Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

post-10498-0-29007800-1351683804_thumb.jquesta bolla in piombo ho cercato invano di classificarla circa 30 anni fa.ora con internet

forse e' piu' facile e ci riprovo.l'altro giorno ho letto che le bolle papali anteriori al 1050,avevano una stella al centro,che sia questa?grazie

Inviato

scusate se non e' la sezione giusta.

Inviato

Mai visto niente del genere, ma questo vuol dire poco... Lo stile epigrafico però non mi sembra congruo con il periodo da te indicato e lo stato di conservazione mi sembrerebbe poco credibile per un piombo così antico. Cosa ti ha fatto ipotizzare la provenienza e la datazione?

Inviato

un giudice che frequentarva il circolo di torino 30 anni fa poi morto ,grande collezionista di bronzi,me l'aveva tradotta ,in latino, in 1 minuto.senza dirmi l'epoca.non me lo ero scritto e dopo 5 minuti non mi ricordavo piu' il significato.

Inviato

paleologo,finalmente ho capito la foto del tuo profilo.meglio tardi che mai.grazie ad artemide.

• Mi piace 1

Inviato

:)

La scritta sembra terminare con AVG TR P che è parte della titolatura degli imperatori romani però le lettere hanno delle strane "grazie", in un paio di casi sembra una legatura di più lettere. Riesci a trascrivere tutta la scritta?

Inviato

SF mi fa pensare a "fatto dal senato"

post-10498-0-57162200-1351849001_thumb.j

Inviato

Lo stile delle lettere è coerente con quello romano e la leggenda ha qualche similitudine con quella delle monete romane, ma trattasi solo di similitudini.

La cosa che salta all'occhio subito e che le scritte sono in senso antiorario, mentre sulle monete romane sono in senso orario.

Se analizziamo le lettere, riconosciamo AUG (AUGustus) e TRP (TRibunicia Potestate) mentre GRFR non mi dicono molto, DN trovandosi prima di AUG, dovrebbero essere parte del nome del presunto imperatore. Tutto questo posto che si tratti di una tessera in piombo di epoca romana.

SF non sta per "fatto dal senato" che sarebbe dovuto semmai essere SC, e comunque non ricordo che il Senato emettesse tessere in piombo.

Comunque, sulle tessere in piombo di epoca romana se ne sa poco o nulla, ed è un peccato perchè ne esisto centinaia di tipologie diverse.

Se fosse una tessera romana, la leggenda potrebbe anche essere di fantasia, con richiami all'imperatore regnante (DN potrebbe stare per DomiziaNo?).

Che bel rebus...

Inviato

DN = Dominus Noster. E' una titolatura caratteristica del basso impero (dalla Tetrarchia in poi) e fa un po' a cazzotti con la TR P che a quanto mi ricordo non si trova più sulle monete dopo Gallieno. Tutto l'oggetto nel complesso continua a sembrarmi un po' incongruo, sarei lieto di essere smentito :)

Inviato

da notare un sole su moneta di probo, e identica grafia su medaglione valentiniano II di aquileia.anche la F molto somigliante

a RF su bolla.

post-10498-0-34457400-1351893829_thumb.j

post-10498-0-87420200-1351893893_thumb.j

Inviato

Il significato può essere "Dominus Noster Augustus Tribunicia Potestate G Regis Filius". La "G" può avere diversi significati ma per ora non ci aiuta (può essere Galerius?). "S.F." potrebbe stare per "Sacris Faciundis".

E' però importante che invii una foto più grande e soprattutto di entrambe i lati.

Inviato (modificato)

Il significato può essere "Dominus Noster Augustus Tribunicia Potestate G Regis Filius". La "G" può avere diversi significati ma per ora non ci aiuta (può essere Galerius?). "S.F." potrebbe stare per "Sacris Faciundis".

E' però importante che invii una foto più grande e soprattutto di entrambe i lati.

grazie,il rovescio e' liscio.cerchero' di rifare foto fra poco.dopo F c'e ancora una E rovesciata attaccata a R .faciundis significa? Modificato da dux-sab

Inviato

spero cosi' vada bene

post-10498-0-17813700-1351933976_thumb.j

post-10498-0-73849800-1351934015_thumb.j

Inviato

forse puo' interessare

Quindecemviri sacris faciundis

Collegio di sacerdoti romani che da Augusto furono fissati in numero di 15.

Originariamente era composto da 2 patrizi (duumviri) ma già quando nel 367 a.C. il loro numero fu elevato a 10 (decemviri) metà di loro fu scelta tra i plebei.

Originariamente erano specificamente competenti nella custodia, consultazione ed interpretazione dei Libri Sibillini nei momenti particolarmente gravi per la vita dello Stato. In seguito si occuparono anche dei culti stranieri introdotti a Roma.

I (—) furono soppressi da Teodosio

• Mi piace 1

Inviato

grazie profausto,quindi questa bolla poteva accompagnare un documento religioso.vedo anch'io una luce in fondo al tunnel !!!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.