Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

riguardando un po tra gli ultimi arrivi

mi sono accorto che alcune monete commemorative

soprattutto francesi, italiane e finlandesi

hanno degli "orrori di zecca" alla corona od alla giuntura del bimetallico.

In particolare mi è capitato un Pascoli 2012 in cui le stelle della corona sembrano quasi unite l'una all'altra da una specie di striscia meccanica.

Idem per un Finlandia 2011 e per un Francese 2012 dove vi sono orripilanti incisioni.

Tutte incisioni o segni che appaiono realizzati alla fonte...vista la regolarità, la profondità (quasi microscopica) e l'estensione

ora non so...sicuramente saranno anche UNC , definirle FDC mi fà venir un poco di mal di pancia.

Sfortuna?

o davvero i moderni strumenti di coniazione e "impacchettamento" riescono a produrre robe del genere?

e se sì sono stato sfortunello o questi obbrobri si ritrovano un po ovunque?

Inviato

La striscia meccanica che unisce le stelle è comune a tutti i tagli di monete, presumo si verifichi durante l'impacchettamento dei rotolini, è un difetto che trovi in tutte le zecche e che si trascina da almeno 70 anni, se non ricordo male ho monete da 1 o 2 lire della serie Impero degli anni '40 con gli stessi segni...........prima o poi ne verranno a capo e risolveranno il problema, almeno credo, riguardo alla giuntura del bimetallico, idem, solo che è cosa più recente, da fastidio soprattutto quando ti arrivano a casa divisionali che presentano quel difetto, finchè le trovi in circolazione .......pazienza, miglioreranno, nel frattempo potresti fare come me, oltre alle monete normali colleziono anche difetti e varianti conio............

ciao

Awards

Inviato

Esatto ! E chi più del nostro MEDUSA può dare delucidazioni ?

E comunque c'è già una bella discussione di 109 pagine che ne racchiude moltissimi di orrori da noi ritrovati

Che dire ? Buona lettura ;-)

Ciccio 86

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.