in più alto rilievo, la figura del regnante è quella che subisce maggiormente l'usura.

Non sapevo che la capigliatura veniva incisa manualmente (forse per lo più "affinata" nei particolari), doveva essere un gran lavoraccio!

@@Eldorado

Effettivamente la nuova foto che hai postato rende meglio ai fini della valutazione della conservazione. E si può notare un riscontro con le parole di francesco, infatti i capelli e l'orecchio (essendo più in alto rilievo) sono più usurati rispetto a occhio, bocca e naso che, di base, sono posti ad un livello leggermente inferiore...

Attento Pasquale, l'effigie veniva rifinita a mano ma solo nei particolari solo dopo che l'effigie abbozzata veniva punzonata sul conio stemperato, il punzone dell'effigie era chiamato nel gergo "madre". In poche parole l'incisore delineava manualmente solo i minimi particolari onde evitare che durante le operazioni di stemperatura e punzontaura del conio questi andassero persi. Comunque devi visitare assolutamante il Museo Archeologico Nazionale di Napoli di via Foria, nella sezione medagliere-numismatica troverai esposti nelle vetrine blindate monete e medaglie da urlo e molti degli strumenti della zecca.

• Mi piace 1

Inviato

....

Comunque devi visitare assolutamante il Museo Archeologico Nazionale di Napoli di via Foria, nella sezione medagliere-numismatica troverai esposti nelle vetrine blindate monete e medaglie da urlo e molti degli strumenti della zecca.

....

Sono stato al museo il 23 maggio (qualche giorno dopo, ricorderai, ci siamo visti a Verona) e la sezione numismatica era chiusa!!!!! :cray:

Awards

Inviato

....

Comunque devi visitare assolutamante il Museo Archeologico Nazionale di Napoli di via Foria, nella sezione medagliere-numismatica troverai esposti nelle vetrine blindate monete e medaglie da urlo e molti degli strumenti della zecca.

....

Sono stato al museo il 23 maggio (qualche giorno dopo, ricorderai, ci siamo visti a Verona) e la sezione numismatica era chiusa!!!!! :cray:

francesco ci vorrebbe un bel raduno per i "napoletani" al museo archeologico :D

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.