Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Mi sono state regalate molte 5 Lire delfino di vari anni, m'ha incuriosito una del 1954, che paragonata ad un'altra del suo stesso anno, risulta essere clamorosamente più piccola. Il mio contenitore di monete Masterphil non riporta variazioni di questa moneta in questo particolare anno. Possibile che sia un falso ?

post-32117-0-88490400-1351695225_thumb.j

Inviato

C'è da precisare che il delfino ed il 5 toccano i bordi, cosa che nella 5 Lire " normale " non accade.

Inviato

C'è da precisare che il delfino ed il 5 toccano i bordi, cosa che nella 5 Lire " normale " non accade.

Potrebbe essere stata tranciata artificialmente. Com'è il contorno?

Inviato

Ne ho alcune anche io, al momento non riesco a trovarle, sono 5, 10, 50 e 100 lire anni 55-70 che venivano ripassate al tornio e alla fresa.

Lo scopo era quello di modificarle per renderle idonee a fare giochetti di prestigio, appena trovo le mie 5 e 10 lire che scompaiono dentro 100 e 50 lire fresate, l'impressione era quella di 10 lire che scompaiono in una pila di pezzi da 100, vi posto le foto.

Inviato

Interessante notizia, non avevo mai sentito questa storia, se potessi mettere delle foto un poco più grandi sarebbe bello vedere la differenza.

Inviato

Per darvi l'idea della differenza di dimensione fra le due monete, l'ho scannarizzate una sopra l'altra. Il bordo comunque è pari pari alla comune moneta delfino '54, non cambia assolutamente nulla.

post-32117-0-83104900-1351712244_thumb.j

Inviato

Si, è fresata, infatti il delfino e il millesimo sono quasi attaccati al bordo. Non è una rarità :(

Guest utente3487
Inviato

Si nota chiaramente il bordo "arrotolato", segno evidente di una manipolazione.

Inviato

Purtroppo no Dave, è solo una moneta "martoriata" come tante altre. Semmai vale meno di una moneta normale

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.