Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Quante volte abbiamo sentito in TV che i paesi non virtuosi della zona Euro (i cosidetti PIGS) devono essere messi sotto stretto controllo da parte dei paesi virtuosi per evitare che le loro economie deraglino e sfascino definitivamente l'Euro??? Ho appena ricevuto una fattura dalla Spagna che testimonia che è vero: anche noi siamo stati di fatto commissariati, come paese. Da quanto riportato, rientriamo di nuovo, probabilmente per un motivo di coerenza storica, nell'influenza Austro/ungarica. Guardate!!! :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl:

Ho tolto dalla fattura i miei riferimenti. :bash:

post-6961-0-28296100-1351701572_thumb.jp

• Mi piace 2

Inviato

Strabiliante.

Inviato (modificato)

impressionante :rofl: :shok:

Dario :good:

Modificato da numismaticadott

Inviato

Ah, ecco perchè il vigile non capiva le mie spiegazioni e continuava a scrivere la multa... dovevo parlare in tedesco!

Arka

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

@aemilianus253 :rofl:

Modificato da Groyle

Inviato

Fose quella ditta spagnola aveva gli indirizzi italiani fermi a prima delle Guerre d'Indipendenza???

Inviato

Allora devo affrettarmi a fare il passaporto per poter andare dalla Lombardia dove lavoro alla Sardegna dove sono nato............

Inviato

Avranno un database non proprio aggiornato... così risparmiano

Inviato

Di che Vi meravigliate' Stavo guardando la nuova suddivisione delle province del Granducato di Toscana che guarda caso coincidono quasi perfettamente con quanto stabilito dopo la restaurazione del 1815

FONTE. La Toscana dal Grnducato alla regione

Titolo: Lineamenti e scansioni di un territorio regionale; Carta n° 3 ( 1815) Il Granducato din Toscana dopo la restaurazione pag. 24

Autori: carlo Pazzagli e Simonertta Soldani

Ma chi l'ha detto che la storia non torna mai indietro?

Un salutone a Voi tutti e

buona moneta

Inviato

a completamento delle informazioni bibliografiche

Giunta Regionale Toscana

Marsilio Editori in Venezia

anno 1992

ancora un saluto da nonno Cesare

Inviato

Fantastico,adesso oltre a mettere assieme le provincie metteranno assieme anche gli stati. Torneremo, qui nel Veneto, a vedere Checco Beppe. Robe dell'altro mondo.

Inviato

ma io devo parlare gaelico,romano,tedesco,spagnolo,francese o austriaco???

ciao R.

Inviato

Che dire? Alla corte austriaca si parlava corentemente italiano o francese e nel 1800 Vienna significava Europa, nell'impero Austro - Ungarico ogni realtà nazionale si riconosceva parte di un insieme europeo sotto la guida Austriaca...oggi non è così all'Austria è subentrata la Germania...pazienza chi vivrà vedrà

Un saluto e per gentilezza non cercate polemica nello scritto, per mia parte è solo una constatazione sulla storia attuale...quella che stiamo vivendo un pò tutto da Tattari ad Udine

Ancora un saluto da nonno Cesare

Inviato

...l'unico stato che ha continuato a regnare nei secoli sul nostro territorio è uno solo, mettetevi l'anima in pace: è lo stato pontificio!!! :blum: :blum: :blum: ...in italia non muove foglia che santa sede non voglia!!! rassegnamoci!! :blum: :blum: ...meno provincie...più provincie....ma cosa cambia??!!

• Mi piace 1

Inviato

Renato buona sera a te ed a lforum; quello che dici non è vero, è sacrosanto; ma per favore fermiamoci qui, non torniamo alla lotta per le investiture nè tantomeno alla più che contestata eredità di Costantino; ricordiamoci che siamo in un forum di numismatica e se una qualche disgressione ci è stata concessa dai curatori non è il caso di approfittarne più di tanto per questo motivo: passo e chiudo augurando a te ed al resto del forum una buon sabato sera da parte di nonno cesare

Inviato

Franza o Spagna.......purchè se magna............. :yahoo: :rofl: :yahoo:

M.

Inviato

Ciao "nonno" Cesare.

"Saluti Bizerba...un pò riduttivo non ti pare?"

Sintetico certamente.....riduttivo non credo.

Il mio era solo il tentativo di interpretare il "comune sentire" dell'italiota medio che mi sembra, adesso come allora, improntato più che all'affermazione degli ideali nazionali,......alla salvaguardia di esigenze molto più concrete e ...."intestinali"..... :pleasantry:

Poi certo.....se gioca la Nazionale di calcio.....e vince..... (ma solo se vince...beninteso...) allora per qualche ora non possiamo escludere che si ci ricordi anche di essere un popolo e di essere italiani..... :yahoo: .

Saluti.

Michele

Inviato

O Michele, buona sera a te, non mi affasciano più di tanto 12 + 12 giovani in mutande che corrono dietro ad un pallone anche se indossano la maglia nazionale; sono vecchio ormai e ne ho viste tante; ma persone produttive, creativi cui la fatica non pesa e che non fanno nottate in coda per comprare l'ultimo telefonino ce ne sono ancora molti, anche se purtroppo vivono a volte in un ambiente asfittico che offere quasi nulla; ma se posi un occhio tra le fessure del cemento non dovrebbe essere difficile scorgere un filo verde che anche con il caldo torrido, anche con la poca acqua, e per di più salata offre l'idea tangibile di cosa sia la vis vitalis.

Plaudiamo a questi giovani e prendiamoli ad esempio degli altri...non ti curar di lor ma guarda e passa.

Buona serata Michele ed un saluto a te ed alla tua terra che...quando la incontri lascia il segno nell'anima.

Inviato (modificato)

Ave Cesare... :hi:

"non mi affasciano più di tanto 12 + 12 giovani in mutande che corrono dietro ad un pallone anche se indossano la maglia nazionale; sono vecchio ormai e ne ho viste tante."

Beh, veramente sarebbero 11 +11.....però concordo con Te sul fatto che non siano i migliori testimonials dell'unità nazionale.......ma sono quelli per cui, qualche volta, ci ricordiamo di essere italiani.

"ma persone produttive, creativi cui la fatica non pesa e che non fanno nottate in coda per comprare l'ultimo telefonino ce ne sono ancora molti, anche se purtroppo vivono a volte in un ambiente asfittico che offre quasi nulla; ma se posi un occhio tra le fessure del cemento non dovrebbe essere difficile scorgere un filo verde che anche con il caldo torrido, anche con la poca acqua, e per di più salata offre l'idea tangibile di cosa sia la vis vitalis.

Plaudiamo a questi giovani e prendiamoli ad esempio degli altri...non ti curar di lor ma guarda e passa."

Sull'esistenza di persone produttive e positive anche da noi e che non fanno notizia, non avevo e non ho alcun dubbio......L'argomento della discussione era però riferito all'influenza che altri Paesi possono avere (o hanno) sul nostro......e mi limitavo a constatare che ciò perpetua una situazione alla quale noi italiani siamo abbastanza abituati, tanto da averla ancora nel DNA.

Se poi aggiungi che negli ultimi 150 anni sono stati milioni gli italiani che, per necessità (non certo per turismo o perchè erano "cervelli in fuga") hanno chiesto ospitalità ad altri Paesi, subendone, inevitabilmente, l'influenza, potremo anche comprendere perchè il concetto di unità nazionale non sia molto radicato nel nostro bagaglio culturale.

Adesso dimmi se "Franza o Spagna...purchè se magna" Ti sembra ancora un concetto riduttivo..... :rofl:

Saluti. :hi:

Michele

Modificato da bizerba62

Inviato

Michele buona sera...sursum corda e speriamo di poter trovare ancora qualche briciola per soddisfare la nostra fame corporale; ma sopratutto cerchiamo di soddisfare la fame dell'intelletto.

Dai parliamo di monete ch'è meglio

Ciao e buona serata

Inviato

Ciao Cesare.

"Michele buona sera...sursum corda e speriamo di poter trovare ancora qualche briciola per soddisfare la nostra fame corporale; ma sopratutto cerchiamo di soddisfare la fame dell'intelletto."

Concordo con Te, anche se chi non soddisfa innanzitutto la fame corporale difficilmente arriva a porsi il problema di soddisfare anche la fame dell'intelletto...... :yahoo:

E' il solito problema delle priorità.

"Dai parliamo di monete ch'è meglio".

Certo che è meglio.....ma in questa discussione il tema è un altro.....

Saluti. :hi:

M.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.