Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,

sono un neofita di monete romane, e sto cercando di capire quale catalogo convenga acquistare.

Ho gia' il III volume del Sear acquistato con il 33% di sconto e sarei intenzionato a completare l'opera (4 volumi totali).

Il tutto mi verebbe a costare sui 230,00 euro, una cifra altina se paragonata ai 20,00 euro ad esempio del Gigante (mi interesso anche di Regno, etc).

In alternativa tutti parlate sempre del RIC e del COEHN, mi sembra pero' che i prezzi salirebbero ulteriormente, e che sono anche consultabili on-line.

Cosa potreste quindi suggerire?

Grazie

Inviato

di usare le versioni online dei suddetti testi,e seguire il mercato per avere il polso reale dei valori economici, visto che sia il RIC che il COHEN ripoortano i gradi di rarità ma non danno indicazioni valide di prezzo.

Anche i volumi del SEAR che hai comprato, pur riportando le valutazioni teoriche delle varie monete nei vari gradi di conservazione, vanno usati più come un parametro relativo che come una valutazione effettiva, al contrario dei prezzari del tipo riportato nei cataloghi delle monete del regno. Le monete antiche sono soggette a troppe variabili di valutazione perché un qualsiasi prezzario possa essere effettivamente utilizzabile.Segui le aste e il mercato , se vuoi sapere qual'è il vero valore di una moneta..e anche così è difficilissimo determinarlo.

• Mi piace 1

Inviato

Nel 1998 mi era stato offerto un sesterzio (non l'asse che si trova ben più facilmente) della serie di Atratinus per Marco Antonio e Ottavia. La prima perosna a cui l'avevano offert e a cui avevano chiesto circa 3 milioni di lire non l'aveva acquistato perchè un famoso catalogo italiano di monete romane l'aveva prezzato 1, 5 milioni. Questa moneta se non sbaglio è conosciuta in circa 11 esemplari, è stata poi messa in asta a Zurigo, dove ha realizzato se ricordo bene 6800 Fs più diritti.

Riprendo questo relativamente simpatico episodio narrato da Crivoz.

Le monete romane non vanno un tot al chilo come le patate né tantomeno possono esse paragonate alle monete contemporanee.

Se devo essere sincero, ritengo "stupido" anche il solo pensare di poter assegnare un valore di riferimento a una X tipologia.

la Numismatica classica non riconosce scorciatoie, come appunto un catalogo/prezzario; se si vuole collezionare seriamente(ed evitare fregature) bisogna fare tre cose: studiare, studiare, studiare.

• Mi piace 1

Inviato

seee, vabbè.... che non facciamo troppo i precisini !

I valori per tipologia di ERIC II sono utilissimi per farsi un'idea, ovviamente sono "indicativi" e comunque tratti da aste reali (ovvio che ogni moneta ha il suo valore).

Decisamente meglio degli INUTILI r3, r4, r5 del RIC.

Inviato

Ogni moneta ha il suo valore? Io non la prenderei SOLO sotto questo aspetto. Metti la stessa moneta in due canali differenti di vendita e guarda il divario di prezzo...

I valori e le rarità dei cataloghi potranno essere anche inutili scritti su di un libro, devi tenere conto che un catalogo per le antiche serve prevalentemente per avere un'identificazione corretta e dei riferimenti.

Si preferiscono i ben noti RIC e Cohen anche perché tutti sanno e possono controllare il riferimento, cosa che con i riferimenti dell'ERIC II potrebbero fare in pochi in quanto è poco diffuso e non è universalmente riconosciuto come standard di riferimento.

Awards

Inviato

I valori per tipologia di ERIC II sono utilissimi per farsi un'idea, ovviamente sono "indicativi" e comunque tratti da aste reali (ovvio che ogni moneta ha il suo valore).

Vedo che sei un entusiasta di questo ERIC II, che purtroppo non conosco (anche appunto perchè non utilizzato nelle citazioni e classificazioni).

Magari puoi postare una o due pagine a titolo di esempio, anche per meglio valutare la validità di questa opera e quindi anche l'opportunità di fare un "investimento" su tale libro?

Senza una visione diretta non posso esprimere alcun giudizio e per principio non mi fido della pubblicità (specialmente di americani.....).

Inviato

Scusate, ma perche' nessuno parla del Sear?

Io ne posseggo una copia e mi sembra molto utile.

E' ben fatto, facilmente consultabile anche per i neofiti.

E' ben illustrato, non costa tantissimo, ed e' maneggevole nel senso che in 4 piccoli volumi c'e' tutto(credo).

Ed e' anche usato(a volte) nei riferimenti delle aste.

Inviato

Da un'altra discussione

E in tutta onesta farei anche a meno di spendere denaro per il Sear.

Concordo anche con Nikko sul Sear..nuovo tutti i volumi costano come 3-4 volumi del RIC e come tutto il Cohen ristampa

Io non possedendolo mi astengo dall'esprimermi ma i pareri sentiti non sono a suo favore

Awards

Inviato

Vedo che sei un entusiasta di questo ERIC II, che purtroppo non conosco (anche appunto perchè non utilizzato nelle citazioni e classificazioni).

Magari puoi postare una o due pagine a titolo di esempio, anche per meglio valutare la validità di questa opera e quindi anche l'opportunità di fare un "investimento" su tale libro?

Senza una visione diretta non posso esprimere alcun giudizio e per principio non mi fido della pubblicità (specialmente di americani.....).

Ci sono online un paio di capitoli di esempio, per farsi un idea:

Vitellio: http://www.dirtyoldbooks.com/eric2/vitellius.pdf

Teodosio: http://www.dirtyoldbooks.com/eric2/theodosius_i.pdf

E' un testo abbastanza semplice ma i riferimenti sono precisi e le foto a colori piacevoli. Risulta abbastanza veloce classificare una moneta.

Inviato

Si esatto, oltre ai Vitellio e Teodosio dimostrativi, per farti un idea ci sono anche le pagine parziali "errata e corrigenda" sempre qui :

http://www.dirtyoldbooks.com/errata2/ERIC2_errata.html

Sicuramente per gli studiosi incalliti non è il libro giusto , ma ritengo che per il 90% degli appassionati di numismatica romana sia l'ideale.

Aspettiamo e vediamo........ i pionieri ci sono sempre stati......come pure i baroni conservatori.

Inviato

Insomma nessuno tifa per il Sear....Sigh

A me piace tanto, ho anche trovato i primi 2 vol. on-line gratuiti.

Penso proprio che lo adottero'...

Tanto il RIC on-line e' disponibile.

Grazie delle opinioni.

Inviato

Insomma nessuno tifa per il Sear....Sigh

A me piace tanto, ho anche trovato i primi 2 vol. on-line gratuiti.

Penso proprio che lo adottero'...

Tanto il RIC on-line e' disponibile.

Grazie delle opinioni.

E qua il cohen http://www.inumis.com/ressources/rome/books/cohen/ ;)

Awards

Inviato

Aspettiamo e vediamo........ i pionieri ci sono sempre stati......come pure i baroni conservatori.

Da quello che vedo non ci sono informazioni dettagliate sulle cronologia delle emissioni e degli aventi, non ci sono pagine introduttive alle zecche, non ci sono note a piè pagina, non ci sono riferimenti bibliografici.

A me non sembra altro che una versione scarnita e schematizzata del RIC...se questo per te vuol dire essere pionieri....

Inviato

A me non sembra altro che una versione scarnita e schematizzata del RIC...se questo per te vuol dire essere pionieri....

Ci sono i riferimenti al RIC... ma ho solo dato un'occhiata veloce

Awards

Inviato (modificato)

Ci sono i riferimenti al RIC... ma ho solo dato un'occhiata veloce

Appunto, caro discepolo...

Per questo dico che non è altro che una semplice riorganizzazione dei RIC sul modello del Cohen; parte dalle leggende tenendo in secondo piano le zecche.

Oltretutto mi sembra che le monete "not in ric" incluse nelle liste dell'ERC II siano davvero poche.

Modificato da Nikko
  • Mi piace 1

Inviato

sono un neofita di monete romane, e sto cercando di capire quale catalogo convenga acquistare.

Ciao Quadriga,

io ti consiglierei di non comprare alcun catalogo al momento.

Se già non gli hai, acquista qualche libro generico sulla numismatica antica.

Molto puoi trovare on line; molti titoli di libri puoi trovarli in vecchie discussioni.

Il primo titolo che mi viene in mente è "Numismatica Antica" di Ermanno Arslan edizione il Mulino. Costa poco ed è molto semplice, ottimo per iniziare.

Nella biblioteca di Lamoneta puoi trovare "Monete Romane" di Gnecchi: datato ma utile se sei alle primissime letture.

On line è disponibile l'articolo di Fiorenzo Catalli "La monetazione romana imperiale".

Molti altri articoli, anche più specifici, sono disponibili sul sito di Panorama Numismatico.

Una volta che ti sei fatto un'idea generale puoi comprare libri e leggere articoli (anche on line) più specifici. Magari su un solo imperatore o un periodo storico che più ti interessa.

Se deciderai di collezionare monete di un determinato imperatore acquista il volume del RIC relativo. Credo sia la scelta migliore.

Per i prezzi non c'è possibilità di avere riscontri precisi e attendibili sui cataloghi.

Se non rivolgerai l'attenzione a monete importanti, anche ebay può diventare una buona risorsa annotandosi i risultati delle monete che ti interessano.

Acsearch è un sito dove puoi trovare molti realizzi di monete antiche.

Ciao,

Matteo :)

Awards

Inviato

Amo perdere ore sul RIC,anche perchè va oltre al concetto di catalogo(parla uno che odia l'inglese),e per fortuna non vedo prezzi,cosa che non mi interessa assolutamente,poi ognuno ha le sue esigenze.Il RIC completo se non sbaglio l'ho intravisto su Ebay Italia a 1200 euro....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.